dc.contributor.advisor |
Lanaro, Paola |
it_IT |
dc.contributor.author |
Paglioli, Simona <1977> |
it_IT |
dc.date.accessioned |
2015-12-07 |
it_IT |
dc.date.accessioned |
2016-06-30T11:35:03Z |
|
dc.date.available |
2016-11-09T09:40:42Z |
|
dc.date.issued |
2016-02-08 |
it_IT |
dc.identifier.uri |
http://hdl.handle.net/10579/8298 |
|
dc.description.abstract |
Il lavoro presenta una sintesi storica e critica sul culto della Madonna di Loreto, con particolare riferimento alla diffusione delle repliche architettoniche della Santa Casa in epoca postridentina. L'intento è quello di fare chiarezza sulla complessa fenomenologia lauretana, avanzando una proposta di lettura metodologica alternativa basata sul confronto fra alcuni sacelli-copia realizzati nella prima metà del XVII secolo a Cremona e diocesi, Mantova, Brescia e Verona. Più che un inventario di casi, il lavoro presenta una classificazione tipologica degli aspetti fondanti del culto: attraverso l’analisi comparata dei contesti sociali e dei sistemi costruttivi, l'obiettivo è quello di comprendere se, e in quale misura, i sacelli individuati come oggetto della ricerca si siano effettivamente ispirati a un unico modello, al fine di approntare una sorta di albero genealogico dei prototipi lauretani riconducendo edifici e opere in seno a una determinata tradizione devozionale o ramo iconografico di riferimento |
it_IT |
dc.language.iso |
it |
it_IT |
dc.publisher |
Università Ca' Foscari Venezia |
it_IT |
dc.rights |
© Simona Paglioli, 2016 |
it_IT |
dc.title |
Il modello della Santa Casa di Loreto : tipologie architettoniche e devozionali fra Lombardia e Veneto nella prima metà del XVII secolo |
it_IT |
dc.title.alternative |
|
it_IT |
dc.type |
Doctoral Thesis |
it_IT |
dc.degree.name |
Storia delle arti |
it_IT |
dc.degree.level |
Dottorato di ricerca |
it_IT |
dc.degree.grantor |
Dipartimento di Filosofia e Beni Culturali |
it_IT |
dc.description.academicyear |
2014/2015, sessione 2014/2015 |
it_IT |
dc.description.cycle |
27 |
it_IT |
dc.degree.coordinator |
Barbieri, Giuseppe |
it_IT |
dc.location.shelfmark |
D001548 |
it_IT |
dc.location |
Venezia, Archivio Università Ca' Foscari, Tesi Dottorato |
it_IT |
dc.rights.accessrights |
openAccess |
it_IT |
dc.thesis.matricno |
955948 |
it_IT |
dc.format.pagenumber |
[12], 417 p. : ill. |
it_IT |
dc.subject.miur |
L-ART/02 STORIA DELL'ARTE MODERNA |
it_IT |
dc.description.note |
|
it_IT |
dc.degree.discipline |
|
it_IT |
dc.contributor.co-advisor |
Corti, Laura <1950- > |
it_IT |
dc.contributor.co-advisor |
Visioli, Monica |
it_IT |
dc.provenance.upload |
Simona Paglioli (955948@stud.unive.it), 2015-12-07 |
it_IT |
dc.provenance.plagiarycheck |
Paola Lanaro (lanaro@unive.it), 2016-01-19 |
it_IT |