Abstract:
All’interno delle politiche europee sul plurilinguismo, l’Intercomprensione ha da molti anni un ruolo crescente nella formazione linguistico-culturale dei suoi cittadini. Pur riconoscendo appieno la valenza (inter)culturale della metodologia, la ricerca e la sperimentazione didattica nel settore si sono maggiormente concentrate, ad oggi, sullo sviluppo esplicito della competenza linguistica.
Questo studio esplora la fattibilità di un’integrazione sistematica della riflessione interculturale nella didattica dell’Intercomprensione. Con base nel metodo di intercomprensione scritta di lingue romanze EuRom, l’integrazione di materiali didattici e di strumenti di osservazione di processi di apprendimento ha evidenziato la bontà di una riflessione interculturale basata sull’analisi comparativa del discorso.
Ha, inoltre, sottolineato l’importanza dell’esplicitazione dei processi affettivi e il loro stretto legame con quelli cognitivi, il contributo dei percorsi interculturali ad una piena e consapevole comprensione linguistica e la loro efficacia nei processi di formazione critica dell’identità linguistico-culturale.