Franco Battiato - il riscatto esistenziale nel sentimento della finzione

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dc.contributor.advisor Rusi, Michela it_IT
dc.contributor.author Labbozzetta, Virginia <1996> it_IT
dc.date.accessioned 2023-02-19 it_IT
dc.date.accessioned 2023-05-23T12:57:40Z
dc.date.available 2023-05-23T12:57:40Z
dc.date.issued 2023-03-23 it_IT
dc.identifier.uri http://hdl.handle.net/10579/23295
dc.description.abstract Attraverso l'esperienza artistica ed esistenziale di Franco Battiato - poeta, musicista, filosofo - e l'analisi di alcuni suoi testi, si intende riscattare il valore della finzione e delle emozioni ad essa legate, dalle conseguenze del paradosso elaborato da Colin Radford e Michael Weston in "How can we be moved by the fate of Anna Karenina?". Recuperando la critica heideggeriana alla moderna società della tecnica e la valorizzazione dell'angoscia come chiave d'accesso all'autenticità esistenziale, si rivendica il valore conoscitivo dell'esperienza emotiva, proponendo l'arte e la finzione come possibilità esistenziali che, contrastando l'unilateralismo del razionalismo, possono offrire all'umanità alienata l'occasione di una rinascita. it_IT
dc.language.iso it it_IT
dc.publisher Università Ca' Foscari Venezia it_IT
dc.rights © Virginia Labbozzetta, 2023 it_IT
dc.title Franco Battiato - il riscatto esistenziale nel sentimento della finzione it_IT
dc.title.alternative Franco Battiato: il riscatto esistenziale nel sentimento della finzione it_IT
dc.type Master's Degree Thesis it_IT
dc.degree.name Filologia e letteratura italiana it_IT
dc.degree.level Laurea magistrale it_IT
dc.degree.grantor Dipartimento di Studi Umanistici it_IT
dc.description.academicyear 2021/2022 - appello sessione straordinaria it_IT
dc.rights.accessrights openAccess it_IT
dc.thesis.matricno 988936 it_IT
dc.subject.miur L-FIL-LET/11 LETTERATURA ITALIANA CONTEMPORANEA it_IT
dc.description.note Attraverso l'esperienza artistica ed esistenziale di Franco Battiato - musicista, poeta e filosofo - e l'analisi della nuova idea di canzone promossa con l'album "La voce del padrone" del 1981, si intende riscattare il valore della finzione e delle emozioni ad essa legate, dalle conseguenze del paradosso elaborato da Colin Radford e Michael Weston nell'articolo del 1975 "How Can We Be Moved by the Fate of Anna Karenina?". Mettendo in luce la critica di Battiato all'inautenticità dell'esistenza umana nella moderna società della tecnica - in cui riecheggiano spunti leopardiani - si rivendica il valore conoscitivo dell'esperienza emotiva, proponendo l'arte e la finzione come possibilità esistenziali che, contrastando l'unilateralismo del razionalismo, possono offrire all'umanità alienata l'occasione di una rinascita. it_IT
dc.degree.discipline it_IT
dc.contributor.co-advisor it_IT
dc.date.embargoend it_IT
dc.provenance.upload Virginia Labbozzetta (988936@stud.unive.it), 2023-02-19 it_IT
dc.provenance.plagiarycheck None it_IT


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