Multiple and Multimodal Literacies in Foreign and Second Language Learning in the Digital Age

DSpace/Manakin Repository

Show simple item record

dc.contributor.advisor Coonan, Carmel Mary it_IT
dc.contributor.author Da Lio, Elisa <1991> it_IT
dc.date.accessioned 2023-03-14 it_IT
dc.date.accessioned 2024-02-21T12:05:55Z
dc.date.available 2024-02-21T12:05:55Z
dc.date.issued 2023-05-11 it_IT
dc.identifier.uri http://hdl.handle.net/10579/25060
dc.description.abstract [...] Gli ultimi decenni hanno visto il termine Literacy cambiare radicalmente ed emergere, insieme alle sue molteplici sfaccettature, come elemento chiave nell'insegnamento e nell'apprendimento delle lingue. Questo progetto di ricerca traccia l'evoluzione dei diversi aspetti che fanno parte del concetto di Literacy attraverso la lente dell'educazione linguistica, analizzando sia i punti di forza che le criticità evidenziate dalla ricerca. L'enfasi viene posta sul rapporto tra casi di studio e aule di lingua, dove la promozione di literacies multiple, multimodali e digitali sembra ancora difficile da raggiungere. Per raccogliere dati è stata utilizzata una metodologia di ricerca mista, principalmente attraverso un questionario costruito attorno al concetto di Literacy nell'educazione linguistica, esplorando il rapporto che gli intervistati hanno con la ricerca, con gli specifici obiettivi di apprendimento stabiliti per la lingua target e con le tecnologie dell'informazione e della comunicazione. Sono stati inoltre utilizzati strumenti di raccolta di dati qualitativi, quali interviste e focus group, ed si è svolta un'analisi documentale incentrata sui riferimenti normativi che regolano l'insegnamento e l'apprendimento delle due lingue (inglese nelle scuole superiori italiane e italiano nelle scuole superiori slovene). Hanno partecipato docenti della scuola secondaria superiore di inglese come lingua straniera in Italia e di italiano come seconda lingua in Slovenia. [...] it_IT
dc.language.iso en it_IT
dc.publisher Università Ca' Foscari Venezia it_IT
dc.rights © Elisa Da Lio, 2023 it_IT
dc.title Multiple and Multimodal Literacies in Foreign and Second Language Learning in the Digital Age it_IT
dc.title.alternative Multiple and Multimodal Literacies in Foreign and Second Language Learning in the Digital Age it_IT
dc.type Doctoral Thesis it_IT
dc.degree.name Lingue, culture e società moderne e scienze del linguaggio it_IT
dc.degree.level Dottorato it_IT
dc.degree.grantor Dipartimento di Studi Linguistici e Culturali Comparati it_IT
dc.description.academicyear D2_appello_10-04-23 it_IT
dc.rights.accessrights openAccess it_IT
dc.thesis.matricno 837528 it_IT
dc.subject.miur L-LIN/02 DIDATTICA DELLE LINGUE MODERNE it_IT
dc.description.note it_IT
dc.degree.discipline it_IT
dc.contributor.co-advisor it_IT
dc.date.embargoend it_IT
dc.provenance.upload Elisa Da Lio (837528@stud.unive.it), 2023-03-14 it_IT
dc.provenance.plagiarycheck Carmel Mary Coonan (coonancm@unive.it), 2023-04-10 it_IT


Files in this item

This item appears in the following Collection(s)

Show simple item record