dc.contributor.advisor |
Baldacci, Cristina |
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dc.contributor.author |
Peterle, Terry Elisa <1984> |
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dc.date.accessioned |
2023-02-19 |
it_IT |
dc.date.accessioned |
2023-05-23T12:50:41Z |
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dc.date.available |
2023-05-23T12:50:41Z |
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dc.date.issued |
2023-03-22 |
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dc.identifier.uri |
http://hdl.handle.net/10579/22791 |
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dc.description.abstract |
L’elaborato affronta il concetto di iperrealismo attraverso la produzione artistica di tre autorevoli autori: il tedesco Gerhard Richter (1932), lo statunitense Chuck Close (1940-2021) e la lettone americana Vija Celmins (1938). Eredi del movimento moderno precedente, la storia dell’arte contemporanea li vede attivi anche tra gli anni Sessanta e Settanta, nelle correnti del realismo e dell'iperrealismo, utilizzanti tra l’altro il medium della fotografia. Dalla sfocatura all'iper-nitidezza, le metodiche utilizzate risultano disturbare la visione dell'osservatore e intendono mettere in discussione i temi quali la realtà e la coscienza d'immagine, rientranti nella fenomenologia della percezione.
Dopo un focus nel perenne dilemma filosofico dell’iperrealismo e una panoramica storica-artistica nella tendenza iperrealista degli anni Sessanta e Settanta, lo studio discute con i concetti di estetica e di cultura visuale, la definizione di che cosa sia un immagine. Il proposito è fornire una ri-definizione dello sguardo dello spettatore che, ora più che mai con i nuovi media digitali è sempre più portato all’inganno o alla deception - come la trasparenza della fotografia. Infine, L’epoca della simulazione, in cui il confine tra immagine e realtà viene scardinato, permette l’accesso allo spettatore nel mondo iconico grazie alla realtà virtuale. |
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dc.language.iso |
it |
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dc.publisher |
Università Ca' Foscari Venezia |
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dc.rights |
© Terry Elisa Peterle, 2023 |
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dc.title |
Sull'iperrealismo. Attorno a pittura e fotografia negli anni Sessanta e Settanta |
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dc.title.alternative |
Sull’iperrealismo. Attorno a pittura e fotografia negli anni Sessanta e Settanta. |
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dc.type |
Master's Degree Thesis |
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dc.degree.name |
Economia e gestione delle arti e delle attività culturali |
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dc.degree.level |
Laurea magistrale |
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dc.degree.grantor |
Scuola in Conservazione e Produzione dei Beni Culturali |
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dc.description.academicyear |
2021/2022 - appello sessione straordinaria |
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dc.rights.accessrights |
openAccess |
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dc.thesis.matricno |
812804 |
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dc.subject.miur |
L-ART/03 STORIA DELL'ARTE CONTEMPORANEA |
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dc.description.note |
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dc.degree.discipline |
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dc.contributor.co-advisor |
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dc.date.embargoend |
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dc.provenance.upload |
Terry Elisa Peterle (812804@stud.unive.it), 2023-02-19 |
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dc.provenance.plagiarycheck |
None |
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