Abstract:
[...] Gli ultimi decenni hanno visto il termine Literacy cambiare radicalmente ed emergere, insieme alle sue molteplici sfaccettature, come elemento chiave nell'insegnamento e nell'apprendimento delle lingue. Questo progetto di ricerca traccia l'evoluzione dei diversi aspetti che fanno parte del concetto di Literacy attraverso la lente dell'educazione linguistica, analizzando sia i punti di forza che le criticità evidenziate dalla ricerca. L'enfasi viene posta sul rapporto tra casi di studio e aule di lingua, dove la promozione di literacies multiple, multimodali e digitali sembra ancora difficile da raggiungere.
Per raccogliere dati è stata utilizzata una metodologia di ricerca mista, principalmente attraverso un questionario costruito attorno al concetto di Literacy nell'educazione linguistica, esplorando il rapporto che gli intervistati hanno con la ricerca, con gli specifici obiettivi di apprendimento stabiliti per la lingua target e con le tecnologie dell'informazione e della comunicazione. Sono stati inoltre utilizzati strumenti di raccolta di dati qualitativi, quali interviste e focus group, ed si è svolta un'analisi documentale incentrata sui riferimenti normativi che regolano l'insegnamento e l'apprendimento delle due lingue (inglese nelle scuole superiori italiane e italiano nelle scuole superiori slovene). Hanno partecipato docenti della scuola secondaria superiore di inglese come lingua straniera in Italia e di italiano come seconda lingua in Slovenia. [...]