Felicità antica e infelicità moderna. Due prospettive materialiste: l'epicureismo e Leopardi

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dc.contributor.advisor O'Meara, Dominic
dc.contributor.advisor Brianese, Giorgio
dc.contributor.author Schiavon, Georgia <1979> it_IT
dc.date.accessioned 2016-03-19T12:29:34Z
dc.date.available 2016-03-19T12:29:34Z
dc.date.issued 2009-03-27
dc.identifier.uri http://hdl.handle.net/10579/6946
dc.description.abstract Though he borrows his conception of eternal and uncreated matter from Greeks' physics – in particular from Strato of Lampsacus's one, that in modern debate contends with Epicurus's one for the status of paradigm of coherent materialism – Leopardi breaks with ancient philosophy. Indeed, his reflection takes to its extreme consequences the sceptical issue of modern thought, which, despite its denial of platonism, has carried on maintaining the existence of an absolute. According to Leopardi the reality has no foundation: the principle of all things is nothing. He overturns the rationalism reigning in the western philosophy since its Greek origins. Even when is founded over a materialistic and afinalistic view of nature, Greek ethics remains rationalistic: for the Epicureanism the knowledge of truth is the phármakon, the remedy for pain. Epicurus condemns the sentence of Silenus. For Leopardi, heir of Silenus and Solomon's wisdom, the reason, knowing «the infinite vanity of everything», sees in eternity of annihilation the «medicine of all evils». it_IT
dc.description.abstract Pur mutuando la sua concezione di materia eterna e increata dalla fisica greca, nella fattispecie da quella di Stratone di Lampsaco, che nel dibattito moderno si contende con quella di Epicuro lo status di modello di materialismo coerente, Leopardi rompe con la filosofia antica. La sua riflessione porta infatti alle estreme conseguenze lʼesito scettico del pensiero moderno, che, nonostante la sua negazione del platonismo, ha continuato a sostenere lʼesistenza dellʼassoluto. Per Leopardi la realtà non ha alcun fondamento: il principio delle cose è il nulla. Egli sovverte il razionalismo che ha imperato nella filosofia occidentale fin dalle sue origini greche. Anche quando è fondata su una visione della natura meccanicistica e ateleologica, lʼetica greca rimane intellettualistica: lʼepicureismo identifica nella conoscenza della verità il phármakon, il rimedio contro il dolore, condannando la sentenza silenica. Per Leopardi, erede della sapienza del Sileno e di Salomone, la ragione, che conosce «lʼinfinita vanità del tutto», vede nellʼeternità dellʼannullamento la «medicina di tutti i mali». it_IT
dc.language.iso it it_IT
dc.publisher Università Ca' Foscari Venezia it
dc.rights © Georgia Schiavon, 2009 it_IT
dc.title Felicità antica e infelicità moderna. Due prospettive materialiste: l'epicureismo e Leopardi it_IT
dc.type Doctoral Thesis en
dc.degree.name Filosofia it_IT
dc.degree.level Dottorato di ricerca it
dc.degree.grantor Facoltà di Lettere e filosofia it_IT
dc.description.academicyear 2009 it_IT
dc.description.cycle 20 it_IT
dc.degree.coordinator Cortella, Lucio
dc.location.shelfmark D001516 it
dc.location Venezia, Archivio Università Ca' Foscari, Tesi Dottorato it
dc.rights.accessrights openAccess it_IT
dc.thesis.matricno 955126 it_IT
dc.format.pagenumber 309 p. it_IT
dc.subject.miur M-FIL/06 STORIA DELLA FILOSOFIA it_IT
dc.description.note Cotutela con l'Université de Fribourg (Suisse), Facoltà di Lettere it_IT


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