dc.contributor.advisor |
Rastelli, Sabrina |
it_IT |
dc.contributor.author |
De Vito, Giulia <1997> |
it_IT |
dc.date.accessioned |
2022-02-21 |
it_IT |
dc.date.accessioned |
2022-06-22T08:01:32Z |
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dc.date.available |
2022-06-22T08:01:32Z |
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dc.date.issued |
2022-03-29 |
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dc.identifier.uri |
http://hdl.handle.net/10579/21335 |
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dc.description.abstract |
Il XXI secolo sembra essere cominciato con incertezza. La società contemporanea in Cina, come nella maggior parte del mondo, gode di relativa stabilità finanziaria e rapido progresso tecnologico, ma allo stesso tempo il panorama urbano e culturale diviene sempre più artificioso e privo di senso di continuità con il passato, mentre la post-verità trionfa sui fatti oggettivi. Fra i tanti attori che hanno prontamente letto e reagito all’ambiguità del presente c’è sicuramente il mondo dell’arte contemporanea cinese. In particolare, negli ultimi due decenni una nuova generazione di artisti è emersa con tenacia in centinaia di mostre in Cina e a livello internazionale presentando in maniera ironica e cinica la propria visione del mondo. Non mostrando alcuna particolare adesione a movimenti o gruppi artistici o intenzione di sovvertire i canoni esistenti, tutto lo sforzo di ricerca degli artisti post-80 sembra, piuttosto, incentrato sul testare la validità e l’autenticità della realtà che li circonda. Nello specifico, la presente tesi analizzerà le opere di nove artisti che mettendo al centro della propria pratica il corpo, la trasformazione di materiali o le innumerevoli possibilità offerte dalla rete Internet hanno analizzato con lucidità il presente. Chen Zhe, Ma Qiusha e Ren Hang sono partiti dal microcosmo della propria realtà quotidiana per fare rapporto sullo stato psicologico della nuova generazione e individuare nelle pressioni familiari e interne, più che nelle politiche governative, la causa della loro alienazione. Sun Xun, He Xiangyu e Zhao Zhao hanno, invece, “decostruito” la storia e le icone politico-culturali del passato per mettere in discussione i costrutti sociali ereditati nel presente. Infine, aaajiao, Lu Yang e Cao Fei, esplorano, attraverso il cyberspazio, l'evoluzione dell'identità dell'essere umano ormai inglobato dal mondo digitale e delineano il mondo odierno come una distopia composta prevalentemente di simulazioni virtuali e in cui il singolo individuo ha sempre meno controllo sui nuovi sistemi economici e sociali proposti dalle nuove tecnologie. In ultima analisi, si sottolinea che i capitoli tematici nei quali sono stati raggruppati gli artisti sono da intendersi come delle categorie fluide e aperte, in quanto quest’ultimi non vogliono essere associati ad alcun genere artistico e in più affermano di puntare ad un’universalità sia di intenti che di pubblico. Difatti, seppur partendo da esperienze personali o da specifici fatti storici relativi alla Cina, gli artisti post-80 affrontano nelle opere finali questioni rilevanti ai Paesi di tutto il mondo e invitano ad una presa di coscienza globale sugli effetti della corsa al progresso. |
it_IT |
dc.language.iso |
it |
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dc.publisher |
Università Ca' Foscari Venezia |
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dc.rights |
© Giulia De Vito, 2022 |
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dc.title |
DALLA RIAFFERMAZIONE IDENTITARIA ALL'IPERREALTA': LA PRATICA ARTISTICA DELLA GENERAZIONE CINESE POST-80 |
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dc.title.alternative |
LM_deVitoGiulia_Tesi |
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dc.type |
Master's Degree Thesis |
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dc.degree.name |
Lingue e civiltà dell'asia e dell'africa mediterranea |
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dc.degree.level |
Laurea magistrale |
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dc.degree.grantor |
Dipartimento di Studi sull'Asia e sull'Africa Mediterranea |
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dc.description.academicyear |
2020/2021 - sessione straordinaria - 7 marzo 2022 |
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dc.rights.accessrights |
openAccess |
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dc.thesis.matricno |
883060 |
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dc.subject.miur |
L-OR/20 ARCHEOLOGIA, STORIA DELL'ARTE E FILOSOFIE DELL'ASIA ORIENTALE |
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dc.description.note |
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dc.degree.discipline |
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dc.contributor.co-advisor |
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dc.subject.language |
CINESE |
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dc.date.embargoend |
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dc.provenance.upload |
Giulia De Vito (883060@stud.unive.it), 2022-02-21 |
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dc.provenance.plagiarycheck |
Sabrina Rastelli (rastelli@unive.it), 2022-03-07 |
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