dc.contributor.advisor |
Goldoni, Daniele |
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dc.contributor.author |
Vertuani, Vittorio <1979> |
it_IT |
dc.date.accessioned |
2010-03-25T09:10:13Z |
it_IT |
dc.date.accessioned |
2012-07-30T15:50:51Z |
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dc.date.available |
2010-03-25T09:10:13Z |
it_IT |
dc.date.available |
2012-07-30T15:50:51Z |
|
dc.date.issued |
2010-02-26 |
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dc.identifier.uri |
http://hdl.handle.net/10579/945 |
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dc.description.abstract |
La natura morta è un genere pittorico che nasce nel XVII secolo e caratterizzato dal fatto che la figura umana è assente. Quest’assenza non si traduce immediatamente in una totale scomparsa dell’umano: l’uomo è atteso, o ha appena lasciato gli oggetti, affidandoli allo spazio pittorico. Utensili, cibi, luoghi di vita quotidiana, cose che portano sempre la traccia della mano dell'uomo sono rappresentati inermi e opachi in una rappresentazione descrittiva e ipermimetica, senza per questo smettere di essere emotivamente ed esteticamente coinvolgenti. La parte centrale della ricerca si concentra perciò sui legami e i rapporti che si instaurano tra l’atto del descrivere e l’atto del narrare in pittura,prendendo spunto da una lettura fenomenologica della natura morta ed esaminando alcuni aspetti pertinenti della nozione di feticcio |
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dc.description.abstract |
Still life is a pictorial genre that born in XVII century and distingushed by the absence of human figure. This absence is not immediatly a total disapparence of human: man is awaited, or he has just left the objects, putting them inside the pictorial space. Tools, food, scraps, everyday places: all they bear the marks of human hands and they are represented defenceless and opaque, in a iper-mimetic expression. But without giving up their emotional and esthetical values. The central part of the research focuses on the relations between the act of describing and the act of telling in painting, starting from some phenomenological considerations and considering some aspects of the concept of fetishism. |
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dc.format.medium |
Tesi cartacea |
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dc.language.iso |
it |
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dc.publisher |
Università Ca' Foscari Venezia |
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dc.rights |
© Vittorio Vertuani, 2010 |
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dc.subject |
Estetica |
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dc.subject |
Natura morta |
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dc.subject |
Feticismo |
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dc.title |
Natura morta: la rappresentazione del non umano |
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dc.type |
Doctoral Thesis |
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dc.degree.name |
Filosofia |
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dc.degree.level |
Dottorato di ricerca |
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dc.degree.grantor |
Facoltà di Lettere e filosofia |
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dc.description.academicyear |
2008/2009 |
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dc.description.cycle |
22 |
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dc.degree.coordinator |
Natali, Carlo |
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dc.location.shelfmark |
D000876 |
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dc.location |
Venezia, Archivio Università Ca' Foscari, Tesi Dottorato |
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dc.rights.accessrights |
openAccess |
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dc.thesis.matricno |
955362 |
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dc.format.pagenumber |
146 p. |
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dc.subject.miur |
M-FIL/04 ESTETICA |
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dc.description.tableofcontent |
1 Origini e sviluppo della natura morta 11
1.1 Le origini 13
1.2 L’età d’oro della natura morta 22
2 Fenomenologia della natura morta 33
2.1 La cosa nella natura morta: un’indagine fenomenologica 33
2.1.1 Tra realtà e immagine: il paradigma speculare 34
2.2 Spazio e tempo della natura morta 41
2.2.1 Vita e morte 41
2.2.2 Significato del quadro, significato della cosa 44
2.3 Significato estetico della cosa: res ed aistheta 50
2.3.1 L’oggetto, la cosa 50
2.3.2 L’oggetto della natura morta come oggetto personale 56
2.3.3 L’esibizione oggettuale e il simbolo 60
3 Il feticcio estetico 64
3.1 La natura morta tra Augé, Freud e Marx 64
3.1.1 Vodû e potere della cosa 64
3.1.2 L’oggetto-merce come feticcio sociale ed economico 69
3.2 Excursus: l’oggetto inerte e il cadavere, riflessione sul significato
del teschio nelle Vanitas 77
4 Descrivere e narrare 82
4.1 Bello estetico e bello naturale 82
4.2 La descrizione come presentificazione 86
4.2.1 La natura morta e il suo contenuto informativo 86
4.2.2 Descrivere la natura: natura morta e paesaggio 102
4.2.3 Mere cose, mere immagini 109
4.2.4 La descrizione e le modalità di contenimento del perturbante113
5 Conclusioni 128
5.1 La natura artificiale, l’artificio naturale 128 |
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dc.identifier.bibliographiccitation |
Vertuani, Vittorio. "Natura morta: la rappresentazione del non umano", Università Ca' Foscari Venezia, tesi di dottorato, 2010. |
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