dc.contributor.advisor |
Barbieri, Giuseppe |
it_IT |
dc.contributor.author |
Randi, Tristana <1971> |
it_IT |
dc.date.accessioned |
2024-02-11 |
it_IT |
dc.date.accessioned |
2024-05-08T13:20:39Z |
|
dc.date.available |
2024-05-08T13:20:39Z |
|
dc.date.issued |
2024-03-08 |
it_IT |
dc.identifier.uri |
http://hdl.handle.net/10579/26289 |
|
dc.description.abstract |
La tesi esamina il progetto curatoriale di Okwui Enwezor sottolineandone i connotati di profonda e innovativa "globalità". Enwezor si è speso per portare in primo piano gli artisti africani e della diaspora del continente e ha profondamente modificato il lemmario delle mostre di arte contemporanea nella cifra della decolonialità. Dal suo esordio nel 1996 come curatore di “In/Sight: African Photographers, 1940 to Present”, una mostra di 30 fotografi africani al Guggenheim Museum, Enwezor ha curato ambiziose mostre internazionali, quali le Biennali di Johannesburg, Gwangju e Siviglia, la Triennale di Parigi del 2012 e mostre museali "enciclopediche" e storicamente orientate, enfatizzando con intelligenza il ruolo dei movimenti di liberazione africani del XX sec., gli aspetti salienti di una cultura dell'apartheid e privilegiando l'uso del materiale d'archivio nell'arte contemporanea. Enwezor è stato il primo curatore della sua generazione e il secondo in assoluto e il primo africano a dirigere entrambe e due principali esposizioni periodiche del Vecchio Continente (documenta, la mostra quinquennale di Kassel in Germania, e la Biennale di Venezia). A partire da queste premesse la tesi analizza la prima e l’ultima Biennale dirette da Okwui Enwezor: la Biennale di Johannesburg del 1997 “Trade Routes: History + Geography” e la 56. Biennale di Venezia del 2015 “All the World’s Futures”. |
it_IT |
dc.language.iso |
it |
it_IT |
dc.publisher |
Università Ca' Foscari Venezia |
it_IT |
dc.rights |
© Tristana Randi, 2024 |
it_IT |
dc.title |
Da Johannesburg a Venezia, 1997-2015: la parabola curatoriale di Okwui Enwezor |
it_IT |
dc.title.alternative |
Da Johannesburg a Venezia, 1997-2015: la parabola curatoriale di Okwui Enwezor |
it_IT |
dc.type |
Master's Degree Thesis |
it_IT |
dc.degree.name |
Storia delle arti e conservazione dei beni artistici |
it_IT |
dc.degree.level |
Laurea magistrale |
it_IT |
dc.degree.grantor |
Dipartimento di Filosofia e Beni Culturali |
it_IT |
dc.description.academicyear |
2022/2023 - sessione straordinaria |
it_IT |
dc.rights.accessrights |
openAccess |
it_IT |
dc.thesis.matricno |
860969 |
it_IT |
dc.subject.miur |
L-ART/04 MUSEOLOGIA E CRITICA ARTISTICA E DEL RESTAURO |
it_IT |
dc.description.note |
|
it_IT |
dc.degree.discipline |
|
it_IT |
dc.contributor.co-advisor |
|
it_IT |
dc.date.embargoend |
|
it_IT |
dc.provenance.upload |
Tristana Randi (860969@stud.unive.it), 2024-02-11 |
it_IT |
dc.provenance.plagiarycheck |
Giuseppe Barbieri (figaro@unive.it), 2024-03-04 |
it_IT |