dc.contributor.advisor |
Cardinaletti, Anna |
it_IT |
dc.contributor.author |
Del Puppo, Giorgia <1984> |
it_IT |
dc.date.accessioned |
2015-12-18 |
it_IT |
dc.date.accessioned |
2016-06-30T11:35:24Z |
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dc.date.available |
2016-06-30T11:35:24Z |
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dc.date.issued |
2016-02-29 |
it_IT |
dc.identifier.uri |
http://hdl.handle.net/10579/8343 |
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dc.description.abstract |
La presente tesi di dottorato indaga la produzione elicitata di strutture grammaticali di diversa complessità sintattica in 115 bambini di madrelingua italiana di età compresa tra i 6 e i 10 anni. Nello specifico, essi sono stati sottoposti ad una batteria di compiti atti ad indurre la produzione orale delle seguenti tipologie di frasi: frasi relative, scisse, interrogative e passive. Il confronto con la performance adulta suggerisce che per alcune strutture i bambini di 9-10 anni non abbiano ancora raggiunto il livello di padronanza e fluenza dell’adulto. L’aver testato i medesimi bambini in più compiti sperimentali consente di effettuare degli interessanti paragoni tra più strutture, e ciò rappresenta un elemento di novità della tesi. Un altro importante elemento di novità riguarda l’analisi che è stata svolta di un corpus di 204 frasi interrogative prodotte dai partecipanti: essa ha riguardato la segmentazione e l’analisi prosodica delle stesse, allo scopo di individuare eventuali differenze nello sviluppo e tra la posizione di estrazione del costituente interrogativo (soggetto vs. oggetto). Nello specifico, l'analisi ha mostrato che la struttura metrica di frasi interrogative wh- sul soggetto e sull'oggetto non si differenzia sulla base della funzione sintattica del costituente estratto. Per cui, una reale ambiguità sintattica e prosodica sembra essere provata. Inoltre, l'analisi ha permesso di stabilire che i bambini in età scolare non si differenziano in modo particolare dagli adulti per quanto riguarda le abilità prosodiche. Per quanto riguarda le altre strutture indagate, i bambini mostrano di saper produrre correttamente frasi scisse contrastive e frasi relative, con alcune differenze per quanto riguarda la ben nota asimmetria soggetto-oggetto e con alcune sottili differenze rispetto agli adulti. |
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dc.language.iso |
en |
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dc.publisher |
Università Ca' Foscari Venezia |
it_IT |
dc.rights |
© Giorgia Del Puppo, 2016 |
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dc.title |
On the acquisition of focus: elicited production of cleft sentences and wh-questions by school-aged, Italian-speaking children |
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dc.title.alternative |
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dc.type |
Doctoral Thesis |
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dc.degree.name |
Scienze del linguaggio |
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dc.degree.level |
Dottorato di ricerca |
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dc.degree.grantor |
Dipartimento di Studi Linguistici e Culturali Comparati |
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dc.description.academicyear |
2014/2015, sessione 2014/2015 |
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dc.description.cycle |
28 |
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dc.degree.coordinator |
Giorgi, Alessandra |
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dc.location.shelfmark |
D001591 |
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dc.location |
Venezia, Archivio Università Ca' Foscari, Tesi Dottorato |
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dc.rights.accessrights |
openAccess |
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dc.thesis.matricno |
815209 |
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dc.format.pagenumber |
[10], 241 p. |
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dc.subject.miur |
L-LIN/01 GLOTTOLOGIA E LINGUISTICA |
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dc.description.note |
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dc.degree.discipline |
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dc.contributor.co-advisor |
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dc.provenance.upload |
Giorgia Del Puppo (815209@stud.unive.it), 2015-12-18 |
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dc.provenance.plagiarycheck |
Anna Cardinaletti (cardin@unive.it), 2016-01-19 |
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