Che cos'è l'improvvisazione musicale?

DSpace/Manakin Repository

Show simple item record

dc.contributor.advisor Goldoni, Daniele it_IT
dc.contributor.author Zen, Gianni <1983> it_IT
dc.date.accessioned 2014-09-12 it_IT
dc.date.accessioned 2015-10-07T08:57:29Z
dc.date.available 2015-10-07T08:57:29Z
dc.date.issued 2015-02-18 it_IT
dc.identifier.uri http://hdl.handle.net/10579/6520
dc.description.abstract L'improvvisazione musicale è un concetto pratico, cioè è definibile solo entro ai confini della pratica entro cui si esercita. Sostengo due tesi negative e una tesi positiva. La prima tesi negativa riguarda l'ontologia. Ontologicamente, l'improvvisazione è sempre stata mancanza: di pianificazione, di scrittura. Da questo si ricava che l'improvvisazione è una composizione nello stesso momento della performance. Ma credo che è molto pericoloso parlare "dello stesso momento", e che l'improvvisazione NON sia un'opposizione al concetto di composizione. L'altra tesi negativa riguarda tutti gli attributi psicologici con cui è descritta l'improvvisazione: creatività, spontaneità, originalità. Questi attributi sono un retaggio dell'estetica romantica, e NON hanno un potere esplicativo, oltre al fatto che l'autocoscienza dei musicisti e il parere della critica è spesso in contrasto con essi. La tesi positiva invece riguarda l'estetica: perché piace l'improvvisazione, anche se dà luogo a “prodotti imperfetti”? Perché l'improvvisazione è valutata esteticamente come processo. In quanto tale l'attività pratica è considerata non tanto per i risultati cui addiviene, ma in quanto il processo costituisce 1. un esercizio spirituale di miglioramento delle proprie capacità percettive e dei propri giudizi estetici, e 2. un “rito” sociale in cui la produzione musicale collaborativa fonda una comunità “estetica” con il pubblico; un microcosmo estetico che resiste al dominio economico dell'industria musicale e riscatta la passività degli ascoltatori. it_IT
dc.language.iso it it_IT
dc.publisher Università Ca' Foscari Venezia it_IT
dc.rights © Gianni Zen, 2015 it_IT
dc.title Che cos'è l'improvvisazione musicale? it_IT
dc.title.alternative it_IT
dc.type Doctoral Thesis it_IT
dc.degree.name Filosofia it_IT
dc.degree.level Dottorato di ricerca it_IT
dc.degree.grantor Dipartimento di Filosofia e Beni Culturali it_IT
dc.description.academicyear 2012/2013, sessione proroghe annuali 2012/2013 it_IT
dc.description.cycle 26 it_IT
dc.degree.coordinator Natali, Carlo it_IT
dc.location.shelfmark D001480 it_IT
dc.location Venezia, Archivio Università Ca' Foscari, Tesi Dottorato it_IT
dc.rights.accessrights openAccess it_IT
dc.thesis.matricno 955795 it_IT
dc.format.pagenumber XXV, 298 p. it_IT
dc.subject.miur M-FIL/04 ESTETICA it_IT
dc.description.note it_IT
dc.degree.discipline it_IT
dc.contributor.co-advisor it_IT
dc.date.embargoend it_IT
dc.provenance.upload Gianni Zen (955795@stud.unive.it), 2014-09-12 it_IT
dc.provenance.plagiarycheck Daniele Goldoni (goldoni@unive.it), 2015-01-19 it_IT


Files in this item

This item appears in the following Collection(s)

Show simple item record