I Veronese della collezione Buckingham e la committenza veneziana della Pia Casa del Soccorso

DSpace/Manakin Repository

Show simple item record

dc.contributor.advisor Frank, Martina it_IT
dc.contributor.author Magnaguagno, Sofia <1990> it_IT
dc.date.accessioned 2021-12-08 it_IT
dc.date.accessioned 2023-02-22T13:45:14Z
dc.date.available 2024-02-28T12:48:38Z
dc.date.issued 2022-03-04 it_IT
dc.identifier.uri http://hdl.handle.net/10579/22704
dc.description.abstract La tesi di dottorato prende in esame dal punto di vista iconografico e formale undici dipinti di Paolo Veronese e bottega presenti nel quarto decennio del Seicento nella collezione di George Villiers, Duca di Buckingham, da cui prendono il nome come “Serie del Duca di Buckingham”. Le scene tratte dal Vecchio e Nuovo Testamento, conservate al Kunsthistorisches Museum di Vienna, alla National Gallery di Washington e alla Galleria del Castello di Praga, raffigurano: Agar e Ismaele nel deserto, Lot e le figlie in fuga da Sodoma, Rebecca al pozzo, la Samaritana al pozzo, Susanna e I Vecchioni, Ester di fronte ad Assuero, l’Adultera, Cristo e il Centurione, l’Unzione di David, La Lavanda dei piedi e l’Adorazione dei pastori. Considerando la tematica femminile che emerge nella gran parte delle tele, come è stato sottolineato da Beverly Louise Brown e Cecil Gould negli anni Novanta, il presente lavoro intende ricostruire la genesi artistica e la possibile committenza del ciclo veronesiano originario da parte della Pia Casa del Soccorso di Venezia, un istituto assistenziale affiliato all’ordine dei gesuiti e destinato al recupero morale di donne peccaminose, la cui fondazione risulta coeva alla datazione dei dipinti. it_IT
dc.language.iso it it_IT
dc.publisher Università Ca' Foscari Venezia it_IT
dc.rights © Sofia Magnaguagno, 2022 it_IT
dc.title I Veronese della collezione Buckingham e la committenza veneziana della Pia Casa del Soccorso it_IT
dc.title.alternative I Veronese della collezione Buckingham e la committenza artistica veneziana della Pia Casa del Soccorso it_IT
dc.type Doctoral Thesis it_IT
dc.degree.name Storia delle arti it_IT
dc.degree.level Dottorato it_IT
dc.degree.grantor it_IT
dc.description.academicyear D2_appello_12-01-22 it_IT
dc.description.cycle 32
dc.degree.coordinator Vescovo, Piermario
dc.location.shelfmark D002204
dc.rights.accessrights openAccess it_IT
dc.thesis.matricno 826459 it_IT
dc.subject.miur L-ART/02 STORIA DELL'ARTE MODERNA it_IT
dc.description.note it_IT
dc.degree.discipline it_IT
dc.contributor.co-advisor it_IT
dc.contributor.co-advisor Aurenhammer, Hans
dc.provenance.upload Sofia Magnaguagno (826459@stud.unive.it), 2021-12-08 it_IT
dc.provenance.plagiarycheck Martina Frank (martina31@unive.it), 2022-01-12 it_IT


Files in this item

This item appears in the following Collection(s)

Show simple item record