dc.contributor.advisor |
Vettese, Angela |
|
dc.contributor.author |
Ricci, Clarissa <1977> |
it_IT |
dc.date.accessioned |
2014-04-05T09:18:20Z |
|
dc.date.available |
2015-04-07T13:58:32Z |
|
dc.date.issued |
2014-03-04 |
|
dc.identifier.uri |
http://hdl.handle.net/10579/4596 |
|
dc.description.abstract |
La ricerca prende in esame la mostra centrale di Arti Visive della Biennale di Venezia tra il 1993 e il 2003 e indaga il mutamento delle pratiche espositive e l’emergere della mostra come piattaforma nelle esposizioni di arte contemporanea.
Nel decennio preso in esame, si avvicendano sei edizioni di arti visive che segnano, seppure in maniera diversa, tanto la storia della Biennale di Venezia, che in quegli anni si rinnova sia dal punto di vista burocratico-organizzativo che nell’agenda culturale, quanto la storia delle esposizioni.
Il baricentro dell'indagine è la ricostruzione del display espositivo e del contesto storico-organizzativo dell'Ente. La disamina della mostra permette di comprendere l'articolazione espositiva, le novità apportate e le caratteristiche teoriche. |
it_IT |
dc.description.abstract |
The research examines The Venice Biennale main exhibition of visual arts from the years of 1993 to 2003, investigating the consolidation of the “exhibition platform model” in contemporary art practices.
During the decade examined, six consecutive exhibitions of visual arts mark, in different ways, the history of the Venice Biennale, in those years undergoing a bureaucratically and organizational renovation encompassing also the cultural agenda, and the history of art exhibitions.
The research’s focal points are the reconstruction of the exhibitions’ displays and the Biennale‘s historical and organizational context. Such examination allows us to understand the exhibitions structures, their theoretical characteristics and the changes they spark. |
it_IT |
dc.language.iso |
ita |
it_IT |
dc.publisher |
Università Ca' Foscari Venezia |
it |
dc.rights |
© Clarissa Ricci, 2014 |
it_IT |
dc.subject |
Biennale di Venezia |
it_IT |
dc.subject |
Allestimento museale |
it_IT |
dc.subject |
Bonito Oliva, Achille |
it_IT |
dc.subject |
Szeemann, Harald |
it_IT |
dc.subject |
Bonami, Francesco |
it_IT |
dc.subject |
Clair, Jean |
it_IT |
dc.subject |
Celant, Germano |
it_IT |
dc.title |
La Biennale di Venezia 1993-2003 : l'esposizione come piattaforma |
it_IT |
dc.title.alternative |
1993-2003 the Venice Biennale : exhibition as platform |
it_IT |
dc.type |
Doctoral Thesis |
en |
dc.degree.name |
Teorie e storia delle arti |
it_IT |
dc.degree.level |
Dottorato di ricerca |
it |
dc.degree.grantor |
Scuola di studi avanzati di Venezia (SSAV) |
it_IT |
dc.description.academicyear |
2014 |
it_IT |
dc.description.cycle |
23 |
it_IT |
dc.degree.coordinator |
Barbieri, Giuseppe |
|
dc.location.shelfmark |
D001316 |
it |
dc.location |
Venezia, Archivio Università Ca' Foscari, Tesi Dottorato |
it |
dc.rights.accessrights |
openAccess |
it_IT |
dc.thesis.matricno |
955417 |
it_IT |
dc.format.pagenumber |
579 p. : ill., carte di tav. ripiegate |
it_IT |
dc.subject.miur |
L-ART/03 STORIA DELL'ARTE CONTEMPORANEA |
it_IT |
dc.description.tableofcontent |
La Biennale di Venezia 1993-2003
L’esposizione come piattaforma
Indice
Introduzione
Tracce del cambiamento nelle pratiche espositive: la Biennale di Venezia e la storia delle Esposizioni
Sezione I
Contesto e metodologia
1. Il mondo è connesso 1
2. Il fenomeno della biennalizzazione 9
3. La voga del ‘contemporary’ 17
Sezione II
La Biennale di Venezia: 1993-2003
4. 1993. La 45esima Biennale di Venezia: I Punti Cardinali dell’Arte. 29
4.1. Venti dell’Arte 47
4.2. 1993. Scheda generale 55
4.3. 1993. Display 69
4.4. 1993. Analisi dell’esposizione 91
4.5. Ricezione critica di Punti Cardinali dell’Arte 101
4.6. Achille Bonito Oliva: la curatela come ideologia del traditore 111
5. 1995. La 46esima Biennale di Venezia: Identità e Alterità. 131
5.1. 1995. Scheda generale 155
5.2. 1995. Display 169
5.3. 1995. Analisi dell’esposizione 183
5.4. Ricezione critica di Identità e Alterità 187
5.5. Jean Clair: come e perché criticare la modernità 199
6. 1997. La 47esima Biennale di Venezia: Futuro, Presente, Passato. 215
6.1. 1997. Scheda generale 229
6.2. 1997. Display 239
6.3. 1997. Analisi dell’esposizione 259
6.4. Ricezione critica della Biennale di Germano Celant 267
6.5. Germano Celant: verso un “Pensiero Povero” 285
7. 1999. La 48esima Biennale di Venezia: dAPERTutto. 295
7.1. 1999. Scheda generale 305
7.2. 1999. Display 315
7.3. 1999. Analisi dell’esposizione 335
7.4. Ricezione critica di dAPERTutto 343
8. 2001. La 49esima Biennale di Venezia: La Platea dell’Umanità 361
8.1. 2001. Scheda Generale 369
8.2. 2001. Display 379
8.3. 2001. Analisi dell’esposizione 403
8.4. Ricezione critica di Platea dell’Umanità 411
8.5. Harald Szeemann: Dall’arte come mitologia individuale all’arte come pensiero totale 417
9. 2003. La 50esima Biennale di Venezia: Sogni e Conflitti. La dittatura dello Spettatore 431
9.1. 2003. Scheda generale 441
9.2. 2003. Display 457
9.3. 2003. Analisi dell’esposizione 477
9.4. Ricezione critica di Sogni e Conflitti. La dittatura dello Spettatore 485
9.5. Francesco Bonami: il curatore non-più-guru 491
Sezione III
Esposizione come piattaforma
10. Ritardi e continuità nelle pratiche espositive della Biennale 503
11. Esposizione come piattaforma come dispositivo 523
Bibliografia
Fonti Primarie 533
Fonti Secondarie: La Biennale di Venezia 537
Fonti Secondarie: Testi di riferimento 567
Photo Credits 579 |
it_IT |
dc.identifier.bibliographiccitation |
Ricci, Clarissa. "La Biennale di Venezia 1993-2003 : l'esposizione come piattaforma", Dottorato in Teoria e Storia delle Arti, SSAV-Scuola di Studi Avanzati in Venezia, Università Cà Foscari, tesi di dottorato, 23. ciclo,2014 |
it_IT |
dc.degree.discipline |
Storia delle esposizioni, museografia, allestimento |
it_IT |