LA PRODUZIONE ARCHITETTONICA A VENEZIA DURANTE IL VENTENNIO FASCISTA: TRA ROMANITÁ E VENEZIANITÁ.

DSpace/Manakin Repository

Show simple item record

dc.contributor.advisor Gudelj, Jasenka it_IT
dc.contributor.author Girotto, Sara <1991> it_IT
dc.date.accessioned 2022-10-02 it_IT
dc.date.accessioned 2023-02-22T11:19:10Z
dc.date.available 2024-02-28T12:48:25Z
dc.date.issued 2022-10-26 it_IT
dc.identifier.uri http://hdl.handle.net/10579/22702
dc.description.abstract Un concetto cardine all’interno dell’ideologia politica del Fascismo italiano fu quello di romanità. Tale concetto fu riassuntivo di un patrimonio ideologico dell’antica Roma che divenne la chiave per le politiche culturali e identitarie del regime. Un mezzo attraverso il quale si esplicò la profusione della “romanità” fu l’architettura, da sempre un instrumentum regni. In questo clima anche l’architettura ufficiale si allineò a questa volontà di revival del classicismo di epoca romana, riproponendo un repertorio di licenze decorative nei nuovi edifici. In tale contesto politico e ideologico nazionale si inserì anche la produzione architettonica di Venezia. In questa città da secoli era radicato il “Mito di Venezia”, emblematico dell’importanza che venne data alla storia di una città così unica. Attraverso l’analisi di alcuni casi studio in questa tesi si è cercato di capire se, nei progetti architettonici realizzati a Venezia in questo periodo, il concetto di romanità, in quanto elemento essenziale della propaganda e dell’ideologia nazionale, prenda il sopravvento o se invece il mito della venezianità, caratteristico e molto radicato nella città marciana, permanga. Si può affermare che nella città lagunare l’attenzione per la tradizione e il contesto veneziano non venne meno. Indubbiamente la produzione architettonica di Venezia si inserì all’interno di abitudini, modi, e tempi di realizzazione tipici del Regime. Ma la venezianità fu un concetto che, in molte opere, permase. it_IT
dc.language.iso it it_IT
dc.publisher Università Ca' Foscari Venezia it_IT
dc.rights © Sara Girotto, 2022 it_IT
dc.title LA PRODUZIONE ARCHITETTONICA A VENEZIA DURANTE IL VENTENNIO FASCISTA: TRA ROMANITÁ E VENEZIANITÁ. it_IT
dc.title.alternative LA PRODUZIONE ARCHITETTONICA A VENEZIA DURANTE IL VENTENNIO FASCISTA: TRA ROMANITA' E VENEZIANITA' it_IT
dc.type Master's Degree Thesis it_IT
dc.degree.name Storia delle arti e conservazione dei beni artistici it_IT
dc.degree.level Laurea magistrale it_IT
dc.degree.grantor Scuola in Conservazione e Produzione dei Beni Culturali it_IT
dc.description.academicyear 2021-2022_appello_171022 it_IT
dc.rights.accessrights openAccess it_IT
dc.thesis.matricno 834201 it_IT
dc.subject.miur ICAR/18 STORIA DELL'ARCHITETTURA it_IT
dc.description.note it_IT
dc.degree.discipline it_IT
dc.contributor.co-advisor it_IT
dc.provenance.upload Sara Girotto (834201@stud.unive.it), 2022-10-02 it_IT
dc.provenance.plagiarycheck Jasenka Gudelj (jasenka.gudelj@unive.it), 2022-10-17 it_IT


Files in this item

This item appears in the following Collection(s)

Show simple item record