Abstract:
La tesi si inserisce all’interno dell’ambito che può essere definito come “podcast studies”. Nella sua prima parte, prende in considerazione il podcast come oggetto mediale, studiato attraverso le sue fasi evolutive, e si interroga su come le sue caratteristiche time-shifted e grassroots introducano uno stacco rispetto alla sua pressante eredità nei confronti della radio. Nel particolare, si individua poi a quali cambiamenti stia andando incontro l’identità del podcast come medium, nel momento in cui questa industria culturale si è formalizzata, ed è sottoposta a un percepibile slittamento verso la sua “piattaformizzazione”, ossia l’introduzione di piattaforme subscription-based, che ne stravolgono le sue logiche produttive, distributive e di fruizione.
Lo seconda parte dello studio scende nel dettaglio di una nicchia del podcasting, quella degli audio drama (o fiction podcast), osservando ancora una volta come avvenga un parziale distanziamento dalla tradizione radiofonica, seppur continuando a rimediarla più strettamente. In ultima istanza si conduce un'analisi comparata di un corpus selezionato di podcast in lingua inglese, per cogliere quali elementi peculiari caratterizzino la costruzione della narrazione degli audio drama odierni, come la serializzazione, le politiche di rappresentazione e l'inclusività, e l'utilizzo di una cornice narrativa, cercando di estrapolare se sussistano differenze tra podcast indipendenti e non.