Grammatica interculturale dell'Intercomprensione : osservazione di un'esperienza di integrazione di processi testuali e riflessioni interculturali nella metodologia EuRom

DSpace/Manakin Repository

Show simple item record

dc.contributor.advisor Balboni, Paolo E. it_IT
dc.contributor.author Bertelli, Anna Rosa <1962> it_IT
dc.date.accessioned 2015-05-26 it_IT
dc.date.accessioned 2016-06-30T10:29:33Z
dc.date.available 2016-06-30T10:29:33Z
dc.date.issued 2015-07-13 it_IT
dc.identifier.uri http://hdl.handle.net/10579/8272
dc.description.abstract All’interno delle politiche europee sul plurilinguismo, l’Intercomprensione ha da molti anni un ruolo crescente nella formazione linguistico-culturale dei suoi cittadini. Pur riconoscendo appieno la valenza (inter)culturale della metodologia, la ricerca e la sperimentazione didattica nel settore si sono maggiormente concentrate, ad oggi, sullo sviluppo esplicito della competenza linguistica. Questo studio esplora la fattibilità di un’integrazione sistematica della riflessione interculturale nella didattica dell’Intercomprensione. Con base nel metodo di intercomprensione scritta di lingue romanze EuRom, l’integrazione di materiali didattici e di strumenti di osservazione di processi di apprendimento ha evidenziato la bontà di una riflessione interculturale basata sull’analisi comparativa del discorso. Ha, inoltre, sottolineato l’importanza dell’esplicitazione dei processi affettivi e il loro stretto legame con quelli cognitivi, il contributo dei percorsi interculturali ad una piena e consapevole comprensione linguistica e la loro efficacia nei processi di formazione critica dell’identità linguistico-culturale. it_IT
dc.language.iso it it_IT
dc.publisher Università Ca' Foscari Venezia it_IT
dc.rights © Anna Rosa Bertelli, 2015 it_IT
dc.title Grammatica interculturale dell'Intercomprensione : osservazione di un'esperienza di integrazione di processi testuali e riflessioni interculturali nella metodologia EuRom it_IT
dc.title.alternative it_IT
dc.type Doctoral Thesis it_IT
dc.degree.name Scienze del linguaggio it_IT
dc.degree.level Dottorato di ricerca it_IT
dc.degree.grantor Dipartimento di Studi Linguistici e Culturali Comparati it_IT
dc.description.academicyear 2013/2014, sessione proroghe semestrali 2013/2014 it_IT
dc.description.cycle 27 it_IT
dc.degree.coordinator Giorgi, Alessandra it_IT
dc.location.shelfmark D001524 it_IT
dc.location Venezia, Archivio Università Ca' Foscari, Tesi Dottorato it_IT
dc.rights.accessrights openAccess it_IT
dc.thesis.matricno 955930 it_IT
dc.format.pagenumber [12], 468 p. it_IT
dc.subject.miur L-LIN/02 DIDATTICA DELLE LINGUE MODERNE it_IT
dc.description.note it_IT
dc.degree.discipline it_IT
dc.contributor.co-advisor it_IT
dc.date.embargoend it_IT
dc.provenance.upload Anna Rosa Bertelli (955930@stud.unive.it), 2015-05-26 it_IT
dc.provenance.plagiarycheck Paolo Balboni (balboni@unive.it), 2015-07-01 it_IT


Files in this item

This item appears in the following Collection(s)

Show simple item record