Sull'iperrealismo. Attorno a pittura e fotografia negli anni Sessanta e Settanta

DSpace/Manakin Repository

Show simple item record

dc.contributor.advisor Baldacci, Cristina it_IT
dc.contributor.author Peterle, Terry Elisa <1984> it_IT
dc.date.accessioned 2023-02-19 it_IT
dc.date.accessioned 2023-05-23T12:50:41Z
dc.date.available 2023-05-23T12:50:41Z
dc.date.issued 2023-03-22 it_IT
dc.identifier.uri http://hdl.handle.net/10579/22791
dc.description.abstract L’elaborato affronta il concetto di iperrealismo attraverso la produzione artistica di tre autorevoli autori: il tedesco Gerhard Richter (1932), lo statunitense Chuck Close (1940-2021) e la lettone americana Vija Celmins (1938). Eredi del movimento moderno precedente, la storia dell’arte contemporanea li vede attivi anche tra gli anni Sessanta e Settanta, nelle correnti del realismo e dell'iperrealismo, utilizzanti tra l’altro il medium della fotografia. Dalla sfocatura all'iper-nitidezza, le metodiche utilizzate risultano disturbare la visione dell'osservatore e intendono mettere in discussione i temi quali la realtà e la coscienza d'immagine, rientranti nella fenomenologia della percezione. Dopo un focus nel perenne dilemma filosofico dell’iperrealismo e una panoramica storica-artistica nella tendenza iperrealista degli anni Sessanta e Settanta, lo studio discute con i concetti di estetica e di cultura visuale, la definizione di che cosa sia un immagine. Il proposito è fornire una ri-definizione dello sguardo dello spettatore che, ora più che mai con i nuovi media digitali è sempre più portato all’inganno o alla deception - come la trasparenza della fotografia. Infine, L’epoca della simulazione, in cui il confine tra immagine e realtà viene scardinato, permette l’accesso allo spettatore nel mondo iconico grazie alla realtà virtuale. it_IT
dc.language.iso it it_IT
dc.publisher Università Ca' Foscari Venezia it_IT
dc.rights © Terry Elisa Peterle, 2023 it_IT
dc.title Sull'iperrealismo. Attorno a pittura e fotografia negli anni Sessanta e Settanta it_IT
dc.title.alternative Sull’iperrealismo. Attorno a pittura e fotografia negli anni Sessanta e Settanta. it_IT
dc.type Master's Degree Thesis it_IT
dc.degree.name Economia e gestione delle arti e delle attività culturali it_IT
dc.degree.level Laurea magistrale it_IT
dc.degree.grantor Scuola in Conservazione e Produzione dei Beni Culturali it_IT
dc.description.academicyear 2021/2022 - appello sessione straordinaria it_IT
dc.rights.accessrights openAccess it_IT
dc.thesis.matricno 812804 it_IT
dc.subject.miur L-ART/03 STORIA DELL'ARTE CONTEMPORANEA it_IT
dc.description.note it_IT
dc.degree.discipline it_IT
dc.contributor.co-advisor it_IT
dc.date.embargoend it_IT
dc.provenance.upload Terry Elisa Peterle (812804@stud.unive.it), 2023-02-19 it_IT
dc.provenance.plagiarycheck None it_IT


Files in this item

This item appears in the following Collection(s)

Show simple item record