Browsing Tesi di laurea (dall'anno accademico 2011/2012) by MIUR Discipline "L-ART/06 CINEMA, FOTOGRAFIA E TELEVISIONE"

DSpace/Manakin Repository

Browsing Tesi di laurea (dall'anno accademico 2011/2012) by MIUR Discipline "L-ART/06 CINEMA, FOTOGRAFIA E TELEVISIONE"

Sort by: Order: Results:

  • Giacobbo, Samuele <1997> (Università Ca' Foscari Venezia, 2023-03-29)
    Analisi della generale impronta nft nel mondo artistico nel suo insieme, con particolare focus sul panorama cinematografico allo scopo di approfondire le alternative e innovative possibilità offerte dalle applicazioni ...
  • Stipanic, Dina <1991> (Università Ca' Foscari Venezia, 2023-10-20)
    Contemporary paradigms of women's roles and their conceptualisation have always been present in many works of art, from paintings, sculptures, architectural spaces, and music to the visual appearance of female roles in ...
  • Scaccabarozzi, Luca <1994> (Università Ca' Foscari Venezia, 2018-03-14)
    La più importante casa cinematografica italiana degli anni quaranta è tutt'oggi ignorata e trattata nelle sporadiche pubblicazioni di pochi studiosi. Questa mancanza di attenzione è completamente attribuita allo stretto ...
  • Ballardini, Irene <1993> (Università Ca' Foscari Venezia, 2020-03-11)
    La tesi intende ripercorrere l’origine e le fasi del piano di recupero del cinematografo storico Modernissimo, su iniziativa della Fondazione Cineteca e del Comune di Bologna. Tale progetto s’inserisce nel già ampio ventaglio ...
  • Stella, Valentina <1996> (Università Ca' Foscari Venezia, 2024-03-27)
    Il presente contributo analizza diversi casi-studio visuali tratti da fotografia, letteratura e cinema per ampliare il discorso su tre aspetti del rapporto che intercorre tra immagine e violenza, ovvero forma, contesto e ...
  • Fontana, Ilaria <1992> (Università Ca' Foscari Venezia, 2018-03-08)
    L’industria cinematografica giapponese è la quarta più importante al mondo e una tra le più antiche. Tra le sue molteplici forme di espressione l’animazione è quella che si aggiudica la maggior parte di mercato, locale e ...
  • Boi, Francesca <1987> (Università Ca' Foscari Venezia, 2014-03-10)
    Analisi critica di alcune opere di animazione (nello specifico i lungometraggi) del regista giapponese Kon Satoshi, con riferimento al tema del sogno e del suo continuo confondersi con la realtà.
  • Gavelli, Lucia <1993> (Università Ca' Foscari Venezia, 2020-03-19)
    La tesi verte sull’intera opera di Jafar Panahi, regista iraniano erede di Abbas Kiarostami, che ha trovato un suo spazio nella cinematografia a livello internazionale. La sua produzione mira a mostrare l’Iran nella vita ...
  • Agnoletto, Ambra <1986> (Università Ca' Foscari Venezia, 2012-06-20)
    Non un musical inteso in senso classico quindi, né solamente una pièce teatrale trasposta in film rock, Hedwig corrisponde in varie caratteristiche all’idea di rock opera fino ad ora stilizzata, diventando a mio parere ...
  • Ceotto, Elisa <1988> (Università Ca' Foscari Venezia, 2013-06-17)
    Questa tesi analizza il Far East Film Festival di Udine, festival del cinema asiatico popolare, che a partire dal 1998 è diventato punto di riferimento per la cultura cinematografica asiatica in Europa. Nella prima parte ...
  • Mazzoli, Nicola <1986> (Università Ca' Foscari Venezia, 2013-03-01)
    Oshima fa il suo debutto nel mondo del cinema nel 1959, nel pieno delle manifestazioni contro l’Anpo e l’imperialismo Americano, nel bel mezzo delle speranze di un futuro diverso per il paese che accompagnarono queste ...
  • Pesce, Veronica <1995> (Università Ca' Foscari Venezia, 2020-03-19)
    L’elaborato ha come oggetto il Fondo Pallucchini conservato presso la Fototeca dell’Istituto di Storia dell’Arte della Fondazione Giorgio Cini di Venezia. Si tratta di una raccolta di fotografie che riproducono alcune opere ...
  • Vallani, Veronica <1995> (Università Ca' Foscari Venezia, 2022-07-15)
    La tesi si inserisce all’interno dell’ambito che può essere definito come “podcast studies”. Nella sua prima parte, prende in considerazione il podcast come oggetto mediale, studiato attraverso le sue fasi evolutive, e si ...
  • Peschiutta, Alice <1985> (Università Ca' Foscari Venezia, 2013-10-28)
    La tesi mira a evidenziare l'unicità di una tecnica fotografica che si situa tra la "matericità" dell'analogico e l'istantaneità del digitale, focalizzandosi sull'esame del linguaggio espressivo della fotografia Polaroid ...
  • Auteri, Emanuela Maria Aurora <1996> (Università Ca' Foscari Venezia, 2020-11-12)
    Nel presente lavoro analizzo la relazione tra gli usi della fotografia e l’etica, con particolare riferimento alla contemporaneità. A partire da un’analisi di carattere filosofico in merito alla trasformazione del ruolo ...
  • Moni, Alessandro <1994> (Università Ca' Foscari Venezia, 2020-07-29)
    Questa tesi si propone di analizzare il lavoro di Mayank Austen Soofi, fotografo, scrittore e blogger indiano che attraverso l’atto quotidiano di fotografare, postare e archiviare sta costruendo, in tempo reale, la memoria ...
  • Pedrotti, Eugenia <1988> (Università Ca' Foscari Venezia, 2013-10-22)
    La prima parte della tesi riguarda la definizione, le modalità di funzionamento e la storia del product placement. la seconda parte riguarda le interviste a esperti del settore su questo tema.
  • Zanforlin, Marta <1993> (Università Ca' Foscari Venezia, 2019-03-07)
    L'elaborato si propone di trattare l'argomento della fotografia artistica realizzata per mezzo di fotocamere macro o microscopi, esaminando gli strumenti necessari, la storia e le caratteristiche dei due generi fotografici, ...
  • Gion, Caterina <1992> (Università Ca' Foscari Venezia, 2017-07-13)
    La tesi è strutturata in tre parti: introduzione sul genere documentario, approfondimento sui documentari italiani che hanno affrontato il tema dell'immigrazione, focus sull’associazione ZaLab. Questa ricerca nasce da una ...
  • Roncoroni, Elisabetta <1994> (Università Ca' Foscari Venezia, 2020-10-29)
    “Nitrate can’t wait!”, il nitrato non può aspettare. E, con esso, le pellicole in acetato di cellulosa e quelle in poliestere. Perché questa necessità impellente di occuparsi delle pellicole? Per svariate ragioni. La ...