dc.contributor.advisor |
Borin, Fabrizio |
it_IT |
dc.contributor.author |
Pozzi, Irene <1981> |
it_IT |
dc.date.accessioned |
2013-02-07 |
it_IT |
dc.date.accessioned |
2013-04-30T09:34:38Z |
|
dc.date.available |
2013-04-30T09:34:38Z |
|
dc.date.issued |
2013-02-22 |
it_IT |
dc.identifier.uri |
http://hdl.handle.net/10579/2399 |
|
dc.description.abstract |
Come la Storia ufficiale anche la Storia del Cinema è costituita da personalità essenziali per il proprio sviluppo che, non avendo goduto del risalto mediatico e della stampa, sono finite nel dimenticatoio.
Marilù Parolini, fotografa di scena, sceneggiatrice e collaboratrice, tra gli altri, di Bernardo Bertolucci, Jean-Luc Godard, Jacques Rivette, Jean Rouch ed Edgar Morin, è un esempio di questo meccanismo.
Marilù (Cremona 1932 - 2012) fu attiva nel mondo del Cinema francese ed italiano dalla fine degli anni Cinquanta ai Settanta, partecipando allo scambio di idee tra Nouvelle Vague e Cinema italiano del dopo-Neorealismo.
Partendo dall’idea di parlare di Cinema attraverso il Cinema, ho utilizzato come struttura del mio lavoro di ricerca il documentario L’amica delle rondini, da me realizzato a partire da un’intervista a Marilù Parolini del 2009.
Servendomi dell’excursus memoriale di Marilù come ossatura, ho ripercorso l’esperienza di collaboratrice, sceneggiatrice e fotografa di scena aprendo la trattazione al contesto storico ed alle diverse personalità del Cinema con cui ha avuto a che fare.
Questa Tesi vuole essere un documento che, affiancato alla visione della video-intervista, testimoni l’eccezionalità del lavoro e preservi la memoria di Marilù Parolini: attraverso il vissuto di questa donna straordinaria, il personale entra a far parte dell’universale e gli orizzonti della Storia si contaminano con quelli intimi e sotterranei, della storia. |
it_IT |
dc.language.iso |
it |
it_IT |
dc.publisher |
Università Ca' Foscari Venezia |
it_IT |
dc.rights |
© Irene Pozzi, 2013 |
it_IT |
dc.title |
L'amica delle rondini. Marilù Parolini dalla scena al ricordo. Memorie e visioni di cinema e fotografia. |
it_IT |
dc.title.alternative |
|
it_IT |
dc.type |
Master's Degree Thesis |
it_IT |
dc.degree.name |
Musicologia e scienze dello spettacolo |
it_IT |
dc.degree.level |
Laurea magistrale |
it_IT |
dc.degree.grantor |
Scuola in Conservazione e Produzione dei Beni Culturali |
it_IT |
dc.description.academicyear |
2011/2012, sessione straordinaria |
it_IT |
dc.rights.accessrights |
openAccess |
it_IT |
dc.thesis.matricno |
786414 |
it_IT |
dc.subject.miur |
L-ART/06 CINEMA, FOTOGRAFIA E TELEVISIONE |
it_IT |
dc.description.note |
Alla presente tesi va allegato il video "L'amica delle rondini", da proiettare durante la dissertazione. |
it_IT |
dc.degree.discipline |
|
it_IT |
dc.contributor.co-advisor |
|
it_IT |
dc.date.embargoend |
|
it_IT |
dc.provenance.upload |
Irene Pozzi (786414@stud.unive.it), 2013-02-07 |
it_IT |
dc.provenance.plagiarycheck |
Fabrizio Borin (fborin@unive.it), 2013-02-11 |
it_IT |