dc.contributor.advisor |
Novielli, Maria |
it_IT |
dc.contributor.author |
Brunello, Riccardo <1997> |
it_IT |
dc.date.accessioned |
2024-02-19 |
it_IT |
dc.date.accessioned |
2024-05-08T12:18:15Z |
|
dc.date.available |
2024-05-08T12:18:15Z |
|
dc.date.issued |
2024-03-29 |
it_IT |
dc.identifier.uri |
http://hdl.handle.net/10579/26064 |
|
dc.description.abstract |
Lee Chang-dong si è distinto come uno dei registi coreani più sensazionali degli ultimi decenni.
Amato in patria e all’estero per la profondità e l’esistenzialismo dei propri film, si è ritagliato negli ultimi anni un posto d’onore tra i grandi nomi del cinema contemporaneo.
Muovendosi cronologicamente attraverso la sua opera, questa tesi cerca di tracciare l'evoluzione di una delle costanti per eccellenza del suo cinema: l’individuo.
Dopo un'introduzione biografica sull’autore, i tre capitoli che seguiranno tratteranno due lungometraggi ciascuno.
Il primo capitolo sarà dedicato a Green Fish (1997) e Peppermint Candy (2000). In questi due film l’approccio di Lee Chang-dong è inconfutabilmente più politico. I protagonisti sono caratterizzati in modo da assumere il ruolo di metafore socio-politiche, permettendo a Lee Chang-dong di riflettere sulle conseguenze che derivano, in particolare, dal rapporto microstoria-macrostoria.
Nel secondo capitolo l'attenzione viene spostata su Oasis (2002) e Secret Sunshine (2007). Due opere di passaggio, che da un lato rimangono legate al carattere politico-sociale delle precedenti, dall’altro preparano il terreno per i film che verranno. L'individuo viene messo a nudo nel suo confrontarsi con determinati gruppi sociali. Nel caso di Oasis, la famiglia, per quanto riguarda Secret Sunshine, i gruppi religiosi.
Poetry (2010) e Burning (2018) sono l'oggetto dell’analisi del terzo capitolo. L'individualismo di Lee Chang-dong raggiunge il proprio apice e i protagonisti, nel rapportarsi con la propria natura e con il proprio io, intraprendono un percorso catartico e di formazione, che sfocia in due prese di coscienza differenti. |
it_IT |
dc.language.iso |
it |
it_IT |
dc.publisher |
Università Ca' Foscari Venezia |
it_IT |
dc.rights |
© Riccardo Brunello, 2024 |
it_IT |
dc.title |
L'evoluzione dell'individuo nel cinema di Lee Chang-dong: da Green Fish (1997) a Burning (2018) |
it_IT |
dc.title.alternative |
L’evoluzione dell’individuo nel cinema di Lee Chang-dong: da Green Fish (1997) a Burning (2018) |
it_IT |
dc.type |
Master's Degree Thesis |
it_IT |
dc.degree.name |
Economia e gestione delle arti e delle attività culturali |
it_IT |
dc.degree.level |
Laurea magistrale |
it_IT |
dc.degree.grantor |
Scuola in Conservazione e Produzione dei Beni Culturali |
it_IT |
dc.description.academicyear |
2022/2023 - sessione straordinaria |
it_IT |
dc.rights.accessrights |
openAccess |
it_IT |
dc.thesis.matricno |
862431 |
it_IT |
dc.subject.miur |
L-ART/06 CINEMA, FOTOGRAFIA E TELEVISIONE |
it_IT |
dc.description.note |
|
it_IT |
dc.degree.discipline |
|
it_IT |
dc.contributor.co-advisor |
|
it_IT |
dc.date.embargoend |
|
it_IT |
dc.provenance.upload |
Riccardo Brunello (862431@stud.unive.it), 2024-02-19 |
it_IT |
dc.provenance.plagiarycheck |
Maria Novielli (novielli@unive.it), 2024-03-04 |
it_IT |