Abstract:
L’intitolazione a Lina Bianchi Paci di una piazza nel comune di Montelupo Fiorentino, è il punto di partenza della ricerca che, attraverso la vita di una donna del popolo, ha contribuito a ricostruire le vicende storiche nazionali dal primo conflitto mondiale fino alla nascita della Repubblica.
Il racconto della vita di Lina da storia individuale diventa storia di una comunità, di uomini e donne
che, spesso relegati o dimenticati nella generica definizione di massa, sono stati i protagonisti di battaglie politiche, sociali e sindacali per il lavoro, per la libertà, per l’uguaglianza.
Dalla fede socialista alle persecuzioni da parte dei fascisti, dal sostegno ai partigiani alla guerra di Liberazione, dalle lotte per i diritti delle donne all’impegno sociale e politico con l’iscrizione al partito comunista, il periodo storico preso in analisi è contraddistinto da grandi scelte che Lina compie, che il popolo italiano compie. Scelte che hanno avuto un peso nelle vite individuali in termini di ritorsioni, ripercussioni e persecuzioni, ma non hanno fermato Lina e tutti coloro che hanno scelto di anteporre la collettività al benessere personale.