Strategie motivazionali per la didattica della lingua italiana

DSpace/Manakin Repository

Show simple item record

dc.contributor.advisor Serragiotto, Graziano it_IT
dc.contributor.author Cucinotta, Giacomo <1983> it_IT
dc.date.accessioned 2022-03-18 it_IT
dc.date.accessioned 2022-11-09T09:19:18Z
dc.date.available 2022-11-09T09:19:18Z
dc.date.issued 2022-06-06 it_IT
dc.identifier.uri http://hdl.handle.net/10579/22063
dc.description.abstract La motivazione rappresenta un elemento cruciale dell’apprendimento e pertanto risulta di particolare interesse per chi insegna una lingua. Negli ultimi dieci anni, sempre più studi si sono concentrati su come motivare l’apprendente e le strategie motivazionali (MotS) si sono rivelate una risorsa utile, sebbene le ricerca si concentrino principalmente sullo studio dell’inglese, trascurando le altre lingue. Questa ricerca esami la percezione delle MotS da parte di un gruppo di apprendenti d’italiano L2 ed LS composto da studenti universitari (19~30 anni). I dati quantitativi sono stati raccolti attraverso un questionario che indagava l’importanza attribuita a 54 MotS, selezionate partendo dalla letteratura e dai dati qualitativi raccolti nel corso di interviste semistrutturate con docenti d’italiano a stranieri. I risultati confermano come alcune strategie abbiano rilevanza interculturale—in particolare quelle relative all’atteggiamento del docente e alla creazione di un clima positivo—mentre altre siano più legate al contesto d’apprendimento. In questo, il punto di vista dell’apprendente si rivela un’importante risorsa per valutare la pratica didattica e pertanto merita di essere maggiormente indagato nella futura ricerca sulla motivazione L2. Inoltre i risultati confermano quelli trovati in letteratura e ribadiscono la centralità dell’insegnante nel determinare il clima dell’aula e quindi l’importanza d’includere le strategie motivazionali nel suo percorso di formazione. it_IT
dc.language.iso it it_IT
dc.publisher Università Ca' Foscari Venezia it_IT
dc.rights © Giacomo Cucinotta, 2022 it_IT
dc.title Strategie motivazionali per la didattica della lingua italiana it_IT
dc.title.alternative Strategie motivazionali per la didattica della lingua italiana it_IT
dc.type Doctoral Thesis it_IT
dc.degree.name Lingue, culture e società moderne e scienze del linguaggio it_IT
dc.degree.level Dottorato it_IT
dc.degree.grantor Dipartimento di Studi Linguistici e Culturali Comparati it_IT
dc.description.academicyear 2021/2022 - Dottorati_34° Ciclo + 33_11-04-22 it_IT
dc.description.cycle 34
dc.degree.coordinator Bou Maqueda, Enric
dc.location.shelfmark D002176
dc.rights.accessrights openAccess it_IT
dc.thesis.matricno 835772 it_IT
dc.format.pagenumber 202 p.
dc.subject.miur L-LIN/02 DIDATTICA DELLE LINGUE MODERNE it_IT
dc.description.note La tesi riguarda uno studio qual>QUAN sulle Strategie Motivazionali per l'insegnamento dell'italiano a stranieri. Attraverso interviste a docenti sono stati raccolti i dati qualitativi per la costruzione di un questionario usato nella fase quantitativa rivolta ad apprendenti d'italiano L2/LS. I dati finali sulla percezione delle strategie motivazionali sono stati analizzati con tecnica mista di analisi fattoriale ed associazione logica. it_IT
dc.degree.discipline it_IT
dc.contributor.co-advisor it_IT
dc.date.embargoend it_IT
dc.provenance.upload Giacomo Cucinotta (835772@stud.unive.it), 2022-03-18 it_IT
dc.provenance.plagiarycheck Graziano Serragiotto (graziano.serragiotto@unive.it), 2022-04-11 it_IT


Files in this item

This item appears in the following Collection(s)

Show simple item record