La collezione di mostri come meccanismo culturale: dai bestiari medievali all'arte contemporanea.

DSpace/Manakin Repository

Show simple item record

dc.contributor.advisor Burini, Silvia it_IT
dc.contributor.author Salandra, Giuseppe <1996> it_IT
dc.date.accessioned 2023-06-19 it_IT
dc.date.accessioned 2023-11-08T14:55:25Z
dc.date.available 2023-11-08T14:55:25Z
dc.date.issued 2023-07-10 it_IT
dc.identifier.uri http://hdl.handle.net/10579/23941
dc.description.abstract La presente tesi tenta di delineare il fenomeno della creazione di figure mostruose all'interno dei processi culturali, con particolare attenzione al collezionismo di mostri nei bestiari antichi e alla loro successiva ripresa in pratiche artistiche contemporanee. Gli strumenti teorici adoperati per l'analisi afferiscono alla semiotica della cultura, senza, tuttavia, tralasciare alcune teorie di stampo archeologico e sociologico. Il concetto di collezione di mostri o alterità verrà riscontrato nei lavori di archeologia impossibile di tre artisti appartenenti ad aree geografiche differenti: Daniel Arsham, Grisha Bruskina e Damien Hirst. Nell’ultima parte dell’elaborato si analizzeranno le collezioni digitali dell’artista statunitense Beeple e del collettivo di artisti russi AES+F, cercando di delineare il tema del collezionismo mostruoso in ambito virtuale. it_IT
dc.language.iso it it_IT
dc.publisher Università Ca' Foscari Venezia it_IT
dc.rights © Giuseppe Salandra, 2023 it_IT
dc.title La collezione di mostri come meccanismo culturale: dai bestiari medievali all'arte contemporanea. it_IT
dc.title.alternative La collezione di mostri come meccanismo culturale: dai bestiari medievali all'arte contemporanea. it_IT
dc.type Master's Degree Thesis it_IT
dc.degree.name Economia e gestione delle arti e delle attività culturali it_IT
dc.degree.level Laurea magistrale it_IT
dc.degree.grantor Scuola in Conservazione e Produzione dei Beni Culturali it_IT
dc.description.academicyear 2022/2023_sessione estiva_10-luglio-23 it_IT
dc.rights.accessrights openAccess it_IT
dc.thesis.matricno 975426 it_IT
dc.subject.miur L-ART/03 STORIA DELL'ARTE CONTEMPORANEA it_IT
dc.description.note it_IT
dc.degree.discipline it_IT
dc.contributor.co-advisor it_IT
dc.date.embargoend it_IT
dc.provenance.upload Giuseppe Salandra (975426@stud.unive.it), 2023-06-19 it_IT
dc.provenance.plagiarycheck None it_IT


Files in this item

This item appears in the following Collection(s)

Show simple item record