La mia tesi verte su un’indagine dei più ricorrenti principi di un’estetica “creola” nella poesia contemporanea dei Caraibi anglofoni, includendo un’analisi dei testi letterari scelti e dei loro contesti. Ho studiato l’opera poetica (che in alcuni casi abbraccia anche arte e musica) di Earl McKenzie e Joan Andrea Hutchinson (Giamaica), di Lasana Sekou (St. Martin), di Shake Keane (St. Vincent), di Kendel Hippolyte (St. Lucia), di Adisa Jelani Andwele (a.k.a. AJA) e del defunto Bruce St. John (Barbados), di Merle Collins (Grenada), di David Rudder e LeRoy Clarke (Trinidad), e di altri due poeti defunti, Eric Roach (Tobago) e Martin Carter (Guyana). I dodici poeti studiati sono stati scelti sulla base di uguaglianza, provenienza geografica e quindi rispettiva variante regionale del Creolo. La mia ricerca cerca di aggiustare la struttura teorica di un’estetica “creola” ad uno scenario letterario caraibico per verificare se sia possibile delineare un’estetica comune nei Caraibi anglofoni.
My thesis deals with an investigation into the most recurrent “Creole” aesthetic principles in contemporary West Indian poetry, including an analysis of the literary texts chosen and their contexts. I have studied the poetic oeuvre – which, in some cases, also incorporates paintings and music – of Earl McKenzie and Joan Andrea Hutchinson (Jamaica), Lasana Sekou (St. Martin), Shake Keane (St. Vincent), Kendel Hippolyte (St. Lucia), Adisa Jelani Andwele (a.k.a. AJA) and the late Bruce St. John (Barbados), Merle Collins (Grenada), David Rudder and LeRoy Clarke (Trinidad), and two other deceased poets, Eric Roach (Tobago) and Martin Carter (Guyana). The twelve poets analysed were chosen on the basis of equality, geographical provenance and thus respective regional variety of the Creole. My research tries to apply a “Creole” aesthetic theoretical framework to selected Caribbean literary works and verify whether it is possible to outline a common West Indian aesthetics out of that process.