La Biennale di Venezia 1993-2003 : l'esposizione come piattaforma

DSpace/Manakin Repository

Show simple item record

dc.contributor.advisor Vettese, Angela
dc.contributor.author Ricci, Clarissa <1977> it_IT
dc.date.accessioned 2014-04-05T09:18:20Z
dc.date.available 2015-04-07T13:58:32Z
dc.date.issued 2014-03-04
dc.identifier.uri http://hdl.handle.net/10579/4596
dc.description.abstract La ricerca prende in esame la mostra centrale di Arti Visive della Biennale di Venezia tra il 1993 e il 2003 e indaga il mutamento delle pratiche espositive e l’emergere della mostra come piattaforma nelle esposizioni di arte contemporanea. Nel decennio preso in esame, si avvicendano sei edizioni di arti visive che segnano, seppure in maniera diversa, tanto la storia della Biennale di Venezia, che in quegli anni si rinnova sia dal punto di vista burocratico-organizzativo che nell’agenda culturale, quanto la storia delle esposizioni. Il baricentro dell'indagine è la ricostruzione del display espositivo e del contesto storico-organizzativo dell'Ente. La disamina della mostra permette di comprendere l'articolazione espositiva, le novità apportate e le caratteristiche teoriche. it_IT
dc.description.abstract The research examines The Venice Biennale main exhibition of visual arts from the years of 1993 to 2003, investigating the consolidation of the “exhibition platform model” in contemporary art practices. During the decade examined, six consecutive exhibitions of visual arts mark, in different ways, the history of the Venice Biennale, in those years undergoing a bureaucratically and organizational renovation encompassing also the cultural agenda, and the history of art exhibitions. The research’s focal points are the reconstruction of the exhibitions’ displays and the Biennale‘s historical and organizational context. Such examination allows us to understand the exhibitions structures, their theoretical characteristics and the changes they spark. it_IT
dc.language.iso ita it_IT
dc.publisher Università Ca' Foscari Venezia it
dc.rights © Clarissa Ricci, 2014 it_IT
dc.subject Biennale di Venezia it_IT
dc.subject Allestimento museale it_IT
dc.subject Bonito Oliva, Achille it_IT
dc.subject Szeemann, Harald it_IT
dc.subject Bonami, Francesco it_IT
dc.subject Clair, Jean it_IT
dc.subject Celant, Germano it_IT
dc.title La Biennale di Venezia 1993-2003 : l'esposizione come piattaforma it_IT
dc.title.alternative 1993-2003 the Venice Biennale : exhibition as platform it_IT
dc.type Doctoral Thesis en
dc.degree.name Teorie e storia delle arti it_IT
dc.degree.level Dottorato di ricerca it
dc.degree.grantor Scuola di studi avanzati di Venezia (SSAV) it_IT
dc.description.academicyear 2014 it_IT
dc.description.cycle 23 it_IT
dc.degree.coordinator Barbieri, Giuseppe
dc.location.shelfmark D001316 it
dc.location Venezia, Archivio Università Ca' Foscari, Tesi Dottorato it
dc.rights.accessrights openAccess it_IT
dc.thesis.matricno 955417 it_IT
dc.format.pagenumber 579 p. : ill., carte di tav. ripiegate it_IT
dc.subject.miur L-ART/03 STORIA DELL'ARTE CONTEMPORANEA it_IT
dc.description.tableofcontent La Biennale di Venezia 1993-2003 L’esposizione come piattaforma Indice Introduzione Tracce del cambiamento nelle pratiche espositive: la Biennale di Venezia e la storia delle Esposizioni Sezione I Contesto e metodologia 1. Il mondo è connesso 1 2. Il fenomeno della biennalizzazione 9 3. La voga del ‘contemporary’ 17 Sezione II La Biennale di Venezia: 1993-2003 4. 1993. La 45esima Biennale di Venezia: I Punti Cardinali dell’Arte. 29 4.1. Venti dell’Arte 47 4.2. 1993. Scheda generale 55 4.3. 1993. Display 69 4.4. 1993. Analisi dell’esposizione 91 4.5. Ricezione critica di Punti Cardinali dell’Arte 101 4.6. Achille Bonito Oliva: la curatela come ideologia del traditore 111 5. 1995. La 46esima Biennale di Venezia: Identità e Alterità. 131 5.1. 1995. Scheda generale 155 5.2. 1995. Display 169 5.3. 1995. Analisi dell’esposizione 183 5.4. Ricezione critica di Identità e Alterità 187 5.5. Jean Clair: come e perché criticare la modernità 199 6. 1997. La 47esima Biennale di Venezia: Futuro, Presente, Passato. 215 6.1. 1997. Scheda generale 229 6.2. 1997. Display 239 6.3. 1997. Analisi dell’esposizione 259 6.4. Ricezione critica della Biennale di Germano Celant 267 6.5. Germano Celant: verso un “Pensiero Povero” 285 7. 1999. La 48esima Biennale di Venezia: dAPERTutto. 295 7.1. 1999. Scheda generale 305 7.2. 1999. Display 315 7.3. 1999. Analisi dell’esposizione 335 7.4. Ricezione critica di dAPERTutto 343 8. 2001. La 49esima Biennale di Venezia: La Platea dell’Umanità 361 8.1. 2001. Scheda Generale 369 8.2. 2001. Display 379 8.3. 2001. Analisi dell’esposizione 403 8.4. Ricezione critica di Platea dell’Umanità 411 8.5. Harald Szeemann: Dall’arte come mitologia individuale all’arte come pensiero totale 417 9. 2003. La 50esima Biennale di Venezia: Sogni e Conflitti. La dittatura dello Spettatore 431 9.1. 2003. Scheda generale 441 9.2. 2003. Display 457 9.3. 2003. Analisi dell’esposizione 477 9.4. Ricezione critica di Sogni e Conflitti. La dittatura dello Spettatore 485 9.5. Francesco Bonami: il curatore non-più-guru 491 Sezione III Esposizione come piattaforma 10. Ritardi e continuità nelle pratiche espositive della Biennale 503 11. Esposizione come piattaforma come dispositivo 523 Bibliografia Fonti Primarie 533 Fonti Secondarie: La Biennale di Venezia 537 Fonti Secondarie: Testi di riferimento 567 Photo Credits 579 it_IT
dc.identifier.bibliographiccitation Ricci, Clarissa. "La Biennale di Venezia 1993-2003 : l'esposizione come piattaforma", Dottorato in Teoria e Storia delle Arti, SSAV-Scuola di Studi Avanzati in Venezia, Università Cà Foscari, tesi di dottorato, 23. ciclo,2014 it_IT
dc.degree.discipline Storia delle esposizioni, museografia, allestimento it_IT


Files in this item

This item appears in the following Collection(s)

Show simple item record