On the acquisition of focus: elicited production of cleft sentences and wh-questions by school-aged, Italian-speaking children

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dc.contributor.advisor Cardinaletti, Anna it_IT
dc.contributor.author Del Puppo, Giorgia <1984> it_IT
dc.date.accessioned 2015-12-18 it_IT
dc.date.accessioned 2016-06-30T11:35:24Z
dc.date.available 2016-06-30T11:35:24Z
dc.date.issued 2016-02-29 it_IT
dc.identifier.uri http://hdl.handle.net/10579/8343
dc.description.abstract La presente tesi di dottorato indaga la produzione elicitata di strutture grammaticali di diversa complessità sintattica in 115 bambini di madrelingua italiana di età compresa tra i 6 e i 10 anni. Nello specifico, essi sono stati sottoposti ad una batteria di compiti atti ad indurre la produzione orale delle seguenti tipologie di frasi: frasi relative, scisse, interrogative e passive. Il confronto con la performance adulta suggerisce che per alcune strutture i bambini di 9-10 anni non abbiano ancora raggiunto il livello di padronanza e fluenza dell’adulto. L’aver testato i medesimi bambini in più compiti sperimentali consente di effettuare degli interessanti paragoni tra più strutture, e ciò rappresenta un elemento di novità della tesi. Un altro importante elemento di novità riguarda l’analisi che è stata svolta di un corpus di 204 frasi interrogative prodotte dai partecipanti: essa ha riguardato la segmentazione e l’analisi prosodica delle stesse, allo scopo di individuare eventuali differenze nello sviluppo e tra la posizione di estrazione del costituente interrogativo (soggetto vs. oggetto). Nello specifico, l'analisi ha mostrato che la struttura metrica di frasi interrogative wh- sul soggetto e sull'oggetto non si differenzia sulla base della funzione sintattica del costituente estratto. Per cui, una reale ambiguità sintattica e prosodica sembra essere provata. Inoltre, l'analisi ha permesso di stabilire che i bambini in età scolare non si differenziano in modo particolare dagli adulti per quanto riguarda le abilità prosodiche. Per quanto riguarda le altre strutture indagate, i bambini mostrano di saper produrre correttamente frasi scisse contrastive e frasi relative, con alcune differenze per quanto riguarda la ben nota asimmetria soggetto-oggetto e con alcune sottili differenze rispetto agli adulti. it_IT
dc.language.iso en it_IT
dc.publisher Università Ca' Foscari Venezia it_IT
dc.rights © Giorgia Del Puppo, 2016 it_IT
dc.title On the acquisition of focus: elicited production of cleft sentences and wh-questions by school-aged, Italian-speaking children it_IT
dc.title.alternative it_IT
dc.type Doctoral Thesis it_IT
dc.degree.name Scienze del linguaggio it_IT
dc.degree.level Dottorato di ricerca it_IT
dc.degree.grantor Dipartimento di Studi Linguistici e Culturali Comparati it_IT
dc.description.academicyear 2014/2015, sessione 2014/2015 it_IT
dc.description.cycle 28 it_IT
dc.degree.coordinator Giorgi, Alessandra it_IT
dc.location.shelfmark D001591 it_IT
dc.location Venezia, Archivio Università Ca' Foscari, Tesi Dottorato it_IT
dc.rights.accessrights openAccess it_IT
dc.thesis.matricno 815209 it_IT
dc.format.pagenumber [10], 241 p. it_IT
dc.subject.miur L-LIN/01 GLOTTOLOGIA E LINGUISTICA it_IT
dc.description.note it_IT
dc.degree.discipline it_IT
dc.contributor.co-advisor it_IT
dc.provenance.upload Giorgia Del Puppo (815209@stud.unive.it), 2015-12-18 it_IT
dc.provenance.plagiarycheck Anna Cardinaletti (cardin@unive.it), 2016-01-19 it_IT


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