Costruire il sistema di gestione del sito patrimonio mondiale UNESCO "Venezia e la sua laguna" come una learning organization

DSpace/Manakin Repository

Show simple item record

dc.contributor.advisor Margiotta, Umberto
dc.contributor.author Basili, Katia <1968> it_IT
dc.date.accessioned 2013-04-06T11:44:54Z
dc.date.available 2013-04-06T11:44:54Z
dc.date.issued 2013-03-15
dc.identifier.uri http://hdl.handle.net/10579/2248
dc.description.abstract La ricerca nasce dall’esigenza di far fronte ad una questione molto precisa quanto complessa: costruire il sistema di gestione del sito Patrimonio Mondiale Unesco “Venezia e la sua Laguna”, attraverso la stesura di un apposito Piano di gestione e la costruzione di un efficace sistema di coordinamento tra gli enti deputati alla sua tutela, conservazione e valorizzazione. Il dibattito culturale sulla gestione di siti Patrimonio Mondiale Unesco verte attualmente soprattutto sulla capacità degli enti responsabili dei siti di avviare politiche ed azioni mirate allo sviluppo sostenibile dei propri territori, compatibilmente con le istanze di tutela e di conservazione dei valori che ne hanno consentito l’iscrizione nella World Heritage List. I siti si trovano spesso di fronte a situazioni molto delicate, quando la pianificazione del territorio e la realizzazione di alcuni interventi potrebbero incidere in modo decisivo sulla permanenza del sito nella Lista per gli effetti che questi potrebbero causare rispetto alla conservazione dei valori universali del sito. Si tratta quindi di creare consapevolezza in coloro che, all’interno degli enti e delle istituzioni preposte, sono chiamati ad impegnarsi, secondo propri ruoli e specifiche competenze istituzionali, a garantire la tutela e valorizzazione dei beni. La tesi si focalizza pertanto su queste persone - managers, funzionari, responsabili - che rappresentano gli enti direttamente coinvolti nella tutela e gestione del sito Unesco “Venezia e la sua Laguna”. Tali enti operano generalmente secondo orizzonti propri, interpretando il territorio generalmente in modo autoreferenziale, generando un sistema pianificatorio e gestionale molto frammentato. La complessità e la multidisciplinarietà insite nel tema della tutela e gestione di un sito Patrimonio Mondiale Unesco richiede invece di mettere insieme diverse letture, affinchè non vi siano più logiche prevalenti ma perché si integrino in una visione collettiva capace di restituire non solo il significato del sito ma anche il suo senso in termini di riconoscimento, riappropriazione e condivisione dei luoghi e dei suoi valori. Non si è trattato semplicemente di costruire il processo di gestione mediante la sottoscrizione di accordi formali tra tutti i soggetti responsabili della tutela e valorizzazione del sito, ma di costruire la visione, gli obiettivi, gli indirizzi e le azioni di trasformazione e di governo del territorio attraverso un lungo e complesso percorso di consultazione e concertazione che è stato possibile proprio grazie all’approccio learning organization. it_IT
dc.language.iso it it_IT
dc.publisher Università Ca' Foscari Venezia it
dc.rights © Katia Basili, 2013 it_IT
dc.subject Learning organization it_IT
dc.subject Patrimonio mondiale UNESCO it_IT
dc.subject Piani di gestione it_IT
dc.subject Experimental learning it_IT
dc.subject Organizational learning it_IT
dc.subject Knowledge management it_IT
dc.subject Comunità di pratica it_IT
dc.title Costruire il sistema di gestione del sito patrimonio mondiale UNESCO "Venezia e la sua laguna" come una learning organization it_IT
dc.title.alternative Building the management system of the UNESCO World Heritage site "Venice and its Lagoon" as a Learning Organization it_IT
dc.type Doctoral Thesis en
dc.degree.name Scienze della cognizione e della formazione it_IT
dc.degree.level Dottorato di ricerca it
