dc.contributor.advisor |
Castellani, Francesca |
|
dc.contributor.advisor |
Somaini, Antonio <1968- > |
|
dc.contributor.author |
Nappo, Alessandra <1984> |
it_IT |
dc.date.accessioned |
2014-04-05T09:53:21Z |
|
dc.date.available |
2014-04-05T09:53:21Z |
|
dc.date.issued |
2014-03-04 |
|
dc.identifier.uri |
http://hdl.handle.net/10579/4599 |
|
dc.description.abstract |
Il presente studio si propone di indagare la fortuna critica e l’influenza della fotografia della Neue Sachlichkeit (August Sander, Albert Renger-Patzsch e Karl Blossfeldt) nel panorama fotografico tedesco degli anni Sessanta e Settanta del Novecento. Particolare rilevanza è conferita alla ricostruzione del contesto artistico-fotografico della Germania Ovest tra il 1959 e il 1980 (le gallerie fotografiche, la critica militante, il dibattito sul documentario accolto nelle riviste di settore, le mostre, le fiere e le manifestazioni d’arte internazionali), nonché all’analisi dell’opera dei Nuovi Documentaristi tedeschi. Questi fotografi, riconosciuti come rappresentanti di punta di quella che è stata ribattezzata Autorenfotografie (fotografia degli autori), cercano di registrare il paesaggio, la città e l’uomo contemporanei in modo diretto, sobrio e oggettivo senza al contempo rinunciare a una propria identità autoriale, segnata da una forte riconoscibilità stilistica. |
it_IT |
dc.description.abstract |
This study aims to investigate the critical success and influence that the photography of the New Objectivity (August Sander, Albert Renger-Patzsch and Karl Blossfeldt) had on German photographic scene of the 1960s and 1970s. Particular importance is given to the reconstruction of the artistic and photographic context of West Germany between 1959 and 1980 (photo galleries, militant criticism, the debate on documentary photography in magazines, international art fairs and exhibitions), as well as to the analysis of the work of the New German Documentary Photographers. These photographers, recognized as the major representatives of the so-called Autorenfotografie (authors photography), try to record the contemporary landscape, city and man in a way that is straightforward, sober and objective at the same time without giving up their own authorial identity, marked by a highly recognizable style. |
it_IT |
dc.language.iso |
ita |
it_IT |
dc.publisher |
Università Ca' Foscari Venezia |
it |
dc.rights |
© Alessandra Nappo, 2014 |
it_IT |
dc.subject |
Fotografia |
it_IT |
dc.title |
I nuovi documentaristi tedeschi : stile documentario e forme di sopravvivenza della fotografia della Neue Sachlichkeit nella Germania Ovest (1959-1980) |
it_IT |
dc.type |
Doctoral Thesis |
en |
dc.degree.name |
Storia delle arti |
it_IT |
dc.degree.level |
Dottorato di ricerca |
it |
dc.degree.grantor |
Scuola dottorale interateneo in Storia delle arti |
it_IT |
dc.description.academicyear |
2014 |
it_IT |
dc.description.cycle |
26 |
it_IT |
dc.degree.coordinator |
Barbieri, Giuseppe |
|
dc.location.shelfmark |
D001319 |
it |
dc.location |
Venezia, Archivio Università Ca' Foscari, Tesi Dottorato |
it |
dc.rights.accessrights |
openAccess |
it_IT |
dc.thesis.matricno |
955895 |
it_IT |
dc.format.pagenumber |
433 p. : ill. |
it_IT |
dc.subject.miur |
L-ART/03 STORIA DELL'ARTE CONTEMPORANEA |
it_IT |
dc.description.tableofcontent |
INDICE
INTRODUZIONE p. 5
IN FORMA DI PREMESSA p. 13
IL DIBATTITO SULLA FOTOGRAFIA DOCUMENTARIA. QUESTIONI DI METODO E STATO DEGLI STUDI
PARTE PRIMA
LA FOTOGRAFIA DOCUMENTARIA
NEL PANORAMA FOTOGRAFICO TEDESCO:
NOVITÀ E RECUPERI
I. IL PANORAMA FOTOGRAFICO NELLA BRD TRA IL 1959 E IL 1980 p. 27
1. Renaissance di Walter Benjamin negli anni Sessanta
2. La fotografia negli anni Settanta: studiata, musealizzata, collezionata
3. Le gallerie fotografiche
3.1. La Galerie Wilde di Köln
3.2. La Spectrum Photogalerie di Hannover
4. Le fiere e le manifestazioni d’arte internazionali
4.1. Photokina
4.2. Documenta 6 (1977)
5. La critica militante: Klaus Honnef e il concetto di Autorenfotografie
6. Le mostre cardinali
6.1. In Deutschland. Aspekte gegenwärtiger Dokumentarfotografie (1979)
6.2. Film und Foto der zwanziger Jahre (1979)
7. Il dibattito nelle riviste di area tedesca
7.1. Intorno alla fotografia documentaria degli anni Sessanta e Settanta
7.2. Intorno alla fotografia documentaria storica
II. IL RECUPERO DELLA FOTOGRAFIA DELLA NEUE SACHLICHKEIT p. 133
1. Fortuna di August Sander: Menschen des 20. Jahrhunderts
2. Fortuna di Albert Renger-Patzsch: Die Welt ist schön (1928), Ruhrgebiet-Landschaften (1927-1935)
3. Fortuna di Karl Blossfeldt: Urformen der Kunst (1928)
PARTE SECONDA
I NUOVI DOCUMENTARISTI TEDESCHI
I. I NUOVI DOCUMENTARISTI TEDESCHI: NEUE NEUSACHLICHKEIT? p. 158
II. DOCUMENTARE IL PAESAGGIO, IL RUHRGEBIET, I MONUMENTI INDUSTRIALI p. 161
1. Il volto anonimo del paesaggio: il modello americano di New Topographics: Photographs of a Man-altered Landscape (1975)
2. L’archeologia industriale di Bernd e Hilla Becher
3. Heinrich Riebesehl: Agrarlandschaften
4. Joachim Schumacher: Ruhrgebietslandschaften
5. Martin Manz e Reinhard Matz: Unsere Landschaften
III. DOCUMENTARE LA CITTÀ: MONOTONIA E INOSPITALITÀ DELLO SPAZIO URBANO p. 208
1. Chargesheimer: Köln 5 Uhr 30 e Hannover
2. Tata Ronkholz: Trinkhallen
3. Michael Schmidt: Berlin-Wedding (Stadtlandschaft)
4. Wilhelm Schürmann: Bilder aus meiner Straßen
5. Axel Hütte: Treppenhäuser und Tiefgaragen
6. Max Regenberg: Plakate auf der Straße
7. Thomas Struth: Unbewußte Orte
IV. DOCUMENTARE ‘L’UOMO TEDESCO’ p. 254
1. Stefan Moses: Deutsche
2. Candida Höfer: Türken in Deutschland
3. Gabriele e Helmut Nothhelfer: Menschen in Berlin
4. Michael Schmidt: Berlin-Wedding (Menschen)
5. Beate e Heinz Rose: Paare
6. Wilmar Koenig: Porträts
CONCLUSIONI p. 280
APPARATO ICONOGRAFICO p. 284
DOCUMENTAZIONE: INTERVISTE, TESTI, REGESTI, DOCUMENTI D’ARCHIVIO p. 343
BIBLIOGRAFIA p. 383 |
it_IT |