Eredità artistica e ideologia politica: gli Old Masters italiani al servizio della propaganda fascista in Italia e negli Stati Uniti.

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dc.contributor.advisor Monaco, Angelo Maria it_IT
dc.contributor.author Totaro, Francesca <1998> it_IT
dc.date.accessioned 2024-06-16 it_IT
dc.date.accessioned 2024-11-13T09:43:15Z
dc.date.available 2024-11-13T09:43:15Z
dc.date.issued 2024-07-15 it_IT
dc.identifier.uri http://hdl.handle.net/10579/27044
dc.description.abstract L’elaborato si propone di analizzare il contesto culturale del Ventennio fascista focalizzandosi sul ruolo che l’arte, in particolare quella degli antichi maestri, ha svolto all’interno del programma di propaganda del regime e come essa sia stata strumentalizzata per consolidare il consenso sul territorio nazionale e anche oltreoceano. Di seguito si analizzeranno le circostanze storiche che hanno determinato l’origine del gusto rinascimentale nel contesto statunitense attraverso il collezionismo, i viaggi di intellettuali e artisti americani in Europa, delineando più in generale gli aspetti fondamentali che hanno permesso una tale fortuna delle mostre di antichi maestri negli Stati Uniti. A tal proposito verranno considerate tre esposizioni che videro protagonisti alcuni dei maggiori capolavori italiani inviati dalle collezioni nazionali sino agli Stati Uniti: Golden Gate International Exposition di San Francisco (1939), Masterpieces of Italian Art all’Art Institute di Chicago (1939-40), Italian Masters al MOMA di New York (1940). A partire da questi casi, si intende procedere con una ricostruzione delle circostanze che hanno permesso il trasferimento e la circolazione oltreoceano dei capolavori, dedicando attenzione agli scritti e alle corrispondenze dei maggiori esponenti della critica novecentesca. it_IT
dc.language.iso it it_IT
dc.publisher Università Ca' Foscari Venezia it_IT
dc.rights © Francesca Totaro, 2024 it_IT
dc.title Eredità artistica e ideologia politica: gli Old Masters italiani al servizio della propaganda fascista in Italia e negli Stati Uniti. it_IT
dc.title.alternative Eredità artistica e ideologia politica: gli Old Masters italiani al servizio della propaganda fascista in Italia e negli Stati Uniti it_IT
dc.type Master's Degree Thesis it_IT
dc.degree.name Storia delle arti e conservazione dei beni artistici it_IT
dc.degree.level Laurea magistrale it_IT
dc.degree.grantor Dipartimento di Filosofia e Beni Culturali it_IT
dc.description.academicyear sessione_estiva_2023-2024_appello_08-07-24 it_IT
dc.rights.accessrights openAccess it_IT
dc.thesis.matricno 892565 it_IT
dc.subject.miur L-ART/04 MUSEOLOGIA E CRITICA ARTISTICA E DEL RESTAURO it_IT
dc.description.note it_IT
dc.degree.discipline it_IT
dc.contributor.co-advisor it_IT
dc.date.embargoend it_IT
dc.provenance.upload Francesca Totaro (892565@stud.unive.it), 2024-06-16 it_IT
dc.provenance.plagiarycheck Angelo Maria Monaco (angelomaria.monaco@unive.it), 2024-07-08 it_IT


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