Arte e politica nel contemporaneo: l'artivismo di Tania Bruguera.

DSpace/Manakin Repository

Show simple item record

dc.contributor.advisor Baldacci, Cristina it_IT
dc.contributor.author Tassan, Giulia <1996> it_IT
dc.date.accessioned 2023-06-19 it_IT
dc.date.accessioned 2023-11-08T14:55:37Z
dc.date.available 2023-11-08T14:55:37Z
dc.date.issued 2023-07-12 it_IT
dc.identifier.uri http://hdl.handle.net/10579/24075
dc.description.abstract L’elaborato vuole trattare la figura dell’artista Tania Bruguera, contestualizzando il suo modo di fare arte all’interno della realtà contemporanea internazionale, e approfondendo come le sue performance e installazioni esaminino le strutture del potere ed esplorino i modi in cui l’arte può essere applicata alla vita politica e sociale quotidiana. Nel primo capitolo si ricostruisce la relazione storica tra arte e attivismo, guardando alle esperienze delle avanguardie del primo Novecento, per poi soffermarsi più approfonditamente alla seconda metà del secolo. Dagli anni ’60 e ’70, con i cambiamenti portati dai movimenti del 1968 che condizionano anche le tendenze artistiche, agli anni ’80, in cui vengono introdotti i nuovi media, per poi arrivare alle questioni legate all’ambiente, al genere e all’identità. Portando degli esempi sia di artisti che di collettivi artistici, la ricerca si focalizza sul modo in cui essi diventano anche attivisti, quali linguaggi e media scelgono per la loro arte sociale, se e come viene coinvolto il pubblico. Nel secondo capitolo si introducono l’artista Tania Bruguera e il contesto storico sociale e artistico in cui è cresciuta e ha sviluppato la sua pratica. Esaminando il modo in cui è diventata artista attivista e ha reso proprio il termine “artivismo” estrapolandolo dal contesto internazionale, verranno presentati anche diversi termini artistici da lei coniati: Arte De Conducta, Political Timing Specific Art, Arte Util, Est-Etica, accompagnati ognuno da degli esempi. Nel terzo capitolo si analizza la mostra personale “La verità anche a scapito del mondo” dedicata a Tania Bruguera, curata da Diego Sileo e presentata al PAC – Padiglione di Arte Contemporanea di Milano nel 2021-22. Successivamente si prende in esame la performance “Untitled (Havana, 2000)”, eseguita la prima volta alla Biennale dell’Avana nel 2000, e riproposta in reenactment proprio al PAC. Si affronta dunque il processo di creazione di questa performance, esaminando in che modo il reenactment corrisponde o differisce dall’originale, per quanto riguarda sia il contenuto sia il contesto spaziale e temporale (site specific e time specific) nel quale è stata riprodotta. Si conclude con l'intervista al curatore Diego Sileo, nella quale si approfondisce il lavoro svolto insieme a Tania Bruguera nell'organizzazione artistica e curatoriale della mostra "La verità anche a scapito del mondo". it_IT
dc.language.iso it it_IT
dc.publisher Università Ca' Foscari Venezia it_IT
dc.rights © Giulia Tassan, 2023 it_IT
dc.title Arte e politica nel contemporaneo: l'artivismo di Tania Bruguera. it_IT
dc.title.alternative Arte e politica nel contemporaneo: l'artivismo di Tania Bruguera it_IT
dc.type Master's Degree Thesis it_IT
dc.degree.name Storia delle arti e conservazione dei beni artistici it_IT
dc.degree.level Laurea magistrale it_IT
dc.degree.grantor Dipartimento di Filosofia e Beni Culturali it_IT
dc.description.academicyear 2022/2023_sessione estiva_10-luglio-23 it_IT
dc.rights.accessrights openAccess it_IT
dc.thesis.matricno 869969 it_IT
dc.subject.miur L-ART/03 STORIA DELL'ARTE CONTEMPORANEA it_IT
dc.description.note it_IT
dc.degree.discipline it_IT
dc.contributor.co-advisor it_IT
dc.date.embargoend it_IT
dc.provenance.upload Giulia Tassan (869969@stud.unive.it), 2023-06-19 it_IT
dc.provenance.plagiarycheck None it_IT


Files in this item

This item appears in the following Collection(s)

Show simple item record