Quattro miti moderni della Loggia dei Cavalieri, Treviso 1591, 1894.

DSpace/Manakin Repository

Show simple item record

dc.contributor.advisor Riccioni, Stefano it_IT
dc.contributor.author Confortin, Giacomo <1996> it_IT
dc.date.accessioned 2022-07-19 it_IT
dc.date.accessioned 2022-10-11T08:25:45Z
dc.date.available 2023-12-06T13:52:27Z
dc.date.issued 2022-07-14 it_IT
dc.identifier.uri http://hdl.handle.net/10579/21595
dc.description.abstract Questa tesi studia la ricezione della Loggia dei Cavalieri nella cultura trevigiana fra il secondo Cinquecento e la Ricostruzione. Trae avvio dalla considerazione che le pitture murali (e degli apparati lignei) del celebre monumento – eretto in muratura e decorato ante 1277, quindi nuovamente ante 1313 – sono prive tuttora di uno studio esaustivo. Tuttavia, il rinvenimento di nuove menzioni della lobia militum nelle cronache municipali e il riesame dei principali materiali d’archivio relativi al suo acquisto e restauro strutturale (1894-1911), insieme allo spoglio di fonti diverse quali trattati d’erudizione antiquaria, guide cittadine e i primi saggi di documentazione iconografica dell’Urbs picta, hanno aperto a un’interpretazione dell’esperienza visuale del monumento medievale, quindi al riconoscimento di quattro miti moderni formulati attorno alla Loggia. Il primo mito riguardò l’auto-rappresentazione dei milites cittadini contro lo sfondo dell’antica tirannide di Ezzelino Da Romano. Il secondo mito raccolse un’invenzione delle Antiquitates di Annio da Viterbo all’interno del secolare fenomeno di nobilitazione delle origini civiche. Il terzo mito discese dalla poesia cavalleresca della corte dei Da Camino. Il quarto mito, «ornamentista» e museografico, ha ora permesso di riconsiderare il lascito dell’abate Luigi Bailo, e di concludere sul possibile valore ermeneutico delle «tradizioni inventate» per la comprensione iconologica del Medioevo trevigiano. it_IT
dc.language.iso it it_IT
dc.publisher Università Ca' Foscari Venezia it_IT
dc.rights © Giacomo Confortin, 2022 it_IT
dc.title Quattro miti moderni della Loggia dei Cavalieri, Treviso 1591, 1894. it_IT
dc.title.alternative La visione della Loggia dei Cavalieri attraverso le fonti trevigiane, 1546-1911. it_IT
dc.type Master's Degree Thesis it_IT
dc.degree.name Storia delle arti e conservazione dei beni artistici it_IT
dc.degree.level Laurea magistrale it_IT
dc.degree.grantor Scuola in Conservazione e Produzione dei Beni Culturali it_IT
dc.description.academicyear 2021/2022_sessione estiva_110722 it_IT
dc.rights.accessrights openAccess it_IT
dc.thesis.matricno 881890 it_IT
dc.subject.miur L-ART/01 STORIA DELL'ARTE MEDIEVALE it_IT
dc.description.note ALL'ATTENZIONE DEGLI UFFICI: Per un problema dell'ultimo minuto con il mio file di testo, ho perso tutte le immagini caricate nelle tavole di illustrazioni. Domani (un giorno dopo la scadenza) vi invierò un file complementare, sperando che si possa sostituire questo che carico. Mi scuso per il disagio, GC it_IT
dc.degree.discipline it_IT
dc.contributor.co-advisor it_IT
dc.provenance.upload Giacomo Confortin (881890@stud.unive.it), 2022-07-19 it_IT
dc.provenance.plagiarycheck Stefano Riccioni (stefano.riccioni@unive.it), 2022-07-11 it_IT


Files in this item

This item appears in the following Collection(s)

Show simple item record