Da Johannesburg a Venezia, 1997-2015: la parabola curatoriale di Okwui Enwezor

DSpace/Manakin Repository

Show simple item record

dc.contributor.advisor Barbieri, Giuseppe it_IT
dc.contributor.author Randi, Tristana <1971> it_IT
dc.date.accessioned 2024-02-11 it_IT
dc.date.accessioned 2024-05-08T13:20:39Z
dc.date.available 2024-05-08T13:20:39Z
dc.date.issued 2024-03-08 it_IT
dc.identifier.uri http://hdl.handle.net/10579/26289
dc.description.abstract La tesi esamina il progetto curatoriale di Okwui Enwezor sottolineandone i connotati di profonda e innovativa "globalità". Enwezor si è speso per portare in primo piano gli artisti africani e della diaspora del continente e ha profondamente modificato il lemmario delle mostre di arte contemporanea nella cifra della decolonialità. Dal suo esordio nel 1996 come curatore di “In/Sight: African Photographers, 1940 to Present”, una mostra di 30 fotografi africani al Guggenheim Museum, Enwezor ha curato ambiziose mostre internazionali, quali le Biennali di Johannesburg, Gwangju e Siviglia, la Triennale di Parigi del 2012 e mostre museali "enciclopediche" e storicamente orientate, enfatizzando con intelligenza il ruolo dei movimenti di liberazione africani del XX sec., gli aspetti salienti di una cultura dell'apartheid e privilegiando l'uso del materiale d'archivio nell'arte contemporanea. Enwezor è stato il primo curatore della sua generazione e il secondo in assoluto e il primo africano a dirigere entrambe e due principali esposizioni periodiche del Vecchio Continente (documenta, la mostra quinquennale di Kassel in Germania, e la Biennale di Venezia). A partire da queste premesse la tesi analizza la prima e l’ultima Biennale dirette da Okwui Enwezor: la Biennale di Johannesburg del 1997 “Trade Routes: History + Geography” e la 56. Biennale di Venezia del 2015 “All the World’s Futures”. it_IT
dc.language.iso it it_IT
dc.publisher Università Ca' Foscari Venezia it_IT
dc.rights © Tristana Randi, 2024 it_IT
dc.title Da Johannesburg a Venezia, 1997-2015: la parabola curatoriale di Okwui Enwezor it_IT
dc.title.alternative Da Johannesburg a Venezia, 1997-2015: la parabola curatoriale di Okwui Enwezor it_IT
dc.type Master's Degree Thesis it_IT
dc.degree.name Storia delle arti e conservazione dei beni artistici it_IT
dc.degree.level Laurea magistrale it_IT
dc.degree.grantor Dipartimento di Filosofia e Beni Culturali it_IT
dc.description.academicyear 2022/2023 - sessione straordinaria it_IT
dc.rights.accessrights openAccess it_IT
dc.thesis.matricno 860969 it_IT
dc.subject.miur L-ART/04 MUSEOLOGIA E CRITICA ARTISTICA E DEL RESTAURO it_IT
dc.description.note it_IT
dc.degree.discipline it_IT
dc.contributor.co-advisor it_IT
dc.date.embargoend it_IT
dc.provenance.upload Tristana Randi (860969@stud.unive.it), 2024-02-11 it_IT
dc.provenance.plagiarycheck Giuseppe Barbieri (figaro@unive.it), 2024-03-04 it_IT


Files in this item

This item appears in the following Collection(s)

Show simple item record