Abstract:
Il lavoro di ricerca presentato nella tesi si sofferma sull'evoluzione della formula
imprenditoriale di Edizione Holding S.p.A., finanziaria della famiglia Benetton, dal momento
della sua costituzione, il 1981, al 2000.
Le finalità conoscitive che hanno ispirato la redazione del caso possono essere sintetizzate
nella ricerca di ipotesi esplicative che permettessero di qualificare il percorso evolutivo
seguito dall'impresa indagata. Le motivazioni che hanno spinto la proprietà alla fondazione
della società, le funzioni assegnatele e le aree d'attività presidiate hanno indirizzato gli sforzi
interpretativi principalmente su due tematiche: la gestione strategica del portafoglio di
partecipazioni e il valore economico del capitale.
Su questi due ambiti disciplinari si è concentrato anche l'esame della letteratura, finalizzato a
individuare e selezionare i costrutti teorici e le ipotesi in grado di spiegare e rappresentare le
scelte del management e della proprietà e di cogliere le ragioni sottostanti i successi e gli
insuccessi che hanno caratterizzato i primi vent'anni di vita dell'impresa.
Il lavoro si può idealmente suddividere in due parti: nella prima sono affrontati gli aspetti
metodologici della ricerca e sono discussi gli orientamenti dottrinali infine prescelti per
narrare le vicende esperite da Edizione (capito primo); nella seconda, protagonista è
l'impresa, di cui si propongono, alla luce dell'impostazione teorica illustrata, i momenti
salienti, con particolare riguardo all'evoluzione della strategia di portafoglio e ai risultati
generati dalle scelte di diversificazione intraprese (capitolo secondo - quinto).
La prima parte può essere a sua volta suddivisa in due sezioni. Dapprima è illustrata la
metodologia di ricerca prescelta (case study): si approfondiscono in particolare le
caratteristiche del case study, l'ambito di ricerca in cui può essere utilmente impiegato e le
finalità conoscitive che permette di perseguire. Nel definire il dominio epistemologico
ascrivibile al metodo adottato si fa riferimento anche a contributi mutuati da ambiti
disciplinari non direttamente riconducibili all'Economia aziendale, quali la semiotica e la
logica. La presentazione delle tipologie d'inferenze è propedeutica a una migliore
comprensione della struttura e dell'articolazione dello studio successivo.
Si prosegue quindi con l'esame della letteratura aziendale impiegata nell'esposizione del caso.
La Resourse based view si è rivelata particolarmente feconda di stimoli nel qualificare
l'evoluzione dell'assetto competitivo di Edizione Holding. La rappresentazione del processo
di formulazione e implementazione della strategia si ispira, oltre che ai contributi della scuola
italiana, ad alcuni recenti saggi che riprendono la strumentazione concettuale e logica della
System dynamics. Per la misurazione e la codificazione del valore economico del capitale si fa
riferimento sia alla consolidata e autorevole tradizione italiana, sia ad alle metodologie di
matrice anglosassone. Non sono trascurati, infine, i modelli d'analisi delle prestazioni
economico-finanziarie, cui si è ampiamente attinto nella valutazione dei risultati conseguiti
dalla holding.
La seconda parte è dedicata interamente alla ricostruzione, con l'approccio illustrato nelle
pagine introduttive, del sentiero evolutivo percorso da Edizione. Gli avvenimenti e le
interpretazioni sono prevalentemente presentati secondo un criterio cronologico: il ritmo
dell'analisi è scandito dalle scelte di diversificazione operate dal vertice della finanziaria
strategico-famigliare: gli esordi e l'ingresso nel settore dei servizi finanziari (capitolo
secondo); la costituzione del polo sportivo, fino all'infelice epilogo (capitolo terzo); la
partecipazione alla privatizzazione della SME e l'esperienza nella distribuzione alimentare
(capitolo quarto); il disegno strategico emerso dall'esperienza maturata in Autogrill, fino alle
recenti partecipazioni in Autostrade, Grandi Stazioni e Blu (capitolo quinto).
The thesis analyses the business idea of Edizione Holding S.p.A., Benetton's family holding,
from 1981, when it was founded, to the year 2000.
The main concern was to find out hypothesis that could explain the evolution of the business
idea. Considering the reasons that induced Benetton to found Edizione and the tasks that it
was supposed to carry out the focus of the research is devoted to two main topics: corporate
strategy, and in particular the acquisition of control stocks in other companies, and the search
of value. A review of the literature on those two topics was necessary in order to identify and
choose theories and hypothesis that could represent and explain the most important step in the
evolution of the company and the reasons why some investment was successful while others
were not.
The thesis can be ideally divided in two sections: in the first one is introduced the research
method, and the theoretical background eventually chosen to describe Edizione is discussed
(chapter one). In the second one the main topic is Edizione: its evolution over the last 20 years
is reported according to the theoretical perspective introduced in the first chapter. Particular
attention is given to corporate strategy and the performances achieved (chapter two - five).
The first section can be further divided in two parts: the research method {case study) is
introduced, at first. Its epistemological features are examined in a particular way; the
disciplines and the hypothesis under which it can be applied and the knowing objective that it
can reach. Semiotics and logic are also cited to explain the case study method, even if they are
not directly related to business administration studies. Deduction, induction and abduction are
useful to understand the later content of the thesis. In the second part there is a review of the
literature eventually used. A great deal of stimuli came from the Resource-based view of the
firm: it helped to trace the evolution of Edizione's contribution in the creation and destruction
of value. Representation of the strategy process is based mainly on the Italian school and on
some recent studies that deploy the conceptual framework of the system dynamics. Value
creation and destruction are measured, when possible, with regards to the contributions of the
Italian and American literature on this topic. Of course traditional balance-sheet analysis is
also deployed to value the outcome of the strategy.
The second section focuses on Edizione Holding: its evolution over the past 20 years is
depicted with the theoretical background illustrated in the first chapter. The main events
occurred to the Benetton's holding, and its interpretations, are pictured following a
chronological criterion: the diversification in the financial services industry (chapter two); the
acquisition of Nordica and the attempt to become one of the major worldwide player in the
sport industry (technical apparel, footwear, ski, bouts, and so on), till the unlucky end, when
BSS (Benetton Sport System) was sold to Benetton Group (chapter three); the acquisition,
with other partners, of SME and the experience in the food retail industry (chapter four); the
strategy realized with the acquisition of Atogrill, till the recent acquisitions of stocks in
Autostrade S.p.A., Grandi Stazioni S.p.A. and Blu (chapter five).