Abstract:
L’obiettivo della tesi è di creare un modello di business attraverso lo strumento del Canvas, che consenta ad un’azienda agricola di concretizzare il concetto di “sostenibilità complessiva”.
Per giungere a questo scopo sono stati esaminati più aspetti. Prima di tutto si è data una definizione di questa accezione di sostenibilità, tenendo presente il ruolo della particolare tipologia di azienda analizzata. Successivamente sono state esaminate, tramite un excursus storico, le motivazioni che oggi spingono il consumatore alimentare a scegliere un prodotto piuttosto che un altro. Nel terzo passaggio, attraverso i dati socio-demografici, le informazioni sugli stili di vita e le abitudini alimentari della popolazione italiana, sono stati scelti due segmenti (i preadolescenti di età tra i 10 e i 14 anni e gli over 65) ai quali orientare l’offerta dei nuovi modelli di business costruiti. Infine si è provveduto a descrivere il contesto esterno (economico, politico, giuridico), in cui oggi si troverebbe ad agire un’azienda agricola sostenibile complessivamente.
Tutti questi aspetti hanno contribuito alla costruzione del Business Model Canvas basato sulle caratteristiche di un’azienda realmente esistente, “Il Rosmarino”, al fine di creare un modello il più veritiero possibile. La tesi si conclude con delle considerazioni sulla sostenibilità complessiva e sulla sua applicazione da parte dell’azienda in esame.