dc.contributor.advisor |
Cinquegrani, Alessandro |
it_IT |
dc.contributor.author |
Bonetto, Alessandra <1999> |
it_IT |
dc.date.accessioned |
2024-02-17 |
it_IT |
dc.date.accessioned |
2024-05-08T13:22:26Z |
|
dc.date.available |
2024-05-08T13:22:26Z |
|
dc.date.issued |
2024-03-15 |
it_IT |
dc.identifier.uri |
http://hdl.handle.net/10579/26513 |
|
dc.description.abstract |
Questo contenuto vuole prendere in esame due prodotti della metà degli anni Novanta, Pulp Fiction di Quentin Tarantino e il racconto breve Il mondo dell’amore di Aldo Nove.
Se il Novecento è stato fin dal principio teatro di radicali sconvolgimenti che hanno modificato equilibri sociali, politici, economici e culturali, gli anni Novanta ne rappresentano l’appendice finale e per questo ne sono il campione più esacerbato.
Per questa ragione, il paradigma Postmoderno e lo stile da esso derivato, costituiscono un punto di riferimento costante e un fattore ineliminabile per l’analisi di due prodotti che rappresentano due sistemi semiotici completamente differenti, il cinema e la letteratura.
Tramite un approccio comparativo che vada oltre la semplice gamma di relazioni fattuali, influenze storiche o somiglianze in funzione nella trama, lo scopo primario è guardare ai principali fattori narrativi, ovvero il tempo, lo spazio, gli oggetti e i soggetti (personaggi), che necessariamente sono stati lo specchio di questi profondi cambiamenti durati almeno un secolo.
Partendo dalla costruzione del personaggio e dalle azioni e dal linguaggio che definiscono i contorni “liquidi” della sua figura, le questioni legate allo spazio in cui il personaggio si adopera e al tempo di cui fa esperienza rappresentano gli altri perni principali di questo testo, e restituiscono le coordinate dell’intero universo cinematografico e letterario del pulp d’oltreoceano prima e del pulp all’italiana poi. |
it_IT |
dc.language.iso |
it |
it_IT |
dc.publisher |
Università Ca' Foscari Venezia |
it_IT |
dc.rights |
© Alessandra Bonetto, 2024 |
it_IT |
dc.title |
LET'S GET INTO THE CHARACTER: OGGETTI E SOGGETTI POSTMODERNI IN PULP FICTION DI QUENTIN TARANTINO E IL MONDO DELL'AMORE DI ALDO NOVE |
it_IT |
dc.title.alternative |
"LET'S GET INTO THE CHARACTER": OGGETTI E SOGGETTI POSTMODERNI IN "PULP FICTION" DI QUENTIN TARANTINO E NE "IL MONDO DELL'AMORE" DI ALDO NOVE |
it_IT |
dc.type |
Master's Degree Thesis |
it_IT |
dc.degree.name |
Filologia e letteratura italiana |
it_IT |
dc.degree.level |
Laurea magistrale |
it_IT |
dc.degree.grantor |
Dipartimento di Studi Umanistici |
it_IT |
dc.description.academicyear |
2022/2023 - sessione straordinaria |
it_IT |
dc.rights.accessrights |
openAccess |
it_IT |
dc.thesis.matricno |
874264 |
it_IT |
dc.subject.miur |
L-FIL-LET/14 CRITICA LETTERARIA E LETTERATURE COMPARATE |
it_IT |
dc.description.note |
|
it_IT |
dc.degree.discipline |
|
it_IT |
dc.contributor.co-advisor |
|
it_IT |
dc.date.embargoend |
|
it_IT |
dc.provenance.upload |
Alessandra Bonetto (874264@stud.unive.it), 2024-02-17 |
it_IT |
dc.provenance.plagiarycheck |
Alessandro Cinquegrani (cinquegrani@unive.it), 2024-03-04 |
it_IT |