dc.contributor.advisor |
Ventra, Stefania |
it_IT |
dc.contributor.author |
Legnani, Marica <1998> |
it_IT |
dc.date.accessioned |
2024-02-19 |
it_IT |
dc.date.accessioned |
2024-05-08T13:29:27Z |
|
dc.date.available |
2024-05-08T13:29:27Z |
|
dc.date.issued |
2024-03-06 |
it_IT |
dc.identifier.uri |
http://hdl.handle.net/10579/26741 |
|
dc.description.abstract |
La presente trattazione intende approfondire la tematica dei depositi museali, in particolare quelli d’arte situati sul territorio italiano, con il fine di evidenziarne le finalità e criticità e indagare le possibili evoluzioni. Per fare ciò, è stato scelto come primo estremo cronologico di analisi il periodo post-bellico italiano, intrinsecamente legato alla formazione di un nuovo criterio museografico utile a comprendere la nascita dei depositi contemporanei.
Il lavoro si articola in quattro sezioni: nel primo capitolo si presentano le funzioni del deposito, approfondendo le questioni della conservazione e sicurezza e presentando la sua forma ideale.
Successivamente, si realizza un excursus riguardante le attività congressuali a cui l’Italia ha preso parte e le iniziative ministeriali degli ultimi anni, così da comprendere la direzione in cui, a livello nazionale, si sta cercando di dirigerli.
Il terzo capitolo si occupa della linea di dibattito attuale riguardante la loro accessibilità e fruizione, sia da un punto di vista strategico che fisico.
Infine, nell’ultimo capitolo si approfondisce la gestione dei depositi della Pinacoteca di Brera, col fine di sviluppare considerazioni e di creare un confronto con altri musei.
Dato che i depositi sono trattati raramente nella letteratura e risulta complesso trovare libri dedicati, le fonti utilizzate includono testi afferenti a varie discipline, come l’architettura, la chimica, la storia dell’arte; oltre che interviste di varia natura. |
it_IT |
dc.language.iso |
it |
it_IT |
dc.publisher |
Università Ca' Foscari Venezia |
it_IT |
dc.rights |
© Marica Legnani, 2024 |
it_IT |
dc.title |
L’Italia e i depositi dei musei d’arte: una prospettiva presente.
Il caso della Pinacoteca di Brera a Milano. |
it_IT |
dc.title.alternative |
L’Italia e i depositi dei musei d’arte: una prospettiva presente. Il caso della Pinacoteca di Brera a Milano. |
it_IT |
dc.type |
Master's Degree Thesis |
it_IT |
dc.degree.name |
Economia e gestione delle arti e delle attività culturali |
it_IT |
dc.degree.level |
Laurea magistrale |
it_IT |
dc.degree.grantor |
Scuola in Conservazione e Produzione dei Beni Culturali |
it_IT |
dc.description.academicyear |
2022/2023 - sessione straordinaria |
it_IT |
dc.rights.accessrights |
openAccess |
it_IT |
dc.thesis.matricno |
893696 |
it_IT |
dc.subject.miur |
L-ART/04 MUSEOLOGIA E CRITICA ARTISTICA E DEL RESTAURO |
it_IT |
dc.description.note |
|
it_IT |
dc.degree.discipline |
|
it_IT |
dc.contributor.co-advisor |
|
it_IT |
dc.date.embargoend |
|
it_IT |
dc.provenance.upload |
Marica Legnani (893696@stud.unive.it), 2024-02-19 |
it_IT |
dc.provenance.plagiarycheck |
Stefania Ventra (stefania.ventra@unive.it), 2024-03-04 |
it_IT |