dc.degree.grantor Scuola di dottorato in Scienze del linguaggio, della cognizione e della formazione it_IT
dc.description.academicyear 2013 it_IT
dc.description.cycle 23 it_IT
dc.degree.coordinator Margiotta, Umberto
dc.location.shelfmark D001203 it
dc.location Venezia, Archivio Università Ca' Foscari, Tesi Dottorato it
dc.rights.accessrights openAccess it_IT
dc.thesis.matricno 955495 it_IT
dc.format.pagenumber 104, [259] p. : ill. it_IT
dc.subject.miur M-PED/01 PEDAGOGIA GENERALE E SOCIALE it_IT
dc.description.tableofcontent INDICE PREMESSA La ricerca: il contesto, il problema, l’obiettivo, la metodologia, i risultati p. 5 CAPITOLO 1. LA GESTIONE DEI SITI PATRIMONIO MONDIALE UNESCO 1.1 I siti Patrimonio Mondiale UNESCO p. 9 1.2 I Piani e i sistemi di gestione: scenario internazionale e nazionale di riferimento p. 11 1.3 Le finalità dei Piani di gestione p.14 CAPITOLO 2. Il SITO PATRIMONIO MONDIALE UNESCO “VENEZIA E LA SUA LAGUNA” 2.1 Il sito “Venezia e la sua Laguna” Patrimonio Mondiale UNESCO p. 16 2.2 I soggetti responsabili del Sito: il Comitato di pilotaggio p. 17 2.3 La problematizzazione: esigenza di un approccio innovativo p. 20 per la redazione del Piano e la costruzione del relativo sistema di gestione del sito CAPITOLO 3. LA FORMAZIONE ESPERIENZIALE DAL CONCETTO DI FORMAZIONE ALLA CAPACITY BUILDING 3.1 I riferimenti internazionali e nazionali p. 29 3.2 Analisi dell’offerta formativa attuale per la gestione dei siti p. 32 Patrimonio Mondiale e nuove prospettive 3.3 I modelli teorici di riferimento p. 33 3.3.1 Il modello dell’ Experiential Learning p. 33 3.3.2 Il modello dell’Organizational Learning p. 37 3.3.3 La teoria del Knowledge Management p. 40 3.3.4 L’approccio delle Comunità di Pratica p. 43 CAPITOLO 4. IL SISTEMA DI GESTIONE DEL SITO UNESCO "VENEZIA E LA SUA LAGUNA" INTESO COME UNA LEARNING ORGANIZATION 4.1 Perché lo sviluppo di una Learning Organization p. 48 4.2 Fasi per raggiungere la Learning Organization in relazione al processo di redazione del Piano di gestione p. 53 4.3 I Tavoli tematici di consultazione come setting di apprendimento individuale e collettivo 4.3.1 Avvio della Learning organization p. 55 4.3.2 Gli attori coinvolti p. 57 4.3.3 I metodi p. 59 4.4 La realizzazione dei Tavoli tematici di consultazione p. 68 4.4.1 Pianificazione e governo del territorio p. 68 4.4.2 Conservazione e tutela del patrimonio p. 70 4.4.3 Fruizione sostenibile del sito p. 71 4.4.4 Comunicazione, promozione e formazione p. 73 4.4.5 Conoscenza e condivisione p. 73 4.5 Gli esiti del processo e analisi statistiche p. 75 4.6 I risultati del processo: il comitato di pilotaggio “learning organization” e il sistema di gestione del sito p. 85 CAPITOLO 5. CONCLUSIONI p. 91 BIBLIOGRAFIA p. 91 ALLEGATI 1 State of Conservation of World Heritage Properties in Europe SECTION II: “Venice and its Lagoon” (World Heritage Centre) 2 Atto di intesa per l’individuazione del soggetto referente del SITO UNESCO “Venezia e la sua Laguna” 3 Tavoli tematici Piano di Gestione del sito “Venezia e la sua Laguna” Patrimonio dell’Umanità: - Locandine - Guida per i partecipanti Report: - Pianificazione e governo del territorio: primo rapporto - Conservazione e tutela del Patrimonio: primo rapporto - Fruizione sostenibile del sito: primo rapporto - Comunicazione, Promozione e Formazione - Pianificazione e governo del territorio: secondo rapporto - Conservazione e tutela del Patrimonio: secondo rapporto - Fruizione sostenibile del sito: secondo rapporto - Conoscenza e condivisione it_IT
dc.identifier.bibliographiccitation Basili, Katia. "Costruire il sistema di gestione del sito patrimonio mondiale UNESCO "Venezia e la sua laguna" come una learning organization", Università Ca' Foscari Venezia, tesi di dottorato, 23. ciclo, 2013 it_IT


Files in this item

This item appears in the following Collection(s)

Show simple item record