dc.contributor.advisor |
Baldacci, Cristina |
it_IT |
dc.contributor.author |
Tassan, Giulia <1996> |
it_IT |
dc.date.accessioned |
2023-06-19 |
it_IT |
dc.date.accessioned |
2023-11-08T14:55:37Z |
|
dc.date.available |
2023-11-08T14:55:37Z |
|
dc.date.issued |
2023-07-12 |
it_IT |
dc.identifier.uri |
http://hdl.handle.net/10579/24075 |
|
dc.description.abstract |
L’elaborato vuole trattare la figura dell’artista Tania Bruguera, contestualizzando il suo modo di fare arte all’interno della realtà contemporanea internazionale, e approfondendo come le sue performance e installazioni esaminino le strutture del potere ed esplorino i modi in cui l’arte può essere applicata alla vita politica e sociale quotidiana.
Nel primo capitolo si ricostruisce la relazione storica tra arte e attivismo, guardando alle esperienze delle avanguardie del primo Novecento, per poi soffermarsi più approfonditamente alla seconda metà del secolo. Dagli anni ’60 e ’70, con i cambiamenti portati dai movimenti del 1968 che condizionano anche le tendenze artistiche, agli anni ’80, in cui vengono introdotti i nuovi media, per poi arrivare alle questioni legate all’ambiente, al genere e all’identità. Portando degli esempi sia di artisti che di collettivi artistici, la ricerca si focalizza sul modo in cui essi diventano anche attivisti, quali linguaggi e media scelgono per la loro arte sociale, se e come viene coinvolto il pubblico.
Nel secondo capitolo si introducono l’artista Tania Bruguera e il contesto storico sociale e artistico in cui è cresciuta e ha sviluppato la sua pratica. Esaminando il modo in cui è diventata artista attivista e ha reso proprio il termine “artivismo” estrapolandolo dal contesto internazionale, verranno presentati anche diversi termini artistici da lei coniati: Arte De Conducta, Political Timing Specific Art, Arte Util, Est-Etica, accompagnati ognuno da degli esempi.
Nel terzo capitolo si analizza la mostra personale “La verità anche a scapito del mondo” dedicata a Tania Bruguera, curata da Diego Sileo e presentata al PAC – Padiglione di Arte Contemporanea di Milano nel 2021-22. Successivamente si prende in esame la performance “Untitled (Havana, 2000)”, eseguita la prima volta alla Biennale dell’Avana nel 2000, e riproposta in reenactment proprio al PAC. Si affronta dunque il processo di creazione di questa performance, esaminando in che modo il reenactment corrisponde o differisce dall’originale, per quanto riguarda sia il contenuto sia il contesto spaziale e temporale (site specific e time specific) nel quale è stata riprodotta.
Si conclude con l'intervista al curatore Diego Sileo, nella quale si approfondisce il lavoro svolto insieme a Tania Bruguera nell'organizzazione artistica e curatoriale della mostra "La verità anche a scapito del mondo". |
it_IT |
dc.language.iso |
it |
it_IT |
dc.publisher |
Università Ca' Foscari Venezia |
it_IT |
dc.rights |
© Giulia Tassan, 2023 |
it_IT |
dc.title |
Arte e politica nel contemporaneo: l'artivismo di Tania Bruguera. |
it_IT |
dc.title.alternative |
Arte e politica nel contemporaneo: l'artivismo di Tania Bruguera |
it_IT |
dc.type |
Master's Degree Thesis |
it_IT |
dc.degree.name |
Storia delle arti e conservazione dei beni artistici |
it_IT |
dc.degree.level |
Laurea magistrale |
it_IT |
dc.degree.grantor |
Dipartimento di Filosofia e Beni Culturali |
it_IT |
dc.description.academicyear |
2022/2023_sessione estiva_10-luglio-23 |
it_IT |
dc.rights.accessrights |
openAccess |
it_IT |
dc.thesis.matricno |
869969 |
it_IT |
dc.subject.miur |
L-ART/03 STORIA DELL'ARTE CONTEMPORANEA |
it_IT |
dc.description.note |
|
it_IT |
dc.degree.discipline |
|
it_IT |
dc.contributor.co-advisor |
|
it_IT |
dc.date.embargoend |
|
it_IT |
dc.provenance.upload |
Giulia Tassan (869969@stud.unive.it), 2023-06-19 |
it_IT |
dc.provenance.plagiarycheck |
None |
it_IT |