Abstract:
Come l'attento lettore avrà dedotto dal titolo, questa tesi pone alcune basi empiriche, assieme ad altrettante considerazioni teoriche, verso la definizione di una metodologia finalizzata a migliorare task di weakly supervised learning. La metodologia genera supervisione addizionale sfruttando l'informazione contestuale proveniente dal confronto delle osservazioni in un dataset sotto molteplici ipotesi di etichettatura.
Il materiale di ricerca presentato, ruota principalmente attorno a due algoritmi. Nella prima parte, l'attenzione è rivolta a Graph Transduction Games (GTG), un algoritmo di label propagation basato su nozioni di Teoria dei Giochi. In particolare, questo documento descrive le interazioni sperimentate con GTG e dei deep feature extractor, per affrontare problemi di semi-supervised, domain adaptation e deep metric learning. La seconda parte è incentrata su Relaxation Labeling (ReLab), una famiglia di processi utilizzata per label disambiguation, fortemente connessa a GTG, sebbene sia motivata da un differente contesto teorico. Questo documento alcuni concetti preliminari di teoria e degli esperimenti pensati per investigare future applicazioni di ReLab nel contesto di semi-supervised semantic segmentation.
Il lavoro presentato di seguito può essere pensato come un punto iniziale per costituire una teoria di contextual weakly supervised learning.