dc.contributor.advisor |
Serragiotto, Graziano |
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dc.contributor.author |
Guglielmi, Lorenzo <1974> |
it_IT |
dc.date.accessioned |
2013-11-15T12:33:07Z |
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dc.date.available |
2013-11-15T12:33:07Z |
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dc.date.issued |
2013-05-21 |
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dc.identifier.uri |
http://hdl.handle.net/10579/3077 |
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dc.description.abstract |
L'eTandem è un ambiente telematico di apprendimento autonomo delle lingue che si basa sull'incontro via chatline, e-mail o chiamata telefonica (tipo skypecall) di due individui, ciascuno avente l'obiettivo di imparare la lingua madre dell'altro.
Il presente lavoro si caratterizza per un’indagine condotta su una sperimentazione didattica di due protocolli di eTandem. Il primo protocollo è di tipo più tradizionale, ad alto livello di autogestione, il secondo invece è di tipo task-based, con una piattaforma di counseling e un programma di apprendimento personalizzato e negoziato con i partner. Il gruppo sul quale è stata condotta la sperimentazione è composto da coppie di parlanti nativi italiani apprendenti di lingua serba e parlanti nativi serbi apprendenti di lingua italiana. Si tratta di studenti universitari che hanno sperimentato i due protocolli in due diverse fasi, nel corso del 2010 e del 2011, comunicando attraverso i canali Skype. Il focus di ricerca è un’indagine sui fenomeni della metalingua che, in chiave sia interazionista che socio-costruttivista, caratterizzano le dinamiche di supporto tra pari nella negoziazione delle attività, nella correzione degli errori e nei processi di scaffolding. L’obiettivo era di far luce sul rapporto tra protocollo operativo e modalità conversazionali, confrontando un contesto senza task con un contesto didattico task-based. |
it_IT |
dc.language.iso |
ita |
it_IT |
dc.publisher |
Università Ca' Foscari Venezia |
it |
dc.rights |
© Lorenzo Guglielmi, 2013 |
it_IT |
dc.subject |
eTandem |
it_IT |
dc.subject |
Autonomia |
it_IT |
dc.subject |
Metodologia task-based |
it_IT |
dc.title |
L'apprendimento autonomo delle lingue in eTandem : un'esperienza di sperimentazione tra l'Italia e la Serbia |
it_IT |
dc.type |
Doctoral Thesis |
en |
dc.degree.name |
Scienze del linguaggio |
it_IT |
dc.degree.level |
Dottorato di ricerca |
it |
dc.degree.grantor |
Scuola di dottorato in Scienze del linguaggio, della cognizione e della formazione |
it_IT |
dc.description.academicyear |
2013 |
it_IT |
dc.description.cycle |
24 |
it_IT |
dc.degree.coordinator |
Giorgi, Alessandra |
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dc.location.shelfmark |
D001286 |
it |
dc.location |
Venezia, Archivio Università Ca' Foscari, Tesi Dottorato |
it |
dc.rights.accessrights |
openAccess |
it_IT |
dc.thesis.matricno |
955616 |
it_IT |
dc.format.pagenumber |
433 p. |
it_IT |
dc.subject.miur |
L-LIN/02 DIDATTICA DELLE LINGUE MODERNE |
it_IT |
dc.description.tableofcontent |
INTRODUZIONE 11
PARTE 1 - PRESUPPOSTI TEORICI ALLA RICERCA
Capitolo 1 Literature review 23
1.1 Dal Tandem all’eTandem: uno sguardo panoramico su implicazioni metodologiche e filoni di ricerca 24
1.2 L’e Tandem e la glottodidattica: una riflessione sui concetti
fondamentali 37
1.2.1 Il senso di reciprocità, tra l’autonomia e l’autogestione 37
1.2.1.1 Diversi modelli di autogestione per un apprendimento
autonomo, personalizzato e flessibile 46
1.2.1.2 Autonomia, reciprocità, motivazione: la centralità e
il controllo dell’apprendente 54
1.2.2 Quale posto nella glottodidattica? 60
1.2.2.1 L’eTandem tra teorie, approcci e metodi 62
1.2.2.2 L’eTandem e l’approccio comunicativo 64
1.2.3 L’input ‘media(ta)mente comprensibile’ 69
1.2.4 Una prospettiva costruttivista 73
Capitolo 2 Il progetto di ricerca 79
