La lingua degli studenti dei Centri provinciali per l'istruzione degli adulti: analisi sociolinguistica e sbocchi formativi

DSpace/Manakin Repository

Show simple item record

dc.contributor.advisor Serragiotto, Graziano it_IT
dc.contributor.author Atzori, Roberta <1977> it_IT
dc.date.accessioned 2021-12-02 it_IT
dc.date.accessioned 2023-02-22T13:45:18Z
dc.date.available 2023-02-22T13:45:18Z
dc.date.issued 2022-02-17 it_IT
dc.identifier.uri http://hdl.handle.net/10579/22723
dc.description.abstract La realtà dei Centri provinciali per l'istruzione degli adulti (CPIA) suscita da qualche anno un interesse crescente, soprattutto in relazione alla loro capacità di attrarre la fasce più fragili della società italiana in termini di istruzione (analfabeti funzionali, adulti bassamente scolarizzati, giovani in abbandono scolastico e stranieri di recente immigrazione). Partendo da un'analisi sociolinguistica degli utenti di CPIA ubicati al Nord e al sud Italia, il presente lavoro di ricerca offre un'analisi puntuale delle strutture linguistiche utilizzate dagli studenti negli ambiti di studio delle materie letterarie e dei loro bisogni formativi linguistici, sfociando in un'ipotesi di riassetto dell'offerta formativa attuale. it_IT
dc.language.iso it it_IT
dc.publisher Università Ca' Foscari Venezia it_IT
dc.rights © Roberta Atzori, 2022 it_IT
dc.title La lingua degli studenti dei Centri provinciali per l'istruzione degli adulti: analisi sociolinguistica e sbocchi formativi it_IT
dc.title.alternative La lingua degli studenti dei Centri provinciali per l'istruzione degli adulti (CPIA): analisi sociolinguistica e bisogni formativi it_IT
dc.type Doctoral Thesis it_IT
dc.degree.name Lingue, culture e società moderne e scienze del linguaggio it_IT
dc.degree.level Dottorato it_IT
dc.degree.grantor Dipartimento di Studi Linguistici e Culturali Comparati it_IT
dc.description.academicyear D2_appello_12-01-22 it_IT
dc.description.cycle 33
dc.degree.coordinator Bou Maqueda, Enric
dc.location.shelfmark D002179
dc.rights.accessrights openAccess it_IT
dc.thesis.matricno 956476 it_IT
dc.format.pagenumber 299 p. bibl. [7] p.
dc.subject.miur L-LIN/02 DIDATTICA DELLE LINGUE MODERNE it_IT
dc.description.note it_IT
dc.degree.discipline it_IT
dc.contributor.co-advisor Marzo, Daniela it_IT
dc.date.embargoend it_IT
dc.provenance.upload Roberta Atzori (956476@stud.unive.it), 2021-12-02 it_IT
dc.provenance.plagiarycheck Graziano Serragiotto (graziano.serragiotto@unive.it), 2022-01-12 it_IT


Files in this item

This item appears in the following Collection(s)

Show simple item record