dc.contributor.advisor |
Goldoni, Daniele |
it_IT |
dc.contributor.author |
Zen, Gianni <1983> |
it_IT |
dc.date.accessioned |
2014-09-12 |
it_IT |
dc.date.accessioned |
2015-10-07T08:57:29Z |
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dc.date.available |
2015-10-07T08:57:29Z |
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dc.date.issued |
2015-02-18 |
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dc.identifier.uri |
http://hdl.handle.net/10579/6520 |
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dc.description.abstract |
L'improvvisazione musicale è un concetto pratico, cioè è definibile solo entro ai confini della pratica entro cui si esercita. Sostengo due tesi negative e una tesi positiva.
La prima tesi negativa riguarda l'ontologia. Ontologicamente, l'improvvisazione è sempre stata mancanza: di pianificazione, di scrittura. Da questo si ricava che l'improvvisazione è una composizione nello stesso momento della performance. Ma credo che è molto pericoloso parlare "dello stesso momento", e che l'improvvisazione NON sia un'opposizione al concetto di composizione.
L'altra tesi negativa riguarda tutti gli attributi psicologici con cui è descritta l'improvvisazione: creatività, spontaneità, originalità. Questi attributi sono un retaggio dell'estetica romantica, e NON hanno un potere esplicativo, oltre al fatto che l'autocoscienza dei musicisti e il parere della critica è spesso in contrasto con essi.
La tesi positiva invece riguarda l'estetica: perché piace l'improvvisazione, anche se dà luogo a “prodotti imperfetti”? Perché l'improvvisazione è valutata esteticamente come processo. In quanto tale l'attività pratica è considerata non tanto per i risultati cui addiviene, ma in quanto il processo costituisce 1. un esercizio spirituale di miglioramento delle proprie capacità percettive e dei propri giudizi estetici, e 2. un “rito” sociale in cui la produzione musicale collaborativa fonda una comunità “estetica” con il pubblico; un microcosmo estetico che resiste al dominio economico dell'industria musicale e riscatta la passività degli ascoltatori. |
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dc.language.iso |
it |
it_IT |
dc.publisher |
Università Ca' Foscari Venezia |
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dc.rights |
© Gianni Zen, 2015 |
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dc.title |
Che cos'è l'improvvisazione musicale? |
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dc.title.alternative |
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dc.type |
Doctoral Thesis |
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dc.degree.name |
Filosofia |
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dc.degree.level |
Dottorato di ricerca |
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dc.degree.grantor |
Dipartimento di Filosofia e Beni Culturali |
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dc.description.academicyear |
2012/2013, sessione proroghe annuali 2012/2013 |
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dc.description.cycle |
26 |
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dc.degree.coordinator |
Natali, Carlo |
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dc.location.shelfmark |
D001480 |
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dc.location |
Venezia, Archivio Università Ca' Foscari, Tesi Dottorato |
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dc.rights.accessrights |
openAccess |
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dc.thesis.matricno |
955795 |
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dc.format.pagenumber |
XXV, 298 p. |
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dc.subject.miur |
M-FIL/04 ESTETICA |
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dc.description.note |
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dc.degree.discipline |
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dc.contributor.co-advisor |
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dc.date.embargoend |
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dc.provenance.upload |
Gianni Zen (955795@stud.unive.it), 2014-09-12 |
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dc.provenance.plagiarycheck |
Daniele Goldoni (goldoni@unive.it), 2015-01-19 |
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