Paolo Veronese: dall'immagine al silenzio

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dc.contributor.advisor Gentili, Augusto it_IT
dc.contributor.author Trentini, Francesco <1978> it_IT
dc.date.accessioned 2010-05-07T07:46:57Z it_IT
dc.date.accessioned 2012-07-30T15:51:09Z
dc.date.available 2010-05-07T07:46:57Z it_IT
dc.date.available 2012-07-30T15:51:09Z
dc.date.issued 2010-03-23 it_IT
dc.identifier.uri http://hdl.handle.net/10579/979 it_IT
dc.description.abstract Questa tesi affronta il dibattito sulle immagini religiose nel Cinquecento da una prospettiva del tutto inedita, mirando a inseguire le ragioni, ripercorrere le soluzioni e le aspettative maturate in ambienti aperti a rivedere in chiave mistica la funzione delle opere d’arte. Una sistematica revisione critica della carriera giovanile di Paolo Veronese, condotta incrociando i percorsi della ricerca archivistica con quelli dell’analisi iconografica, ha messo in luce il coinvolgimento del pittore entro canali di committenza compromessi con le istanze di riforma maturate all’interno dell’Ecclesia viterbiensis da un lato, e nelle fila dell’Osservanza francescana dall’altro. Stimolato da figure come Marino Grimani, Alvise e Giorgio Corner di Giovanni e Daniele Barbaro, Paolo mette a punto immagini propriamente mistagogiche, attraverso un’accorta manipolazione di diversi registri visivi e l’ampio dispiegamento di originali strategie iconografiche e logico-sintattiche. it_IT
dc.description.abstract The aim of the present work is to shed new light on the 16th century debate on sacred images by describing the arguments, the answers and the expectations of some neglected groups that suggested to reconsider the function of religious art in a mystic sense. A systematic critical review of Veronese’s early career has been conducted through a twofold analysis, archivistic and iconographical, to show that some of the painter’s patrons were deeply concerned with the main themes of the Catholic reform because of their involvement with the Ecclesia Viterbiensis on the one hand, and the Franciscan Observance on the other hand. With the help of men like Marino Grimani, Alvise and Giorgio Corner di Giovanni and Daniele Barbaro, Veronese realized some mystagogical images that reveal a wise manipulation of different visual registers and a broadened use of original iconographical and logical-syntactic devices. it_IT
dc.format.medium Tesi cartacea it_IT
dc.language.iso it it_IT
dc.publisher Università Ca' Foscari Venezia it_IT
dc.rights © Francesco Trentini, 2010 it_IT
dc.subject Paolo Veronese it_IT
dc.subject Mistagogia it_IT
dc.subject Liturgia it_IT
dc.subject Pala d'altare it_IT
dc.subject Zorzi, Francesco it_IT
dc.subject Ponchini, Giovanni Battista it_IT
dc.subject Barbaro, Daniele it_IT
dc.subject Grimani, Marino it_IT
dc.subject Corner, Alvise it_IT
dc.subject Cabalisti cristiani it_IT
dc.title Paolo Veronese: dall'immagine al silenzio it_IT
dc.type Doctoral Thesis it_IT
dc.degree.name Storia antica e archeologia, Storia dell'arte it_IT
dc.degree.level Dottorato di ricerca it_IT
dc.degree.grantor Facoltà di Lettere e filosofia it_IT
dc.description.academicyear 2007/2008 it_IT
dc.description.cycle 21 it_IT
dc.degree.coordinator Zaccaria Ruggiu, Annapaola it_IT
dc.location.shelfmark D000910 it_IT
dc.location Venezia, Archivio Università Ca' Foscari, Tesi Dottorato it_IT
dc.rights.accessrights openAccess it_IT
dc.thesis.matricno 955240 it_IT
dc.format.pagenumber 214 p., [18] c. di tav. it_IT
dc.subject.miur L-ART/02 STORIA DELL'ARTE MODERNA it_IT
dc.description.tableofcontent INDICE Introduzione L’immagine e il gioco liturgico Capitolo primo Mondo nuovo: la pala Giustinian a San Francesco della Vigna Erotismo d’altare L’Egitto e la Vigna A gioco chiuso Capitolo secondo L’ occhio interno: la conversione della Maddalena. L’immagine Vittoria Colonna e una nuova interpretazione della Maddalena Capitolo terzo Una pala per iniziati: la pala di Castelfranco di Giovanni Battista Ponchini Ancora sulla redenzione… ma in altro modo L’orizzonte d’attesa: attualità di un dibattito Paradigmi e conflitti Capitolo quarto Le condizioni della visione: Veronese a Montagnana La caduta dei giganti Quale pubblico? Credere per vedere o vedere per credere? Capitolo quinto Il “terza” visione: le dormienti di Paolo Veronese Mistiche geometrie Beatitudine a occhi chiusi Vent’anni dopo… Capitolo sesto La visione facilitata: la pala di San Luca A Emmaus La caduta dell’angelo Ritorno all’ordine Icona “en abyme” Dal corpo dell’uomo al corpo di Dio it_IT
dc.identifier.bibliographiccitation Trentini, Francesco, "Paolo Veronese: dall'immagine al silenzio", tesi di dottorato, Università Ca' Foscari, XXI ciclo, 2010 it_IT


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