Alla ricerca del valore perduto: il caso edizione Holding s.p.a.

DSpace/Manakin Repository

Show simple item record

dc.contributor.advisor Buttigon, Fabio it_IT
dc.contributor.author Bortoluzzi, Paolo it_IT
dc.date.accessioned 2010-03-08T08:11:23Z it_IT
dc.date.accessioned 2012-07-30T07:16:15Z
dc.date.available 2010-03-08T08:11:23Z it_IT
dc.date.available 2012-07-30T07:16:15Z
dc.date.issued 2002-02-18 it_IT
dc.identifier.uri http://hdl.handle.net/10579/603 it_IT
dc.description.abstract Il lavoro di ricerca presentato nella tesi si sofferma sull'evoluzione della formula imprenditoriale di Edizione Holding S.p.A., finanziaria della famiglia Benetton, dal momento della sua costituzione, il 1981, al 2000. Le finalità conoscitive che hanno ispirato la redazione del caso possono essere sintetizzate nella ricerca di ipotesi esplicative che permettessero di qualificare il percorso evolutivo seguito dall'impresa indagata. Le motivazioni che hanno spinto la proprietà alla fondazione della società, le funzioni assegnatele e le aree d'attività presidiate hanno indirizzato gli sforzi interpretativi principalmente su due tematiche: la gestione strategica del portafoglio di partecipazioni e il valore economico del capitale. Su questi due ambiti disciplinari si è concentrato anche l'esame della letteratura, finalizzato a individuare e selezionare i costrutti teorici e le ipotesi in grado di spiegare e rappresentare le scelte del management e della proprietà e di cogliere le ragioni sottostanti i successi e gli insuccessi che hanno caratterizzato i primi vent'anni di vita dell'impresa. Il lavoro si può idealmente suddividere in due parti: nella prima sono affrontati gli aspetti metodologici della ricerca e sono discussi gli orientamenti dottrinali infine prescelti per narrare le vicende esperite da Edizione (capito primo); nella seconda, protagonista è l'impresa, di cui si propongono, alla luce dell'impostazione teorica illustrata, i momenti salienti, con particolare riguardo all'evoluzione della strategia di portafoglio e ai risultati generati dalle scelte di diversificazione intraprese (capitolo secondo - quinto). La prima parte può essere a sua volta suddivisa in due sezioni. Dapprima è illustrata la metodologia di ricerca prescelta (case study): si approfondiscono in particolare le caratteristiche del case study, l'ambito di ricerca in cui può essere utilmente impiegato e le finalità conoscitive che permette di perseguire. Nel definire il dominio epistemologico ascrivibile al metodo adottato si fa riferimento anche a contributi mutuati da ambiti disciplinari non direttamente riconducibili all'Economia aziendale, quali la semiotica e la logica. La presentazione delle tipologie d'inferenze è propedeutica a una migliore comprensione della struttura e dell'articolazione dello studio successivo. Si prosegue quindi con l'esame della letteratura aziendale impiegata nell'esposizione del caso. La Resourse based view si è rivelata particolarmente feconda di stimoli nel qualificare l'evoluzione dell'assetto competitivo di Edizione Holding. La rappresentazione del processo di formulazione e implementazione della strategia si ispira, oltre che ai contributi della scuola italiana, ad alcuni recenti saggi che riprendono la strumentazione concettuale e logica della System dynamics. Per la misurazione e la codificazione del valore economico del capitale si fa riferimento sia alla consolidata e autorevole tradizione italiana, sia ad alle metodologie di matrice anglosassone. Non sono trascurati, infine, i modelli d'analisi delle prestazioni economico-finanziarie, cui si è ampiamente attinto nella valutazione dei risultati conseguiti dalla holding. La seconda parte è dedicata interamente alla ricostruzione, con l'approccio illustrato nelle pagine introduttive, del sentiero evolutivo percorso da Edizione. Gli avvenimenti e le interpretazioni sono prevalentemente presentati secondo un criterio cronologico: il ritmo dell'analisi è scandito dalle scelte di diversificazione operate dal vertice della finanziaria strategico-famigliare: gli esordi e l'ingresso nel settore dei servizi finanziari (capitolo secondo); la costituzione del polo sportivo, fino all'infelice epilogo (capitolo terzo); la partecipazione alla privatizzazione della SME e l'esperienza nella distribuzione alimentare (capitolo quarto); il disegno strategico emerso dall'esperienza maturata in Autogrill, fino alle recenti