L'evoluzione dell'individuo nel cinema di Lee Chang-dong: da Green Fish (1997) a Burning (2018)

DSpace/Manakin Repository

Show simple item record

dc.contributor.advisor Novielli, Maria it_IT
dc.contributor.author Brunello, Riccardo <1997> it_IT
dc.date.accessioned 2024-02-19 it_IT
dc.date.accessioned 2024-05-08T12:18:15Z
dc.date.available 2024-05-08T12:18:15Z
dc.date.issued 2024-03-29 it_IT
dc.identifier.uri http://hdl.handle.net/10579/26064
dc.description.abstract Lee Chang-dong si è distinto come uno dei registi coreani più sensazionali degli ultimi decenni. Amato in patria e all’estero per la profondità e l’esistenzialismo dei propri film, si è ritagliato negli ultimi anni un posto d’onore tra i grandi nomi del cinema contemporaneo. Muovendosi cronologicamente attraverso la sua opera, questa tesi cerca di tracciare l'evoluzione di una delle costanti per eccellenza del suo cinema: l’individuo. Dopo un'introduzione biografica sull’autore, i tre capitoli che seguiranno tratteranno due lungometraggi ciascuno. Il primo capitolo sarà dedicato a Green Fish (1997) e Peppermint Candy (2000). In questi due film l’approccio di Lee Chang-dong è inconfutabilmente più politico. I protagonisti sono caratterizzati in modo da assumere il ruolo di metafore socio-politiche, permettendo a Lee Chang-dong di riflettere sulle conseguenze che derivano, in particolare, dal rapporto microstoria-macrostoria. Nel secondo capitolo l'attenzione viene spostata su Oasis (2002) e Secret Sunshine (2007). Due opere di passaggio, che da un lato rimangono legate al carattere politico-sociale delle precedenti, dall’altro preparano il terreno per i film che verranno. L'individuo viene messo a nudo nel suo confrontarsi con determinati gruppi sociali. Nel caso di Oasis, la famiglia, per quanto riguarda Secret Sunshine, i gruppi religiosi. Poetry (2010) e Burning (2018) sono l'oggetto dell’analisi del terzo capitolo. L'individualismo di Lee Chang-dong raggiunge il proprio apice e i protagonisti, nel rapportarsi con la propria natura e con il proprio io, intraprendono un percorso catartico e di formazione, che sfocia in due prese di coscienza differenti. it_IT
dc.language.iso it it_IT
dc.publisher Università Ca' Foscari Venezia it_IT
dc.rights © Riccardo Brunello, 2024 it_IT
dc.title L'evoluzione dell'individuo nel cinema di Lee Chang-dong: da Green Fish (1997) a Burning (2018) it_IT
dc.title.alternative L’evoluzione dell’individuo nel cinema di Lee Chang-dong: da Green Fish (1997) a Burning (2018) it_IT
dc.type Master's Degree Thesis it_IT
dc.degree.name Economia e gestione delle arti e delle attività culturali it_IT
dc.degree.level Laurea magistrale it_IT
dc.degree.grantor Scuola in Conservazione e Produzione dei Beni Culturali it_IT
dc.description.academicyear 2022/2023 - sessione straordinaria it_IT
dc.rights.accessrights openAccess it_IT
dc.thesis.matricno 862431 it_IT
dc.subject.miur L-ART/06 CINEMA, FOTOGRAFIA E TELEVISIONE it_IT
dc.description.note it_IT
dc.degree.discipline it_IT
dc.contributor.co-advisor it_IT
dc.date.embargoend it_IT
dc.provenance.upload Riccardo Brunello (862431@stud.unive.it), 2024-02-19 it_IT
dc.provenance.plagiarycheck Maria Novielli (novielli@unive.it), 2024-03-04 it_IT


Files in this item

This item appears in the following Collection(s)

Show simple item record