Dall’agro-industria all’industria culturale. Il ciclo di vita dello zuccherificio Eridania di Parma (1899-2001)

DSpace/Manakin Repository

Show simple item record

dc.contributor.advisor Zazzara, Gilda it_IT
dc.contributor.author Gatto, Francesco <1994> it_IT
dc.date.accessioned 2022-02-17 it_IT
dc.date.accessioned 2022-06-22T07:54:51Z
dc.date.available 2022-06-22T07:54:51Z
dc.date.issued 2022-03-09 it_IT
dc.identifier.uri http://hdl.handle.net/10579/20961
dc.description.abstract La tesi ricostruisce la storia dello zuccherificio Eridania di Parma dalla sua fondazione, nel 1899, alla sua “rinascita” come auditorium musicale realizzato dall’architetto Renzo Piano, nel 2001. Nel primo capitolo si ripercorrono la storia del settore saccarifero italiano e i primi decenni di vita dello stabilimento parmigiano. Nel secondo si analizza la fase postbellica, quando la creazione del mercato unico europeo pose dei forti limiti allo sviluppo del settore agro-industriale, che subì forti trasformazioni al fine di competere con i produttori europei. Di fronte alla volontà della proprietà di chiudere lo stabilimento, tra il 1967 e il 1969 i lavoratori e i sindacati di categoria reagirono con una forte mobilitazione che ottenne grande solidarietà da parte del movimento studentesco, delle istituzioni e dei partiti locali e che fece leva sulla solidarietà tra produttori bieticoli e operai zuccherieri. Ciò non bastò a impedire la chiusura e la delocalizzazione della produzione in un comune poco distante. Lo zuccherificio, dunque, visse un trentennio di abbandono e degrado durante il quale vennero avanzate alcune proposte di recupero, ma solamente all’inizio del XXI secolo venne convertito in auditorium musicale e inserito all’interno di un progetto di riqualificazione urbana. La ricerca, basata su un’ampia ricognizione di fonti negli archivi locali, tenta di coniugare storia economica, storia sindacale e heritage studies per indagare il ciclo di vita di una fabbrica italiana tra industrializzazione, deindustrializzazione e rigenerazione a nuovi usi. it_IT
dc.language.iso it it_IT
dc.publisher Università Ca' Foscari Venezia it_IT
dc.rights © Francesco Gatto, 2022 it_IT
dc.title Dall’agro-industria all’industria culturale. Il ciclo di vita dello zuccherificio Eridania di Parma (1899-2001) it_IT
dc.title.alternative Dall’agro-industria all’industria culturale. Il ciclo di vita dello zuccherificio Eridania di Parma (1899-2001) it_IT
dc.type Master's Degree Thesis it_IT
dc.degree.name Storia dal medioevo all'età contemporanea it_IT
dc.degree.level Laurea magistrale it_IT
dc.degree.grantor Dipartimento di Studi Umanistici it_IT
dc.description.academicyear 2020/2021 - sessione straordinaria - 7 marzo 2022 it_IT
dc.rights.accessrights openAccess it_IT
dc.thesis.matricno 859182 it_IT
dc.subject.miur M-STO/04 STORIA CONTEMPORANEA it_IT
dc.description.note La tesi ricostruisce la storia dello zuccherificio Eridania di Parma dalla sua fondazione, nel 1899, alla sua “rinascita” come auditorium musicale realizzato dall’architetto Renzo Piano, nel 2001. Nel primo capitolo si ripercorrono la storia del settore saccarifero italiano e i primi decenni di vita dello stabilimento parmigiano. Nel secondo si analizza la fase postbellica, quando la creazione del mercato unico europeo pose dei forti limiti allo sviluppo del settore agro-industriale, che subì forti trasformazioni al fine di competere con i produttori europei. Di fronte alla volontà della proprietà di chiudere lo stabilimento, tra il 1967 e il 1969 i lavoratori e i sindacati di categoria reagirono con una forte mobilitazione che ottenne grande solidarietà da parte del movimento studentesco, delle istituzioni e dei partiti locali e che fece leva sulla solidarietà tra produttori bieticoli e operai zuccherieri. Ciò non bastò a impedire la chiusura e la delocalizzazione della produzione in un comune poco distante. Lo zuccherificio, dunque, visse un trentennio di abbandono e degrado durante il quale vennero avanzate alcune proposte di recupero, ma solamente all’inizio del XXI secolo venne convertito in auditorium musicale e inserito all’interno di un progetto di riqualificazione urbana. La ricerca, basata su un’ampia ricognizione di fonti negli archivi locali, tenta di coniugare storia economica, storia sindacale e heritage studies per indagare il ciclo di vita di una fabbrica italiana tra industrializzazione, deindustrializzazione e rigenerazione a nuovi usi. it_IT
dc.degree.discipline it_IT
dc.contributor.co-advisor it_IT
dc.date.embargoend it_IT
dc.provenance.upload Francesco Gatto (859182@stud.unive.it), 2022-02-17 it_IT
dc.provenance.plagiarycheck Gilda Zazzara (gildazazzara@unive.it), 2022-03-07 it_IT


Files in this item

This item appears in the following Collection(s)

Show simple item record