Filsofia analitica e storicità dell'arte. Il caso delle categorie type e token nell'ontologia delle opere d'arte

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dc.contributor.advisor Dreon, Roberta it_IT
dc.contributor.author Ragazzi, Francesco <1983> it_IT
dc.date.accessioned 2022-06-03 it_IT
dc.date.accessioned 2023-02-22T13:45:49Z
dc.date.available 2023-02-22T13:45:49Z
dc.date.issued 2022-09-08 it_IT
dc.identifier.uri http://hdl.handle.net/10579/22743
dc.description.abstract La tesi si propone di studiare il modo in cui il concetto di storicità ha informato il dibattito circa l'ontologia delle opere d'arte sviluppatosi in seno alla filosofia analitica a partire dagli anni '50 del XX secolo. In particolare viene presa in esame l'ipotesi –egemonica fino ai primi anni del 2000– che tutti o un'ampia classe di artefatti siano identificati da type astratti materializzati da occorrenze concrete. In primo luogo, viene analizzato il modo in cui l'ipotesi viene mutuata dalla semiotica di Peirce per diventare, grazie ai contributi di Wollheim e Margolis, una teoria ontologica vera e propria. In secondo luogo, viene esposta la critica che alla teoria viene mossa da Guy Rohrbaugh, secondo il quale pensare le opere d'arte nei termini di type e token impedirebbe di coglierne l'essenziale flessibilità storica. In terzo luogo, infine, viene dimostrata l'almeno parziale infondatezza della confutazione di Rohrbaugh sottolinenando come Margolis e Wollheim pensino le categorie type e token sullo sfondo del concetto wittgensteiniano di forma di vita e pongano dunque il tema della storicità al centro delle loro rispettive riflessioni. La parabola così descritta ha lo scopo di mostrare come l'ontologia analitica degli artefatti sia stata originariamente animata dal pensiero della storicità, ma che tale spinta sia stata in certo modo perduta per il prevalere di un'interpretazione sempre più platonizzante della relazione tra type e token. it_IT
dc.language.iso it it_IT
dc.publisher Università Ca' Foscari Venezia it_IT
dc.rights © Francesco Ragazzi, 2022 it_IT
dc.title Filsofia analitica e storicità dell'arte. Il caso delle categorie type e token nell'ontologia delle opere d'arte it_IT
dc.title.alternative Filosofia analitica e storicità dell'arte. Il caso delle categorie type e token nell'ontologia dell'opera d'arte it_IT
dc.type Doctoral Thesis it_IT
dc.degree.name Filosofia e scienze della formazione it_IT
dc.degree.level Dottorato it_IT
dc.degree.grantor it_IT
dc.description.academicyear D2_010722 it_IT
dc.rights.accessrights openAccess it_IT
dc.thesis.matricno 814567 it_IT
dc.subject.miur M-FIL/04 ESTETICA it_IT
dc.description.note Traduzione francese nel quadro del programma di dottorato internazionale istituito con Paris I - Panthéon Sorbonne. it_IT
dc.degree.discipline it_IT
dc.contributor.co-advisor it_IT
dc.date.embargoend it_IT
dc.provenance.upload Francesco Ragazzi (814567@stud.unive.it), 2022-06-03 it_IT
dc.provenance.plagiarycheck Roberta Dreon (robdre@unive.it), 2022-07-01 it_IT


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