La didattica enattiva per una scuola dell’inclusione : uno studio nelle classi con alunni stranieri

DSpace/Manakin Repository

Show simple item record

dc.contributor.advisor Tessaro, Fiorino it_IT
dc.contributor.author Coin, Francesca <1985> it_IT
dc.date.accessioned 2015-11-25 it_IT
dc.date.accessioned 2016-06-30T11:35:11Z
dc.date.available 2016-06-30T11:35:11Z
dc.date.issued 2016-03-25 it_IT
dc.identifier.uri http://hdl.handle.net/10579/8316
dc.description.abstract L’obiettivo del lavoro è studiare il cambiamento dei modelli didattici utilizzati nelle classi con alunni stranieri. La tesi sostiene che gli allievi non necessitano di una didattica speciale, ma di una mentalità che interpreta le differenze individuali come ricchezza. Al progetto hanno partecipato alunni e insegnanti di 5 istituti di scuola primaria di Venezia e Brescia. Mediante intervista semi-strutturata con le insegnanti, sono state raccolte informazioni su aspetti della vita in classe e considerazioni personali. Agli alunni sono state somministrate delle prove indaganti il livello attuale di cinque specifiche tipologie di pensiero. Dai dati raccolti emerge il riconoscimento delle difficoltà legate alla presenza di alunni con profili disomogenei e il tentativo spontaneo di adottare modelli più inclusivi, come la didattica enattiva. Inoltre, che chi adotta tale approccio, influenza positivamente i propri allievi, permettendo uno sviluppo più marcato delle diverse forme di pensiero. it_IT
dc.language.iso it it_IT
dc.publisher Università Ca' Foscari Venezia it_IT
dc.rights © Francesca Coin, 2016 it_IT
dc.title La didattica enattiva per una scuola dell’inclusione : uno studio nelle classi con alunni stranieri it_IT
dc.title.alternative it_IT
dc.type Doctoral Thesis it_IT
dc.degree.name Scienze della cognizione e della formazione it_IT
dc.degree.level Dottorato di ricerca it_IT
dc.degree.grantor Dipartimento di Filosofia e Beni Culturali it_IT
dc.description.academicyear 2014/2015, sessione 2014/2015 it_IT
dc.description.cycle 28 it_IT
dc.degree.coordinator Natali, Carlo it_IT
dc.location.shelfmark D001566 it_IT
dc.location Venezia, Archivio Università Ca' Foscari, Tesi Dottorato it_IT
dc.rights.accessrights openAccess it_IT
dc.thesis.matricno 955967 it_IT
dc.format.pagenumber 244 p. : ill. it_IT
dc.subject.miur M-PED/03 DIDATTICA E PEDAGOGIA SPECIALE it_IT
dc.description.note it_IT
dc.degree.discipline it_IT
dc.contributor.co-advisor it_IT
dc.provenance.upload Francesca Coin (955967@stud.unive.it), 2015-11-25 it_IT
dc.provenance.plagiarycheck Fiorino Tessaro (tessaro@unive.it), 2016-01-19 it_IT


Files in this item

This item appears in the following Collection(s)

Show simple item record