Arte digitale: ontologia, media, peculiarità

DSpace/Manakin Repository

Show simple item record

dc.contributor.advisor Caldarola, Elisa it_IT
dc.contributor.author Malaspina, Riccardo <1994> it_IT
dc.date.accessioned 2023-02-17 it_IT
dc.date.accessioned 2023-05-23T12:55:06Z
dc.date.available 2023-05-23T12:55:06Z
dc.date.issued 2023-03-08 it_IT
dc.identifier.uri http://hdl.handle.net/10579/22958
dc.description.abstract Arte digitale: ontologia, media, peculiarità Il presente elaborato si propone di entrare nel dettaglio nella costellazione delle pratiche artistiche digitali per comprendere alcuni aspetti centrali a come concepiamo, apprezziamo e attribuiamo valore alle opere digitali. Il primo tema affrontato è quello ontologico, effettuando due distinzioni: tra opere d’arte singole e opere d’arte multi-istanziabili, e tra opere analogiche e opere digitali. In particolare, la tesi si sofferma su un aspetto fondamentale delle opere digitali: essere sempre multi-istanziabili. È poi introdotto il concetto di copia per comprendere, sempre dal punto di vista ontologico, cosa cambia tra un oggetto analogico copiato e un oggetto digitale copiato. Il secondo capitolo si concentra sul concetto di medium e di “apprezzamento artistico basato sul medium” (Thomson Jones 2021). È proposta un’analisi generale del concetto di medium nell’arte: come si classificano i media, cosa rende un oggetto un medium, e che proprietà un medium possiede. È poi introdotto il concetto di media digitali, e ne sono esposte le proprietà comuni, tra cui la condivisibilità. Nel terzo capitolo, infine, è presa in considerazione una specifica pratica digitale partecipativa: la produzione di meme. In primo luogo, ci si domanda se questa sia considerabile una pratica artistica e, in secondo luogo, se questa pratica possa mettere in luce alcune criticità del modo in cui sono apprezzate certe opere digitali, e di come viene loro attribuito valore. La condivisibilità degli oggetti digitali gioca un ruolo chiave in questa analisi. Il punto focale del terzo capitolo verte sul concetto di “remix culture” e su come questo abbia portato a una fondamentale revisione del concetto di autore e di diritto d’autore. it_IT
dc.language.iso it it_IT
dc.publisher Università Ca' Foscari Venezia it_IT
dc.rights © Riccardo Malaspina, 2023 it_IT
dc.title Arte digitale: ontologia, media, peculiarità it_IT
dc.title.alternative Arte digitale: ontologia, media, peculiarità it_IT
dc.type Master's Degree Thesis it_IT
dc.degree.name Economia e gestione delle arti e delle attività culturali it_IT
dc.degree.level Laurea magistrale it_IT
dc.degree.grantor Scuola in Conservazione e Produzione dei Beni Culturali it_IT
dc.description.academicyear 2021/2022 - appello sessione straordinaria it_IT
dc.rights.accessrights openAccess it_IT
dc.thesis.matricno 974734 it_IT
dc.subject.miur M-FIL/04 ESTETICA it_IT
dc.description.note it_IT
dc.degree.discipline it_IT
dc.contributor.co-advisor it_IT
dc.date.embargoend it_IT
dc.provenance.upload Riccardo Malaspina (974734@stud.unive.it), 2023-02-17 it_IT
dc.provenance.plagiarycheck None it_IT


Files in this item

This item appears in the following Collection(s)

Show simple item record