dc.contributor.advisor |
Montserrat, Claveria |
it_IT |
dc.contributor.author |
Pagan, Monica <1989> |
it_IT |
dc.date.accessioned |
2022-03-18 |
it_IT |
dc.date.accessioned |
2022-11-09T09:19:20Z |
|
dc.date.available |
2023-12-06T13:52:27Z |
|
dc.date.issued |
2022-05-12 |
it_IT |
dc.identifier.uri |
http://hdl.handle.net/10579/22072 |
|
dc.description.abstract |
La scultura funeraria è una fonte d'informazione volta non solo a delineare le relazioni sociali tra
singoli cittadini o la visibilità di una famiglia, ma anche a comprendere il desiderio di questi gruppi
di promuovere e mantenere la memoria e il prestigio dei loro membri anche dopo la morte. Questa
ricerca ha cercato di definire la produzione scultorea funeraria della Verona romana analizzando un
campione di materiale conservato nei Musei Archeologici e Lapidari di Verona. I monumenti presi
in considerazione sono stati selezionati in base alla presenza di decorazione figurativa e sono stati
analizzati attraverso gli aspetti formali e iconografici del monumento, arricchendo e consolidando le
informazioni ottenute sia dai dati dedotti dall'apparato epigrafico sia dal confronto con contesti
provinciali noti.
A livello iconografico, la scultura funeraria veronese adotta i principali modelli diffusi nella capitale
e trasmessi nella regione cisalpina. Si distingue per la sobrietà della decorazione utilizzata per i
monumenti funerari; tuttavia, questa sobrietà non diminuisce la qualità delle botteghe locali, che
dimostrano una conoscenza dei modelli urbani e, a volte, una capacità di rielaborazione locale
molto sfaccettata e consapevole. La semplicità della decorazione veronese trova il suo valore
specifico nei riferimenti allegorici dei motivi scelti, a volte generici, a volte specificamente voluti
dal cliente. Anche quando è particolarmente schematica, la figurazione è eseguita con attenzione ai
dettagli e omogeneità compositiva, inserendosi perfettamente negli altri elementi costitutivi del
monumento. Non mancano anche opere di maggiore monumentalità e di migliore qualità, il che
conferma l'abilità dei laboratori locali. |
it_IT |
dc.language.iso |
it |
it_IT |
dc.publisher |
Università Ca' Foscari Venezia |
it_IT |
dc.rights |
© Monica Pagan, 2022 |
it_IT |
dc.title |
Scultura funeraria romana dei Musei Archeologico e Lapidario di Verona |
it_IT |
dc.title.alternative |
La scultura funeraria romana dei Musei Archeologico e Lapidario di Verona |
it_IT |
dc.type |
Doctoral Thesis |
it_IT |
dc.degree.name |
Scienze dell'antichità |
it_IT |
dc.degree.level |
Dottorato |
it_IT |
dc.degree.grantor |
|
it_IT |
dc.description.academicyear |
2021/2022 - Dottorati_34° Ciclo + 33_11-04-22 |
it_IT |
dc.description.cycle |
31 |
|
dc.degree.coordinator |
Pontani, Filippomaria |
|
dc.location.shelfmark |
D002157 |
|
dc.rights.accessrights |
openAccess |
it_IT |
dc.thesis.matricno |
825736 |
it_IT |
dc.format.pagenumber |
416 p. tav. 68 p. |
|
dc.subject.miur |
L-ANT/07 ARCHEOLOGIA CLASSICA |
it_IT |
dc.description.note |
|
it_IT |
dc.degree.discipline |
|
it_IT |
dc.contributor.co-advisor |
Sperti, Luigi |
it_IT |
dc.provenance.upload |
Monica Pagan (825736@stud.unive.it), 2022-03-18 |
it_IT |
dc.provenance.plagiarycheck |
Luigi Sperti (sperti@unive.it), 2022-04-11 |
it_IT |