partecipazioni in Autostrade, Grandi Stazioni e Blu (capitolo quinto). The thesis analyses the business idea of Edizione Holding S.p.A., Benetton's family holding, from 1981, when it was founded, to the year 2000. The main concern was to find out hypothesis that could explain the evolution of the business idea. Considering the reasons that induced Benetton to found Edizione and the tasks that it was supposed to carry out the focus of the research is devoted to two main topics: corporate strategy, and in particular the acquisition of control stocks in other companies, and the search of value. A review of the literature on those two topics was necessary in order to identify and choose theories and hypothesis that could represent and explain the most important step in the evolution of the company and the reasons why some investment was successful while others were not. The thesis can be ideally divided in two sections: in the first one is introduced the research method, and the theoretical background eventually chosen to describe Edizione is discussed (chapter one). In the second one the main topic is Edizione: its evolution over the last 20 years is reported according to the theoretical perspective introduced in the first chapter. Particular attention is given to corporate strategy and the performances achieved (chapter two - five). The first section can be further divided in two parts: the research method {case study) is introduced, at first. Its epistemological features are examined in a particular way; the disciplines and the hypothesis under which it can be applied and the knowing objective that it can reach. Semiotics and logic are also cited to explain the case study method, even if they are not directly related to business administration studies. Deduction, induction and abduction are useful to understand the later content of the thesis. In the second part there is a review of the literature eventually used. A great deal of stimuli came from the Resource-based view of the firm: it helped to trace the evolution of Edizione's contribution in the creation and destruction of value. Representation of the strategy process is based mainly on the Italian school and on some recent studies that deploy the conceptual framework of the system dynamics. Value creation and destruction are measured, when possible, with regards to the contributions of the Italian and American literature on this topic. Of course traditional balance-sheet analysis is also deployed to value the outcome of the strategy. The second section focuses on Edizione Holding: its evolution over the past 20 years is depicted with the theoretical background illustrated in the first chapter. The main events occurred to the Benetton's holding, and its interpretations, are pictured following a chronological criterion: the diversification in the financial services industry (chapter two); the acquisition of Nordica and the attempt to become one of the major worldwide player in the sport industry (technical apparel, footwear, ski, bouts, and so on), till the unlucky end, when BSS (Benetton Sport System) was sold to Benetton Group (chapter three); the acquisition, with other partners, of SME and the experience in the food retail industry (chapter four); the strategy realized with the acquisition of Atogrill, till the recent acquisitions of stocks in Autostrade S.p.A., Grandi Stazioni S.p.A. and Blu (chapter five). it_IT
dc.format.medium Tesi cartacea it_IT
dc.language.iso it it_IT
dc.publisher Università Ca' Foscari Venezia it_IT
dc.rights © Paolo Bortoluzzi, 2002 it_IT
dc.title Alla ricerca del valore perduto: il caso edizione Holding s.p.a. it_IT
dc.title.alternative Looking for lost value: edizione Holding s.p.a. it_IT
dc.type Doctoral Thesis it_IT
dc.degree.name Economia aziendale it_IT
dc.degree.level Dottorato di ricerca it_IT
dc.degree.grantor Facoltà di Economia it_IT
dc.description.academicyear 2001/2002 it_IT
dc.description.cycle 14 it_IT
dc.degree.coordinator Biffis, Paolo it_IT
dc.location.shelfmark D000174 it_IT
dc.location Venezia, Archivio Università Ca' Foscari, Tesi Dottorato it_IT
dc.rights.accessrights Accesso locale (tesi cartacea) it_IT
dc.format.pagenumber 1 v. it_IT
dc.degree.discipline Economia e direzione aziendale it_IT


Files in this item

Files Size Format View

There are no files associated with this item.

This item appears in the following Collection(s)

Show simple item record