Quand la didactique change d'espace: valeurs et ressources pour un apprentissage efficace

DSpace/Manakin Repository

Show simple item record

dc.contributor.advisor Serragiotto, Graziano it_IT
dc.contributor.author Zeni, Elisa <1998> it_IT
dc.date.accessioned 2022-09-27 it_IT
dc.date.accessioned 2023-02-22T11:17:26Z
dc.date.available 2023-02-22T11:17:26Z
dc.date.issued 2022-10-19 it_IT
dc.identifier.uri http://hdl.handle.net/10579/22555
dc.description.abstract Questa tesi si focalizza sulle innovazioni didattiche e sull'ambiente di apprendimento nell'insegnamento delle lingue straniere. Più precisamente, si concentrerà sul valore e le risorse utilizzate in classe al fine di creare un apprendimento corretto e duraturo. L'obbiettivo principale di questo lavoro è provare che gli spazi didattici rappresentano un luogo motivante dove gli studenti possono non soltanto costruire il loro bagaglio culturale, ma arricchirsi e migliorarsi dal punto di vista sociale. Come deve essere costruito quindi un ambiente di apprendimento efficace? In che modo deve procedere l'insegnante al fine di creare una didattica innovativa ma allo stesso motivante? Secondo diversi studi dal punto di vista didattico, l'insegnamento tradizionale è caratterizzato da una struttura abbastanza rigida dove l'insegnante è al centro e l'alunno ascolta. La scelta di questa tipologia di lezione determina quindi un ambiente sterile in cui i banchi hanno una disposizione lineare. Questo lavoro di ricerca mira dunque a mostrare come l'organizzazione dell'ambiente sia un aspetto importante da considerare perché permette di favorire lo scambio tra gli studenti e la circolazione delle idee all'interno della classe. Inoltre, grazie ad un questionario sottoposto ad alunni e docenti di diversi istituti secondari di I e II grado della provincia di Belluno, si analizzeranno se i fattori fisici e percettivi della classe influenzano l'apprendimento e l'insegnamento e se adotteranno dei cambiamenti importanti per la loro scuola e la loro classe. it_IT
dc.language.iso fr it_IT
dc.publisher Università Ca' Foscari Venezia it_IT
dc.rights © Elisa Zeni, 2022 it_IT
dc.title Quand la didactique change d'espace: valeurs et ressources pour un apprentissage efficace it_IT
dc.title.alternative Quand la didactique change d'espace: valeurs et ressources pour un apprentissage efficace it_IT
dc.type Master's Degree Thesis it_IT
dc.degree.name Scienze del linguaggio it_IT
dc.degree.level Laurea magistrale it_IT
dc.degree.grantor Dipartimento di Studi Linguistici e Culturali Comparati it_IT
dc.description.academicyear 2021-2022_appello_171022 it_IT
dc.rights.accessrights openAccess it_IT
dc.thesis.matricno 867708 it_IT
dc.subject.miur L-LIN/02 DIDATTICA DELLE LINGUE MODERNE it_IT
dc.description.note it_IT
dc.degree.discipline it_IT
dc.contributor.co-advisor it_IT
dc.subject.language FRANCESE it_IT
dc.date.embargoend it_IT
dc.provenance.upload Elisa Zeni (867708@stud.unive.it), 2022-09-27 it_IT
dc.provenance.plagiarycheck Graziano Serragiotto (graziano.serragiotto@unive.it), 2022-10-17 it_IT


Files in this item

This item appears in the following Collection(s)

Show simple item record