Abstract:
La motivazione rappresenta un elemento cruciale dell’apprendimento e pertanto risulta di particolare interesse per chi insegna una lingua. Negli ultimi dieci anni, sempre più studi si sono concentrati su come motivare l’apprendente e le strategie motivazionali (MotS) si sono rivelate una risorsa utile, sebbene le ricerca si concentrino principalmente sullo studio dell’inglese, trascurando le altre lingue.
Questa ricerca esami la percezione delle MotS da parte di un gruppo di apprendenti d’italiano L2 ed LS composto da studenti universitari (19~30 anni). I dati quantitativi sono stati raccolti attraverso un questionario che indagava l’importanza attribuita a 54 MotS, selezionate partendo dalla letteratura e dai dati qualitativi raccolti nel corso di interviste semistrutturate con docenti d’italiano a stranieri.
I risultati confermano come alcune strategie abbiano rilevanza interculturale—in particolare quelle relative all’atteggiamento del docente e alla creazione di un clima positivo—mentre altre siano più legate al contesto d’apprendimento.
In questo, il punto di vista dell’apprendente si rivela un’importante risorsa per valutare la pratica didattica e pertanto merita di essere maggiormente indagato nella futura ricerca sulla motivazione L2. Inoltre i risultati confermano quelli trovati in letteratura e ribadiscono la centralità dell’insegnante nel determinare il clima dell’aula e quindi l’importanza d’includere le strategie motivazionali nel suo percorso di formazione.