Abstract:
Questa tesi si focalizza sulle innovazioni didattiche e sull'ambiente di apprendimento nell'insegnamento delle lingue straniere. Più precisamente, si concentrerà sul valore e le risorse utilizzate in classe al fine di creare un apprendimento corretto e duraturo. L'obbiettivo principale di questo lavoro è provare che gli spazi didattici rappresentano un luogo motivante dove gli studenti possono non soltanto costruire il loro bagaglio culturale, ma arricchirsi e migliorarsi dal punto di vista sociale.
Come deve essere costruito quindi un ambiente di apprendimento efficace? In che modo deve procedere l'insegnante al fine di creare una didattica innovativa ma allo stesso motivante?
Secondo diversi studi dal punto di vista didattico, l'insegnamento tradizionale è caratterizzato da una struttura abbastanza rigida dove l'insegnante è al centro e l'alunno ascolta. La scelta di questa tipologia di lezione determina quindi un ambiente sterile in cui i banchi hanno una disposizione lineare. Questo lavoro di ricerca mira dunque a mostrare come l'organizzazione dell'ambiente sia un aspetto importante da considerare perché permette di favorire lo scambio tra gli studenti e la circolazione delle idee all'interno della classe.
Inoltre, grazie ad un questionario sottoposto ad alunni e docenti di diversi istituti secondari di I e II grado della provincia di Belluno, si analizzeranno se i fattori fisici e percettivi della classe influenzano l'apprendimento e l'insegnamento e se adotteranno dei cambiamenti importanti per la loro scuola e la loro classe.