dc.contributor.advisor |
Tessaro, Fiorino |
it_IT |
dc.contributor.author |
Bagnariol, Silvio <1978> |
it_IT |
dc.date.accessioned |
2015-11-25 |
it_IT |
dc.date.accessioned |
2016-06-30T11:34:53Z |
|
dc.date.available |
2016-06-30T11:34:53Z |
|
dc.date.issued |
2016-03-25 |
it_IT |
dc.identifier.uri |
http://hdl.handle.net/10579/8283 |
|
dc.description.abstract |
Il paradigma inclusivo trova difficoltà ad essere realizzato nella scuola italiana di secondo grado: qui la didattica dei docenti è fortemente condizionata dalle architetture scolastiche che non consentono facilmente di realizzare ambienti di apprendimento inclusivi.
La disabilità intellettiva ha bisogno invece di ambienti flessibili, agentivi, modificanti e di utilizzare i linguaggi analogici integrandoli con quelli verbali.
All’interno della geometria della classe tradizionale è stato progettato un nuovo setting di apprendimento ecologico, in cui gli studenti del gruppo sperimentale hanno condotto una nuova esperienza di apprendimento di tipo laboratoriale.
In un contesto comune, cooperativo e multimodale gli studenti con disabilità intellettiva hanno potuto utilizzare i linguaggi analogici come medium strategici per apprendere e sviluppare i processi operativo-agentivi.
I risultati ottenuti da un set-test hanno riscontrato una variazione significativa del dominio cognitivo e di quello sociale per tutti gli studenti delle classi appartenenti al gruppo sperimentale. |
it_IT |
dc.language.iso |
it |
it_IT |
dc.publisher |
Università Ca' Foscari Venezia |
it_IT |
dc.rights |
© Silvio Bagnariol, 2016 |
it_IT |
dc.title |
Costruzione di ambienti inclusivi di apprendimento a priorità analogica per la disabilità intellettiva : studi di caso nelle classi della secondaria di secondo grado |
it_IT |
dc.title.alternative |
|
it_IT |
dc.type |
Doctoral Thesis |
it_IT |
dc.degree.name |
Scienze della cognizione e della formazione |
it_IT |
dc.degree.level |
Dottorato di ricerca |
it_IT |
dc.degree.grantor |
Dipartimento di Filosofia e Beni Culturali |
it_IT |
dc.description.academicyear |
2014/2015, sessione 2014/2015 |
it_IT |
dc.description.cycle |
27 |
it_IT |
dc.degree.coordinator |
Natali, Carlo |
it_IT |
dc.location.shelfmark |
D001533 |
it_IT |
dc.location |
Venezia, Archivio Università Ca' Foscari, Tesi Dottorato |
it_IT |
dc.rights.accessrights |
openAccess |
it_IT |
dc.thesis.matricno |
R07817 |
it_IT |
dc.format.pagenumber |
596 p. : ill. |
it_IT |
dc.subject.miur |
M-PED/03 DIDATTICA E PEDAGOGIA SPECIALE |
it_IT |
dc.description.note |
|
it_IT |
dc.degree.discipline |
|
it_IT |
dc.contributor.co-advisor |
|
it_IT |
dc.provenance.upload |
Silvio Bagnariol (R07817@stud.unive.it), 2015-11-25 |
it_IT |
dc.provenance.plagiarycheck |
Fiorino Tessaro (tessaro@unive.it), 2016-01-19 |
it_IT |