Abstract:
L'eTandem è un ambiente telematico di apprendimento autonomo delle lingue che si basa sull'incontro via chatline, e-mail o chiamata telefonica (tipo skypecall) di due individui, ciascuno avente l'obiettivo di imparare la lingua madre dell'altro.
Il presente lavoro si caratterizza per un’indagine condotta su una sperimentazione didattica di due protocolli di eTandem. Il primo protocollo è di tipo più tradizionale, ad alto livello di autogestione, il secondo invece è di tipo task-based, con una piattaforma di counseling e un programma di apprendimento personalizzato e negoziato con i partner. Il gruppo sul quale è stata condotta la sperimentazione è composto da coppie di parlanti nativi italiani apprendenti di lingua serba e parlanti nativi serbi apprendenti di lingua italiana. Si tratta di studenti universitari che hanno sperimentato i due protocolli in due diverse fasi, nel corso del 2010 e del 2011, comunicando attraverso i canali Skype. Il focus di ricerca è un’indagine sui fenomeni della metalingua che, in chiave sia interazionista che socio-costruttivista, caratterizzano le dinamiche di supporto tra pari nella negoziazione delle attività, nella correzione degli errori e nei processi di scaffolding. L’obiettivo era di far luce sul rapporto tra protocollo operativo e modalità conversazionali, confrontando un contesto senza task con un contesto didattico task-based.