Incontenibili : nuove avanguardie e gallerie d'arte nel panorama italiano e francese degli anni Sessanta

DSpace/Manakin Repository

Show simple item record

dc.contributor.advisor Stringa, Nico
dc.contributor.author Prete, Elisa <1982> it_IT
dc.date.accessioned 2013-06-13T09:00:03Z
dc.date.available 2014-04-23T10:10:06Z
dc.date.issued 2013-04-22
dc.identifier.uri http://hdl.handle.net/10579/3010
dc.description.abstract La presente ricerca propone un’analisi del contesto artistico italiano e francese degli anni Sessanta in cui si sono sviluppate le correnti neoavanguardia (dal Nouveau Réalisme alla Pop Art, dalle ricerche cinetiche e programmate agli sviluppi concettuali, dall’Arte Povera alle esperienze multimediali e alla pratica dell’happening), con particolare riferimento all’attività espositiva delle gallerie private che in questo decennio si dimostrano i luoghi più adatti per accogliere le sperimentazioni e dare voce all’aspetto performativo delle nuove operazioni artistiche. L'analisi è strutturata in tre parti fondamentali: la prima è dedicata all’attività espositiva degli spazi privati nei maggiori centri italiani (Venezia, Roma, Milano, Torino, Genova, Bologna) e alle iniziative legate alla produzione delle neoavanguardie; la seconda riguarda la vicenda del Nouveau Réalisme e i rapporti che si instaurano tra la scena artistica francese e quella italiana, ricostruiti attraverso il profilo delle gallerie parigine maggiormente impegnate nel sostegno e nella promozione dei membri del gruppo; la terza riflette infine sulla trasformazione della tradizionale idea di “oggetto” artistico, che nel corso del decennio modifica in modo significativo tanto le modalità di percezione da parte del pubblico quanto il rapporto dell'opera con lo spazio, portando ad una crisi della stessa sede espositiva. it_IT
dc.description.abstract The following research offers an analysis of the artistic context in Italy and France during the sixties, when important neo-avant-garde trends developed (from Nouveau Réalisme to Pop Art, from Kinetic to Conceptual Art, from Poor Art to multimedia experiences and Happening). In this decade, the private galleries turn out to be the most appropriate and suitable places to host the new artistic experimentations and performances. The research is divided into three parts: the first one is about the private exhibition spaces of some of the most important Italian cities (Venice, Rome, Milan, Turin, Genoa, Bologna) and all the initiatives related to the production of the neo-avant-garde; the second part concerns the history of the Nouveau Réalisme and the relationships developed between France and Italy, recreated throughout the profile of the Parisian galleries more committed for supporting and promoting the members of the group; the third part is focused on the transformation of the traditional idea of artistic "object" in the course of the decade, that significantly changes both the way the public perceives the artwork and the relation between the artwork and the space, leading to a crisis of the gallery and the exposition space. it_IT
dc.language.iso fr it_IT
dc.language.iso it it_IT
dc.publisher Università Ca' Foscari Venezia it
dc.rights © Elisa Prete, 2013 it_IT
dc.subject Gallerie d'arte - 1960-1970 it_IT
dc.subject Arte - Movimenti d'avanguardia it_IT
dc.title Incontenibili : nuove avanguardie e gallerie d'arte nel panorama italiano e francese degli anni Sessanta it_IT
dc.type Doctoral Thesis en
dc.degree.name Storia antica e archeologia, Storia dell'arte it_IT
dc.degree.level Dottorato di ricerca it
dc.degree.grantor Scuola dottorale interateneo in Storia delle arti it_IT
dc.description.academicyear 2013 it_IT
dc.description.cycle 24 it_IT
dc.degree.coordinator Barbieri, Giuseppe
dc.location.shelfmark D001223 it
dc.location Venezia, Archivio Università Ca' Foscari, Tesi Dottorato it
dc.rights.accessrights openAccess it_IT
dc.thesis.matricno 955668 it_IT
dc.format.pagenumber 570 p. : ill. it_IT
dc.subject.miur L-ART/03 STORIA DELL'ARTE CONTEMPORANEA it_IT
dc.description.note Doctor Europaeus it_IT
dc.description.tableofcontent INDICE - Introduzione p. 5 - CAPITOLO I: L’attività espositiva delle gallerie in Italia I.1 Torino p. 13 I.2 Genova p. 43 I.3 Milano p. 59 I.4 Bologna p. 83 I.5 Venezia p. 93 I.6 Roma p. 117 - CAPITOLO II: Le Nouveau Réalisme entre Paris, Nice et Milan II.1 Paris, fin des années ‘50 - début des années ‘60: les galeries des “marginaux” p. 151 II.2 Le manifeste du groupe: la galerie Apollinaire et les rapports avec la scène artistique italienne p. 189 II.3 Les actions-spectacles et la sortie de la galerie: les Festivals d’art d’avant-garde et du nouveau réalisme p. 217 - CAPITOLO III: La trasformazione della sede espositiva III.1 Dimensioni: variabili p. 241 III.2 Il Teatro delle mostre p. 279 III.3 La crisi dello spazio espositivo: la partecipazione dello spettatore e il coinvolgimento del ‘campo urbano’ p. 305 - Conclusioni p. 339 APPARATI - Documentazione fotografica p. 335 - Cronologia 1960-1970 p. 467 - Bibliografia Archivi consultati p. 495 Monografie e cataloghi di mostre sulla storia delle gallerie p. 497 Cataloghi di mostre collettive e personali p. 502 Periodici e bollettini p. 513 Monografie, cataloghi di mostre, testi critici sulla storia del decennio, sulle correnti di neoavanguardia e sui loro esponenti p. 544 it_IT
dc.identifier.bibliographiccitation E. Prete, Incontenibili : nuove avanguardie e gallerie d'arte nel panorama italiano e francese degli anni Sessanta, Università Ca' Foscari Venezia, tesi di dottorato, XXIV ciclo, 2013 it_IT


Files in this item

This item appears in the following Collection(s)

Show simple item record