2.1 L’obiettivo della ricerca 85
2.1.1 Il protocollo-progetto didattico e le modalità conversazionali 87
2.1.1.1 Il protocollo nella prima fase di sperimentazione (aprile-
luglio 2010) 88
2.1.1.2 Motivi e implicazioni di un cambio di protocollo 100
2.1.1.3 Il protocollo task-based e la seconda fase di sperimentazione 119
2.2 Il metodo 129
2.2.1 Approccio quantitativo, approccio qualitativo, ricerca-azione 131
2.2.2 I discourse studies e l’eTandem 132
2.2.3 Oggetto, unità e tipo di analisi: alcune premesse teorico-operative133
2.2.4 Analisi del discorso, analisi conversazionale, analisi delle interazioni 136
2.2.5 Analisi conversazionale, discourse studies e eTandem: riflessioni epistemologiche 146
2.3 Le domande di ricerca e le ipotesi 157
2.4 Gli strumenti della ricerca 158
2.5 Il metodo di analisi degli strumenti 166
PARTE 2 - I RISULTATI
Capitolo 3 I risultati relativi al focus di ricerca 175
3.1 La selezione delle tracce da analizzare, il profilo dei partecipanti e
il contesto 175
3.2 Il primo studio di caso: analisi dei dati e risultati relativi alle domande
del focus di ricerca 177
3.2.1 Negoziazione e organizzazione del lavoro tra i partner 178
3.2.1.1 I processi negoziali nella prima sperimentazione:
dall’assenza di task al ‘task spontaneo’ 185
3.2.1.2 La seconda sperimentazione: i processi negoziali nel
protocollo task-based 204
3.2.2 La correzione degli errori e le modalità conversazionali 222
3.2.2.1 La necessità di ‘leggere tra le righe’ delle frequenze
percentuali 226
3.2.2.2 Conversare con l’errore e attraverso l’errore: l’eTandem
in italiano 231
3.2.2.3 Conversare con l’errore e attraverso l’errore: l’eTandem
in serbo 247
3.2.3 Altri aspetti del supporto tra pari: la natura bidirezionale dello
scaffolding nelle sessioni in lingua italiana 258
3.3 Il secondo studio di caso: analisi dei dati e risultati relativi alle domande
del focus di ricerca 276
Capitolo 4 Discussione 289
4.1 Aree di forza 295
4.1.1 Il ruolo di mediazione del docente-counselor e la personalizzazione
dei processi di apprendimento 297
4.1.2 Dalla marginalità alla centralità del ruolo del counseling 298
4.1.3 Mediazione e personalizzazione: protocollo task-based vs
protocollo senza task 307
4.1.4 Dal materiale autentico all’autenticità attraverso la valorizzazione
del confronto interculturale e inter-testuale 341
4.2 Aree di criticità 345
4.2.1 Difficoltà nel calendarizzare le sessioni e assenza di codici di
comportamento condivisi (I e II sperimentazione) 348
4.2.2 Uso non ragionato, non variato e routinario dei canali di
comunicazione (I e II sperimentazione) 349
4.2.3 Transfer negativo di abitudini da un ambito extradidattico di
utilizzo dei media al contesto didattico dell’eTandem (I e II sperimentazione) 350
4.2.4 Scarsa percezione dell’utilità degli strumenti di supporto
all’autonomia (I sperimentazione) 353
4.2.5 Difficoltà nel mantenere l’interdipendenza positiva e di creare
una comunità di apprendenti (II sperimentazione) 354
4.2.6 Differenze nei tempi di realizzazione dei task e predominanza
dell’italiano LS curricolare (II sperimentazione) 355
Conclusioni 357
BIBLIOGRAFIA 361
Appendix 1 Esempio di piattaforma pbWorks per la telecollaborazione 374
Appendix 2 Apertura del forum e primo task 378
Appendix 3 Primo studio di caso: svolgimento via chat del II meta-task (testo integrale) 382
Appendix 4 Primo studio di caso: preparazione dell’intervista in conversazione
via Skypecall 392
Appendix 5 Secondo studio di caso: revisione del testo finale relativo al
III task (versione integrale) 410
Appendix 6 Un caso interessante di utilizzo bilingue del forum 415 |
it_IT |
dc.identifier.bibliographiccitation |
Gugliemi, Lorenzo. "L'apprendimento autonomo delle lingue in eTandem : un'esperienza di sperimentazione tra l'Italia e la Serbia", Università Ca' Foscari Venezia, tesi di dottorato, 24.ciclo, 2013 |
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