dc.contributor.advisor |
Gentili, Augusto |
it_IT |
dc.contributor.author |
Trentini, Francesco <1978> |
it_IT |
dc.date.accessioned |
2010-05-07T07:46:57Z |
it_IT |
dc.date.accessioned |
2012-07-30T15:51:09Z |
|
dc.date.available |
2010-05-07T07:46:57Z |
it_IT |
dc.date.available |
2012-07-30T15:51:09Z |
|
dc.date.issued |
2010-03-23 |
it_IT |
dc.identifier.uri |
http://hdl.handle.net/10579/979 |
it_IT |
dc.description.abstract |
Questa tesi affronta il dibattito sulle immagini religiose nel Cinquecento da una prospettiva del tutto inedita, mirando a inseguire le ragioni, ripercorrere le soluzioni e le aspettative maturate in ambienti aperti a rivedere in chiave mistica la funzione delle opere d’arte. Una sistematica revisione critica della carriera giovanile di Paolo Veronese, condotta incrociando i percorsi della ricerca archivistica con quelli dell’analisi iconografica, ha messo in luce il coinvolgimento del pittore entro canali di committenza compromessi con le istanze di riforma maturate all’interno dell’Ecclesia viterbiensis da un lato, e nelle fila dell’Osservanza francescana dall’altro. Stimolato da figure come Marino Grimani, Alvise e Giorgio Corner di Giovanni e Daniele Barbaro, Paolo mette a punto immagini propriamente mistagogiche, attraverso un’accorta manipolazione di diversi registri visivi e l’ampio dispiegamento di originali strategie iconografiche e logico-sintattiche. |
it_IT |
dc.description.abstract |
The aim of the present work is to shed new light on the 16th century debate on sacred images by describing the arguments, the answers and the expectations of some neglected groups that suggested to reconsider the function of religious art in a mystic sense. A systematic critical review of Veronese’s early career has been conducted through a twofold analysis, archivistic and iconographical, to show that some of the painter’s patrons were deeply concerned with the main themes of the Catholic reform because of their involvement with the Ecclesia Viterbiensis on the one hand, and the Franciscan Observance on the other hand. With the help of men like Marino Grimani, Alvise and Giorgio Corner di Giovanni and Daniele Barbaro, Veronese realized some mystagogical images that reveal a wise manipulation of different visual registers and a broadened use of original iconographical and logical-syntactic devices. |
it_IT |
dc.format.medium |
Tesi cartacea |
it_IT |
dc.language.iso |
it |
it_IT |
dc.publisher |
Università Ca' Foscari Venezia |
it_IT |
dc.rights |
© Francesco Trentini, 2010 |
it_IT |
dc.subject |
Paolo Veronese |
it_IT |
dc.subject |
Mistagogia |
it_IT |
dc.subject |
Liturgia |
it_IT |
dc.subject |
Pala d'altare |
it_IT |
dc.subject |
Zorzi, Francesco |
it_IT |
dc.subject |
Ponchini, Giovanni Battista |
it_IT |
dc.subject |
Barbaro, Daniele |
it_IT |
dc.subject |
Grimani, Marino |
it_IT |
dc.subject |
Corner, Alvise |
it_IT |
dc.subject |
Cabalisti cristiani |
it_IT |
dc.title |
Paolo Veronese: dall'immagine al silenzio |
it_IT |
dc.type |
Doctoral Thesis |
it_IT |
dc.degree.name |
Storia antica e archeologia, Storia dell'arte |
it_IT |
dc.degree.level |
Dottorato di ricerca |
it_IT |
dc.degree.grantor |
Facoltà di Lettere e filosofia |
it_IT |
dc.description.academicyear |
2007/2008 |
it_IT |
dc.description.cycle |
21 |
it_IT |
dc.degree.coordinator |
Zaccaria Ruggiu, Annapaola |
it_IT |
dc.location.shelfmark |
D000910 |
it_IT |
dc.location |
Venezia, Archivio Università Ca' Foscari, Tesi Dottorato |
it_IT |
dc.rights.accessrights |
openAccess |
it_IT |
dc.thesis.matricno |
955240 |
it_IT |
dc.format.pagenumber |
214 p., [18] c. di tav. |
it_IT |
dc.subject.miur |
L-ART/02 STORIA DELL'ARTE MODERNA |
it_IT |
dc.description.tableofcontent |
INDICE
Introduzione
L’immagine e il gioco liturgico
Capitolo primo
Mondo nuovo: la pala Giustinian a San Francesco della Vigna
Erotismo d’altare
L’Egitto e la Vigna
A gioco chiuso
Capitolo secondo
L’ occhio interno: la conversione della Maddalena.
L’immagine
Vittoria Colonna e una nuova interpretazione della Maddalena
Capitolo terzo
Una pala per iniziati: la pala di Castelfranco di Giovanni Battista Ponchini
Ancora sulla redenzione… ma in altro modo
L’orizzonte d’attesa: attualità di un dibattito
Paradigmi e conflitti
Capitolo quarto
Le condizioni della visione: Veronese a Montagnana
La caduta dei giganti
Quale pubblico?
Credere per vedere o vedere per credere?
Capitolo quinto
Il “terza” visione: le dormienti di Paolo Veronese
Mistiche geometrie
Beatitudine a occhi chiusi
Vent’anni dopo…
Capitolo sesto
La visione facilitata: la pala di San Luca
A Emmaus
La caduta dell’angelo
Ritorno all’ordine
Icona “en abyme”
Dal corpo dell’uomo al corpo di Dio |
it_IT |
dc.identifier.bibliographiccitation |
Trentini, Francesco, "Paolo Veronese: dall'immagine al silenzio", tesi di dottorato, Università Ca' Foscari, XXI ciclo, 2010 |
it_IT |