dc.contributor.advisor |
Burini, Silvia |
it_IT |
dc.contributor.author |
Lucchini, Laura <1995> |
it_IT |
dc.date.accessioned |
2022-02-21 |
it_IT |
dc.date.accessioned |
2022-06-22T07:45:48Z |
|
dc.date.available |
2023-07-06T08:47:42Z |
|
dc.date.issued |
2022-04-01 |
it_IT |
dc.identifier.uri |
http://hdl.handle.net/10579/20703 |
|
dc.description.abstract |
L’elaborato si sviluppa in un intreccio di corpi nati dalle sperimentazioni artistiche della seconda metà del Novecento, di creature meravigliose e terribili che ciclicamente tornano a popolare le fantasie umane con il delicato compito di dare forma alle paure dei propri contemporanei, sconvolgimenti sociali, politici, scientifici e tecnologici che negli ultimi due secoli hanno inevitabilmente portato a una necessaria ridefinizione dell’idea di individuo; e ancora, si muove fra gli ibridismi radicali degli anni novanta, quelli che inaugurarono l’era del postumano, fra molteplici manifestazioni del mostruoso, tanto reali quanto immaginarie, nuove coordinate estetiche e corpi sempre più estranei. Attraverso una costante contaminazione reciproca, il primo capitolo si concentra sulla riscoperta, la frantumazione e la successiva ricomposizione del corpo e dell’Io; il secondo capitolo sulle molteplici forme dell’alterità. Il corpo che emerge dall’analisi delle opere degli artisti selezionati così come dai testi critici, cataloghi di mostre ed excursus storici è decisamente perturbante: affascina e respinge al contempo. Saranno proprio i corpi perturbanti dell’era postumana - quelli che compaiono sotto le sembianze di manichini, bambole e automi, originati da una moltitudine di tecniche, materiali e ricerche artistiche - ad essere i protagonisti dei casi studio del terzo capitolo, i quali dovrebbero essere affrontati tenendo bene a mente la provocazione lasciata volutamente irrisolta da Mike Kelley nel 2004: “The question thus arises: in contemporary spectacular culture [...] is it possible to have uncanny experiences at all?” |
it_IT |
dc.language.iso |
it |
it_IT |
dc.publisher |
Università Ca' Foscari Venezia |
it_IT |
dc.rights |
© Laura Lucchini, 2022 |
it_IT |
dc.title |
Corpi possibili. Ricerche artistiche del nuovo millennio a confronto |
it_IT |
dc.title.alternative |
Corpi possibili. Ricerche artistiche del nuovo millennio a confronto |
it_IT |
dc.type |
Master's Degree Thesis |
it_IT |
dc.degree.name |
Economia e gestione delle arti e delle attività culturali |
it_IT |
dc.degree.level |
Laurea magistrale |
it_IT |
dc.degree.grantor |
Scuola in Conservazione e Produzione dei Beni Culturali |
it_IT |
dc.description.academicyear |
2020/2021 - sessione straordinaria - 7 marzo 2022 |
it_IT |
dc.rights.accessrights |
openAccess |
it_IT |
dc.thesis.matricno |
851987 |
it_IT |
dc.subject.miur |
L-ART/03 STORIA DELL'ARTE CONTEMPORANEA |
it_IT |
dc.description.note |
|
it_IT |
dc.degree.discipline |
|
it_IT |
dc.contributor.co-advisor |
|
it_IT |
dc.provenance.upload |
Laura Lucchini (851987@stud.unive.it), 2022-02-21 |
it_IT |
dc.provenance.plagiarycheck |
Silvia Burini (siburini@unive.it), 2022-03-07 |
it_IT |