dc.contributor.advisor |
Burini, Silvia |
it_IT |
dc.contributor.author |
Salandra, Giuseppe <1996> |
it_IT |
dc.date.accessioned |
2023-06-19 |
it_IT |
dc.date.accessioned |
2023-11-08T14:55:25Z |
|
dc.date.available |
2023-11-08T14:55:25Z |
|
dc.date.issued |
2023-07-10 |
it_IT |
dc.identifier.uri |
http://hdl.handle.net/10579/23941 |
|
dc.description.abstract |
La presente tesi tenta di delineare il fenomeno della creazione di figure mostruose all'interno dei processi culturali, con particolare attenzione al collezionismo di mostri nei bestiari antichi e alla loro successiva ripresa in pratiche artistiche contemporanee. Gli strumenti teorici adoperati per l'analisi afferiscono alla semiotica della cultura, senza, tuttavia, tralasciare alcune teorie di stampo archeologico e sociologico.
Il concetto di collezione di mostri o alterità verrà riscontrato nei lavori di archeologia impossibile di tre artisti appartenenti ad aree geografiche differenti: Daniel Arsham, Grisha Bruskina e Damien Hirst.
Nell’ultima parte dell’elaborato si analizzeranno le collezioni digitali dell’artista statunitense Beeple e del collettivo di artisti russi AES+F, cercando di delineare il tema del collezionismo mostruoso in ambito virtuale. |
it_IT |
dc.language.iso |
it |
it_IT |
dc.publisher |
Università Ca' Foscari Venezia |
it_IT |
dc.rights |
© Giuseppe Salandra, 2023 |
it_IT |
dc.title |
La collezione di mostri come meccanismo culturale: dai bestiari medievali all'arte contemporanea. |
it_IT |
dc.title.alternative |
La collezione di mostri come meccanismo culturale: dai bestiari medievali all'arte contemporanea. |
it_IT |
dc.type |
Master's Degree Thesis |
it_IT |
dc.degree.name |
Economia e gestione delle arti e delle attività culturali |
it_IT |
dc.degree.level |
Laurea magistrale |
it_IT |
dc.degree.grantor |
Scuola in Conservazione e Produzione dei Beni Culturali |
it_IT |
dc.description.academicyear |
2022/2023_sessione estiva_10-luglio-23 |
it_IT |
dc.rights.accessrights |
openAccess |
it_IT |
dc.thesis.matricno |
975426 |
it_IT |
dc.subject.miur |
L-ART/03 STORIA DELL'ARTE CONTEMPORANEA |
it_IT |
dc.description.note |
|
it_IT |
dc.degree.discipline |
|
it_IT |
dc.contributor.co-advisor |
|
it_IT |
dc.date.embargoend |
|
it_IT |
dc.provenance.upload |
Giuseppe Salandra (975426@stud.unive.it), 2023-06-19 |
it_IT |
dc.provenance.plagiarycheck |
None |
it_IT |